Una piccola guida: Come analizzare i Trend Digitali e implementarli nella tua Azienda per competere nel Business del Futuro.
” Se vogliamo che tutto rimanga com’è, dobbiamo cambiare tutto”.
Questa frase, scritta nel Romanzo il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è la frase che più rispecchia il senso della Trasformazione Digitale.
” Se Vuoi che la tua Azienda continui ad operare nel mercato, avere clienti, avere Ricavi come fai oggi ed esistere ancora tra 5 anni, devi cambiare tutto.”
E la maggior parte delle volte che mi trovo a parlare di Trasformazione Digitale mi viene chiesto:
“Cosa tira di più nel mio settore?”
“Cosa possiamo inventarci di nuovo che ancora nessuno ha fatto nel mio settore?”
” Come posso rivitalizzare i miei servizi o i miei prodotti alla luce di quello che oggi il Digitale permette di fare?
Queste sono alcune delle più frequenti domande che un Imprenditore lungimirante mi fa al nostro primo appuntamento.
La mia risposta è sempre la stessa: Hai mai analizzato i trend digitali, ossia nuovi servizi, nuove APP, nuove piattaforme web e nuovi Modelli di Business che stanno modificando il tuo settore o settori simili al tuo?
La risposta che molte volte ho è: NO, non so da dove partire e non ho le competenze per farlo.
In questo articolo, parliamo proprio delle opportunità derivanti dall’analizzare e capire i trend digitali, per anticipare i tuoi concorrenti e non perdere clienti.
Il primo grande vantaggio di osservare e capire i trend digitali è quello di essere pronto a modificare il tuo business prima che lo faccia qualcun altro ( il tuo competitor) prima di te.
Esaminare i trend di mercato è uno dei tasselli della Trasformazione Digitale della tua azienda.
Se non conosci dove sta andando il tuo settore, quando te ne accorgerai sarà troppo tardi per reagire.
Quando osservi questi trend in modo costante, riuscirai in modo più semplice e veloce ad applicarli alla tua azienda e ne trarrai vantaggio.
Non prendiamoci in giro, diciamoci subito una cruda verità: esistono centinaia e centinaia di Startup e aziende innovative che ogni mattina si svegliano e pensano come ridefinire le regole del tuo settore, pensano a come approfittare del digitale e dare ai tuoi clienti nuovi servizi e nuovi prodotti in modo più veloce, affascinante, facile ed economico.
O entri anche tu a giocare oppure ti fanno fuori. Stop.
Un grande aiuto ed una grande fonte di ispirazione te la può dare analizzare e guardare i trend Digitali.
Questo ti aiuterà a :
- Identificare nuovi Modelli di Business Digitali.
Cos’è un modello di Business? La logica, la strategia con la quale un’organizzazione crea e distribuisce valore ai propri clienti. E cioè come la tua azienda risolve un problema o soddisfa un desiderio , creando servizi e prodotti, per il tuo cliente tipo.
Quando parliamo di Modello di Business Digitale, ci riferiamo all’utilizzo di nuove tecnologie digitali come APP, Piattaforme web, siti internet, E-commerce, Social Media che devi utilizzare per esaudire i desideri o risolvere un problema del tuo cliente tipo in un modo nuovo.
E allora guardando e analizzando i trend digitali nel tuo settore, la domanda da porti è: Come posso introdurre nel modo in cui servo i miei clienti questa nuova tecnologia? ( che sia una nuova APP, un nuovo sito o un e-commerce)
2. Capire come devi interagire con tutti i tuoi Clienti, Partners, Fornitori e Collaboratori.:
Non importa in che Business sei, oggi la tua Azienda si relaziona con tanti tipi di persone e altre aziende: i tuoi clienti, i tuoi collaboratori i tuoi fornitori, i tuoi partner, i tuoi agenti.
Tutte queste persone oggi usano strumenti digitali ( in moltissimi casi i tuoi clienti sono molto più pronti ad usare il digitale di quanto immagini).
Ed è per questo che analizzando i Trend potrai capire come soddisfarli, in modo da ridurre i tuoi costi, e rendere felici i tuoi clienti, i tuoi dipendenti e i tuoi partners.
E’ così semplice, veloce e bello comprare su Amazon o vedere le serie tv su Netflix che non saprei come fare oggi se non esistessero questi servizi.
Cosa devi analizzare e guardare per capire i trend Digitali e come puoi prendere spunto da quello che sta accadendo?
- Il comportamento dei consumatori: Devi studiare il comportamento di acquisto e di interazione dei tuoi clienti. Chi sono? come acquistano in generale servizi e prodotti? Come parlano ed interagiscono tra loro? Come comunicano in generale con le aziende?
- Lyfestile: Come si sta modificando il modo di fare le cose alla luce dei nuovi servizi Digitali come Amazon, Facebook, Uber e tantissimi altri?
- Nuovi Lavori e Professioni: Moltissime persone oggi preferiscono fare i Freelance rispetto a lavorare stabilmente per una sola Azienda. Se prima era più difficile, oggi attraverso piattaforme on line ( freelancer.com ad esempio) è molto più facile per aziende trovare freelance specializzati in tutto il mondo con un Click. Il mercato del lavoro e dei freelance in particolare si sta evolvendo in modo incredibile. Il digitale, attraverso il web ed internet permette a qualsiasi azienda di trovare un Freelance specializzato in qualsiasi parte del mondo;
- Comunicazioni Digitali: oggi moltissime persone ormai comunicano tra loro, sia per lavoro che per motivi familiari attravrso le innumerevoli piattaforme web e APP. Da Whatsapp ad Hangout passando per Skype, Trello e SLack, il modo di lavorare e comunicare tra le persone è definitivamente cambiato. Comunicare è molto più semplice, veloce, economico e produttivo rispetto a 5 anni fa;
- Nuovi Mercati e nuove soluzioni: Sharing Economy? Internet of Things? APP Mobile? Digital Solution? Oggi puoi noleggiare una macchina con il car sharing, per andare a casa e mentre stai guidando ( casomai fermo ad un semaforo..) attraverso il tuo Smartphone ti accendi il riscaldamento a casa, ordini la cena con un’APP e mandi un messaggio vocale attraverso whatsapp per invitare i tuoi amici a vedere la nuova stagione di Narcos su Netflix a casa. ( Ma stai tranquillo, il digitale non cambierà il tuo settore…ahahahah).
- Nuovi servizi e prodotti permettono nuovi servizi e prodotti: Nel Digitale funziona molto così. Ogni innovazione genera centinaia e centinaia di nuove innovazioni. Lo Smartphone di adesso è il risultato delle evoluzioni tecnologiche di altre parti fondamentali: Lo schermo Touch che si è evoluto, le batterie al litio che durano di più, la rete internet che si evolve, il Cloud, le fotocamere… Tutte le tecnologie che contiene lo Smartphone si sono evilute nel tempo e hanno reso questo strumento iper performante. Capirai bene che oggi creare nuove innovazioni è molto più facile e veloce ed economico rispetto a 5 anni fa;
E una volta che ho studiato questi Trend come faccio a portarli all’interno della mia Azienda, nel mio Business e nella mia Strategia?
Studiarli, capirli ed osservarli ti serve per capire:
- Se e come questi cambiamenti sono rilevanti per il tuo Business e la tua azienda;
- Quale elemento del Trend può essere utilizzato nel tuo Modello di Business;
- Anticipare le mosse dei tuoi competitor per costruire il Futuro Digitale della tua Azienda.
Adesso voglio assegnarti 4 compiti che devi fare. Sono azioni immediate.
- Assegna a qualcuno il compito di analizzare questi trend. Deve essere una persona che ha direttamente a che fare con te che sei l’Imprenditorie e deve riportare a te;
- Identifica le soluzioni che maggiormente impattano sui servizi o prodotti che vendi ( App mobile, piattaforme web, Startups);
- Identifica almeno 2-3 fonti dove reperire queste informazioni;
- Prenditi una volta a settimana del tempo produrre o revisionare Report su quest’aspetto.
Se non sai da dove partire, o hai difficoltà scrivimi.
Hai bisogno di un Chief Digital Officer che ti aiuti a definire il Futuro Digitale della tua Azienda. Non puoi più aspettare.
Raffi Belli
Think Digital for Business Leaders
laurea presso Università degli Studi di Siena
8 anniha ha ha Esatto!