Una domanda per migliorare i risultati
Team Fr. G.O - Lille 2015

Una domanda per migliorare i risultati

Nella tua organizzazione che sentimento c'è?

La situazione che stiamo vivendo e il crescente livello di competitività rende ancora più importante poter contare sulle persone della propria organizzazione per ottenere i risultati sperati.

Efficacia, efficienza e capacità di reagire rapidamente al cambiamento insieme, sono oggi ancora più fondamentali.

Che tu sia un imprenditore, un manager o un giovane responsabile, il mio consiglio è quello di “pre-occuparti” del clima e delle dinamiche che caratterizzano la tua organizzazione.

Siamo già entrati nella terza rivoluzione industriale, che sarà ancora più influenzata dallo sviluppo della “mentalità collaborativa”, oltre che dallo sviluppo di nuove tecnologie.

Nel mondo del lavoro le persone vivono situazioni di notevole disagio o di grande soddisfazione lavorativa, a seconda del sentimento interno all’organizzazione.

Integrazione, sottomissione, dominio ed evitamento del conflitto sono i quattro stili fondamentali di risposta a seconda della gestione degli ambienti di lavoro.

Forse non ti sei mai posto il problema, ma è bene che tu sappia che il clima e le dinamiche delle organizzazioni producono risultati molto differenti riguardo la soddisfazione lavorativa, e di conseguenza riguardo le performance.

Imparare a capire le persone e assumere punti di vista differenti dal proprio, aiuta ad acquisire una visione che porta le organizzazioni ad effettuare un salto di qualità notevole che si traduce rapidamente in un miglioramento dei risultati e della vita lavorativa.

Io ho esperienza, ma sono sicuro che anche tu lo sapevi già.

Ora che ti ho aiutato a fermarti per riflettere, prova a scrivere le prossime domande.

La prima potrebbe essere: Cosa potrei fare domani insieme ai miei collaboratori?

Massimo Morgillo

Salvatore Fusco

Finance Business Partner Italy sales presso Nilfisk

4 anni

Grande team

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate