Una soluzione IT "cucita su misura"
Anche una grande azienda, che ha portato l’eccellenza della moda italiana nel mondo, può avere delle piccole falle nel proprio sistema IT. Una casa del settore lusso, produce e distribuisce collezioni femminili e maschili di total look e conta su una rete di boutique di proprietà in tutti i continenti. Il noto brand si è rivolto alle competenze di ESC nell’ambito tecnologico e di controllo di gestione.
LA SFIDA
La nota casa di moda stava cercando una soluzione per automatizzare e centralizzare le procedure operative necessarie a determinare il costo industriale degli articoli e delle sue collezioni. Fino a quel momento l’azienda ha utilizzato come strumenti le procedure per l’estrazione dall’ERP (installato su server IBMi) di distinte base e dati anagrafici e template Excel per il calcolo dei costi. Come facilmente immaginabile, non era questo un metodo snello ed efficace.
Durante il processo emergevano infatti varie criticità come la presenza di dati incongruenti nei vari fogli Excel, schede costo spesso incomplete. Il processo di definizione del costo rimaneva legato alle competenze dei singoli dipendenti con l’impossibilità di avere un punto di accesso univoco alle schede costi portando come conseguenza la frammentazione del patrimonio informativo in esse contenuto.
La richiesta del brand è stata quella di realizzare un sistema:
- RAPIDO nell’accesso alle funzionalità di calcolo dei costi;
- dotato di INTERFACCIA WEB per garantire, a tutte le aree aziendali coinvolte, la disponibilità delle informazioni in ogni momento e in ogni luogo;
- INTEGRATO con l’ERP su piattaforma IBMi, dal quale prelevare tutte le informazioni anagrafiche e le distinte base dei prodotti.
ESC ha così proposto Schede Costi, un’applicazione web sviluppata in PHP su server IBMi. Punto di forza del software è un’interfaccia utente responsive, molto semplice e rapida da utilizzare.
La soluzione ha come caratteristiche proprio quelle richieste dalla grande casa di moda. Finalmente con questo prodotto diventa possibile l’importazione dall’ERP di distinte base e dati anagrafici degli articoli e la gestione dei listini prezzi di acquisto e dei costi di lavorazione. E’ possibile creare e modificare le distinte di costo, elaborare in batch in modo massivo il calcolo dei costi; e fare interrogazioni avanzate delle schede costi e dei prodotti cui si riferiscono. Il vantaggio dell’applicativo è anche quello di poter esportare in Excel, creare report PDF e portare un costante aggiornamento della base dati dell’ERP con i nuovi costi.
I BENEFICI OTTENUTI
Schede Costi ha messo a disposizione degli utenti una modalità operativa efficiente, che garantisce una notevole riduzione dei tempi di gestione.
Si sono eliminate tutte le attività di codifica manuale su fogli Excel, operazioni ripetitive e a forte rischio di errore. I flussi per la determinazione dei costi di produzione sono ora centralizzati e certificati, con conseguente incremento del grado di affidabilità delle informazioni. La tecnologia web inoltre semplifica la consultazione ed esportazione dei dati generati, ottimizzando la condivisione delle informazioni tra le varie parti aziendali. La nuova reportistica consente ai responsabili di area di avere pieno controllo del processo di calcolo dei costi di produzione. La soluzione è integrata con l’Erp su IBMi.
HYBRID ERP - Soluzioni integrate per la gestione dei processi di business
Il modello di ERP monolitico, così come è stato (ed è ancora in molti casi), non è più adeguato al contesto attuale. Ci sono aree applicative e processi aziendali che, per questioni di complessità e costo della soluzione proposta dall’ERP oppure per l’alto grado di personalizzazione richiesto dall’azienda, è meglio implementare come applicazioni esterne, garantendo nello stesso tempo la massima integrazione con il sistema centrale.
"Negli ultimi anni la tecnologia, web prima e mobile/cloud ora, ha dato una grande spinta verso questo tipo di modello: parliamo ora di ERP ibrido. L'applicazione del concetto di Hybrid ERP ha consentito a ESC di soddisfare le richieste dei suoi Clienti"
Marco Ruffoni
CHI E’ ESC
ESC nasce nel 2003 con l’intento di diversificarsi dall’offerta dei competitors. Suo obiettivo, unire all’esperienza nella gestione dei vari processi aziendali la capacità di adattare le tecnologie più avanzate dell’IT alle diverse esigenze di business. Nel 2009, grazie alla partnership con Zend, ESC diventa un importante punto di riferimento per lo sviluppo di applicazioni web in ambiente PHP e, con l’evolversi della tecnologia, porta le proprie competenze applicative e gestionali verso il mondo web e mobile, cambiando la prospettiva delle soluzioni proposte. Grazie alla naturale propensione alla condivisione delle competenze, ESC è in grado di supportare la crescita professionale del personale delle aziende clienti. Non ultimo, l’azienda si distingue anche per una forte competenza nell’ambito del software engineering (metodologie di progettazione e sviluppo) e dell’utilizzo di strumenti evoluti per la gestione dei progetti. Il suo mercato di riferimento rimane quello delle PMI, specie quelle web-oriented.
Grazie per l'attenzione
Marco Ruffoni
Per approfondimenti:
Visita la pagina ESC su LinkedIn
Potrebbe interessarti:
La perfezione della luce in ESC Portal
Caldara Giocattoli - Un gioco da… professionisti con ESC Mobile Store