UNA GIORNATA SCAI TECNO #1
Job: Sales Manager
Formazione/educazione: tecnica
Esperienza professionale: multiforme: dallo sviluppo SAP alla docenza, passando per le lezioni di nuoto!
💼🎤📢
Come funziona il tuo processo operativo/creativo? Come si svolge la tua giornata tipo in SCAI Tecno?
La mia giornata è basata sull’improvvisazione: nonostante il mio atteggiamento metodico e l’elaborazione di piani strategici, ogni giorno è una scommessa che sconvolge la pianificazione più attenta e accurata. La capacità di adattamento, di rischedulare le priorità e di superare gli schemi mi permettono di affrontare quel “corso di sopravvivenza” quotidiano che richiede anche creatività e non mi annoia mai.
Immagina una valigetta che contiene tutto il necessario per la tua attività. Non puoi farne a meno all’inizio di ogni giorno. Cosa contiene?
Sicuramente la pazienza e la #perseveranza, oltre alla voglia di stabilire relazioni e contatti positivi con i partner esterni e con i colleghi, costruendo un equilibrio tra le capacità interpretative che ogni venditore deve avere e la trasparenza verso il cliente. E il #troubleshooting declinato nelle situazioni quotidiane: la gestione degli ostacoli e dei problemi, che può essere appassionante proprio per il fattore imprevisto di cui parlavo prima.
Quali sono i tuoi valori come professionista?
La fame, intesa come passione e #curiosità: non ne sono mai sazio, e continuo a imparare dal mio lavoro.
Cosa rende eccezionale il lavoro di squadra del tuo team SCAI Tecno?
La capacità di capirsi con uno sguardo tra colleghi e collaboratori affiatati. La #cooperazione costante, in un clima positivo e non tossico. Un ottimo #recruiting, che porta in squadra nuovi talenti. La #coesione: ci muoviamo insieme, ma non siamo dei numeri: ciascuno di noi manifesta anche nel lavoro la sua personalità. Ad esempio, io sono considerato puntiglioso e preciso fino a rompere le scatole :)
Consigliati da LinkedIn
Quali sono le tue fonti di ispirazione tecnologiche? Segui riviste, report, corsi per aggiornarti?
Letture di vario genere, non solo in ambito tech. Tra gli autori citerei Daniel Goleman e i suoi saggi sull' #intelligenzaemotiva.
Quali sono secondo te le nuove frontiere più interessanti in campo tecnologico? (a seconda del ruolo svolto: design emozionale per un UX designer, Intelligenza Artificiale per un ricercatore…)
Sono tanti gli obiettivi tecnologici interessanti, ad esempio #InternetOfThings, #Automation e #Cloud. Credo che l’avanzamento tecnologico debba tenere conto anche di come cambiano le esigenze dei nostri clienti. Le innovazioni devono intrecciarsi con la dinamicità delle formule umane, le loro eccezioni e eccezionalità.
Come possono i prodotti digitali migliorare la vita di tutti?
Possiamo avere molteplici strumenti a supporto di una gestione migliore tanto dei processi aziendali quanto delle nostre vite quotidiane, basti pensare ai progressi della #domotica nell’intrattenimento e nei servizi.
Quali sono le tue fonti di ispirazione "non tecnologiche"?
Sono affascinato dai viaggi.
Un classico di ogni intervista. Un libro, una canzone, un film.
Al momento sto leggendo Cambio di rotta. Stepsover. Dall'Italia all'America: il giro del mondo che ha cambiato la nostra vita, di Simone Monticelli e Lucia Gambelli, due professionisti (lui informatico, lei nelle risorse umane) che hanno trasformato la loro vita in un viaggio continuo. Per la musica scelgo i Queen, una band che ha anticipato i tempi, e per il cinema un cult del 1991, Point Break di Kathryn Bigelow.
L’Atlante immaginario di SCAI Tecno: il luogo dove vuoi visualizzarti in questo momento.
New York, o L’Havana, Cuba.