Una guida attraverso i sentieri della Digital Transformation - il debutto di tk.digital.
Nuove tecnologie modificano il rapporto tra azienda e consumatore ogni anno: Internet of Things (IoT), Machine Learning (ML), Big Data sono alcune parole che si sentono spesso e che hanno la capacità di influenzare il rapporto tra organizzazione e consumatore. Ogni organizzazione ha oggi la possibilità di analizzare la situazione del proprio settore e comprendere le opportunità offerte dalle nuove soluzioni tecnologiche che appaiono ogni anno, per poi sfruttarle nel modo più efficiente ed efficace possibile.
I cambiamenti economici e sociali hanno modificato enormemente il paesaggio mediale spingendo la società verso uno scenario in cui la relazione diventa un elemento chiave non solo della comunicazione, ma anche dei meccanismi di innovazione del mercato, specialmente nelle sue forme più recenti. Uno scenario in cui il paradigma multicanale e la digitalizzazione rivoluzionano non solo i risultati, ma anche i processi di lavoro in molti campi di applicazione. Se ci sforziamo di leggere la contemporaneità in questi termini, ecco che la trasformazione digitale ( #digitaltransformation ) si presenta ai nostri occhi come un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e di re-interpretazione degli strumenti a disposizione dell’impresa: una vera e propria leva capace di abbattere gli intermediari privi di valore strategico, e di massimizzare le relazioni alla base dei nuovi modelli di business, che necessita di una rinnovata e ancor più profonda consapevolezza delle nuove logiche del mercato alla base della relazione tra domanda e offerta, dei processi interni sui cui poggiano le imprese e dell’impatto che il digitale comporta per le persone coinvolte in questi processi.
Con l’avvento del digitale le imprese si sono ritrovate ad operare in un ambiente più complesso e dinamico. I legami e le interazioni sviluppate grazie alle nuove tecnologie crescono esponenzialmente. Una strategia che le aziende possono utilizzare per fare chiarezza a questa complessità per la quale sono costantemente sottoposte è la rielaborazione del loro Business Model. Ripensare al Business Model può significare sia stravolgere completamente l’attività sia identificare i punti chiave nel modello attuale dove potrebbero essere presenti opportunità. Questo cambiamento può creare nuove opportunità per le imprese le quali esplorano nuovi mercati modificando il modo in cui trasmettono valore al cliente.
Le nuove tecnologie hanno infatti trasformato le abitudini dei consumatori. Smartphone, apps, machine learning, automazione e altre tecnologie hanno permesso a un consumatore di avere ciò che vogliono nel momento esatto in cui lo desiderano. La conseguenza diretta di questa nuova interazione tra consumatore e azienda è la modifica delle aspettative di un consumatore e delle sue caratteristiche.Il nuovo cliente è infatti connesso costantemente, dotato di una maggior consapevolezza e con la possibilità di cercare ciò di cui ha bisogno altrove con rapidità.
L’essenza della Digital Transformation è la capacità di utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la performance di qualsiasi realtà aziendale e potenziare il rapporto azienda-cliente. Accogliere la potenza del cambiamento per creare valore a 360° che dura nel tempo, per i clienti, le persone e la società. Affiancare i clienti lungo il loro percorso di cambiamento - in tutti i settori di mercato, in tutto il mondo.
Consigliati da LinkedIn
Questo è l’obiettivo di tk.digital.
Grazie alle tecnologie più all'avanguardia lo scopo è quello di rivoluzionare il business delle aziende, indipendentemente dal mercato o dalla dimensione. Per far fronte alle nuove esigenze del mercato e dei clienti, il gruppo ha ampliato il proprio raggio di azione, trasformandosi in un network globale di competenze innovative.
tk.digital si rivolge ad aziende motivate dal bisogno continuo di aggiornamento ed evoluzione.