UNA GIORNATA SCAI TECNO #5
UNA GIORNATA SCAI TECNO #5

UNA GIORNATA SCAI TECNO #5

Daniela Dainesi

Job: Tester

Formazione/educazione: Dopo il liceo scientifico, ho studiato #sociologia: non parto da una formazione tecnica, ma questo non mi ha impedito di avvicinarmi al mio lavoro futuro.

💼🎤📢

Come funziona il tuo processo operativo/creativo? Come si svolge la tua giornata tipo in SCAI Tecno?

Il primo momento di ogni giorno è la riunione quotidiana con il team: si individuano le problematiche da risolvere, le urgenze, le priorità, che ciascuno deve essere capace di gestire anche in autonomia; è un’occasione inoltre per scambiare due chiacchiere e socializzare con i colleghi. 

Immagina una valigetta che contiene tutto il necessario per la tua attività. Non puoi farne a meno all’inizio di ogni giorno. Cosa contiene?

Nella mia valigetta non manca sicuramente qualcosa di #kawaii: aiuta a mantenere il buonumore. In un momento difficile la .gif giusta contribuisce a tenere alto l’umore di tutto il team e a sdrammatizzare quella che potrebbe altrimenti diventare una situazione difficile! Come dice sempre un mio collega tester “il nostro lavoro è sfasciare tutto, siamo i rompipalle di professione”. La morale è: fai tutto il possibile, anche le cose più strane, partendo dal presupposto che l’utente finale può non aver capito, essere un burlone o non leggere le istruzioni. Se riesci a fare cose senza senso, allora qualcosa non va. Un buon tester non verifica solo che il software funzioni, ma prova a forzare sia il front-end che il back-end e fa venir fuori i dubbi.

Quali sono i tuoi valori come professionista?

#Rispetto per tutti, in qualunque ruolo e posizione si trovino; #sincerità: non so fingere che tutto vada sempre bene. Cerco di esprimere sempre le perplessità, certo, sempre mantenendo toni pacati e gentili. #Obiettività e onestà intellettuale sono al primo posto, doti particolarmente importanti per chi si occupa di #testing e #controlloqualità.

Cosa rende eccezionale il lavoro di squadra del tuo team SCAI Tecno?

L’equilibrio che si è instaurato nel team, il forte spirito di collaborazione, anche a distanza.

Quali sono le tue fonti di ispirazione tecnologiche? Segui riviste, report, corsi per aggiornarti?

Sul lavoro faccio ogni giorno tante piccole scoperte che mi appassionano, e in seguito tendo ad approfondire.

Quali sono secondo te le nuove frontiere più interessanti in campo tecnologico? (a seconda del ruolo svolto: design emozionale per un UX designer, Intelligenza Artificiale per un ricercatore…)

Sicuramente tutti gli strumenti sviluppati per essere fruibili anche dagli utenti finali, i #CRM, i progressi e le applicazioni della #realtàaumentata nell’eCommerce, la simulazione in #VR per la formazione specialistica.

Come possono i prodotti digitali migliorare la vita di tutti?

Le #app che tutti usiamo per organizzare e razionalizzare la vita quotidiana, dal lavoro al tempo libero. Sempre secondo un uso #responsabile: non c’è bisogno di arrivare a posizioni luddiste, basta il buon senso. Sicuramente avverto la necessità di maggiore attenzione ai valori da ogni parte della società, scelte coerenti con il rispetto per le persone, per i #diritti, per l’ambiente.

Quali sono le tue fonti di ispirazione non tecnologiche? 

Leggere, disegnare, gaming. 

Un classico di ogni intervista. Un libro, una canzone, un film.

Libro: un grande classico distopico, 1984 di George Orwell. 

Film: La vita è bella.

Canzone: Imagine di John Lennon.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’Atlante immaginario di SCAI Tecno: il luogo dove vuoi visualizzarti in questo momento.

Adoro la natura, i luoghi storici e soprattutto camminare. Per questo mi viene in mente la Grande Muraglia Cinese, luogo che un giorno vorrei visitare. La vedo anche come una filosofia di vita, il percorrere la strada un passo per volta.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di SCAI Tecno

Altre pagine consultate