Una matita per l'anno nuovo
Manca poco all'inizio del 2020 e ognuno augura alle persone più care il meglio: salute, prosperità e gioia.
Spesso però ci dimentichiamo cosa realmente intendano queste parole e soprattutto che percorso si debba fare per ottenerle.
Immaginate, poi, quale difficoltà sarebbe spiegare tutto ciò a un bambino.
Non è forse vero che è ciò che con tutto il nostro cuore desidereremmo per i nostri figli?
Ma come indicargli la via?
E dove si trova questa via?
Alle volte nemmeno noi sappiamo, comprendiamo o vediamo.
Una favola breve e delicata riesce a raggiungere lo scopo.
Dedicate un po' di tempo a questa lettura e scoprirete parole che andranno dritte al vostro cuore e a quello dei vostri figli.
LA MATITA - Paulo Coelho ✏️
Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera.
A un certo punto domandò: "Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E, magari, è una storia che riguarda me?".
La nonna interruppe la lettera, sorrise e disse al nipote: "Sto scrivendo qualcosa che riguarda te, è vero. Tuttavia più importante delle parole è la matita che sto usando. Vorrei che da grande tu fossi come lei".
Il bambino incuriosito guardò la matita e non vide nulla di speciale.
"Ma è uguale a tutte le matite che ho visto nella mia vita!"
"Tutto dipende da come guardi le cose. Ci sono 5 qualità in questa matita e se tu riuscirai a mantenerle, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
Prima qualità: tu potrai fare grandi cose, ma non dovrai mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. Questa mano noi la chiamiamo Dio ed Egli ti conduce sempre verso la sua volontà.
Seconda qualità: di tanto in tanto devo interrompere quello che sto scrivendo e usare il temperamatite. Questo la fa soffrire un po', ma alla fine la matita è più appuntita. Dunque sappi sopportare qualche dolore, perchè esso farà di te una persona migliore.
Terza qualità: la matita ci permette di usare una gomma per cancellare quello che era sbagliato. Cerca di comprendere che correggere una cosa che abbiamo fatto non è necessariamente negativo, ma è qualcosa di importante per mantenerci sul cammino della giustizia.
Quarta qualità: ciò che realmente importa nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì il grafite che si trova all'interno. Quindi abbi cura di ciò che accade dentro di te.
Infine la quinta qualità della matita: lascia sempre un segno. Allo stesso modo sappi che tutto ciò che fari nella vita lascerà delle tracce, cerca così di essere consapevole di ogni tua azione"
Ed io vorrei aggiungere una sesta qualità: le matite possono avere colori diversi, per scrivere momenti ed emozioni che variano nei giorni e negli anni, oppure per confondersi con altre matite e sfumando ognuno il suo, creare un nuovo colore.
Buon anno nuovo! ❤️🧡💛💚💙💜
Titolare Concept Store per la sposa. "Albertini Atelier" Verona centro.
4 anniGrazie di cuore per queste perle
Vedo negli occhi del Sud grandi opportunità | International MBA | TEDx Speaker | Docente & Consulente di Marketing Strategico | PNL Practitioner
4 anniCarla la tua saggezza è una luminosa guida per tutti noi! Grazie 🙏🏻