Un'alleanza digitale tra tecnici e umanisti

Un'alleanza digitale tra tecnici e umanisti

Poter partecipare alla scrittura del volume Trasformazione digitale e competenze per la network society: Contesti, saperi e professioni emergenti nelle scienze umane e sociali (linkcurato dalla professoressa Maria Prosperina Vitale e dal professore Davide Bennato con un saggio dal titolo “Alla ricerca di un alleanza digitale tra tecnici e umanisti” è stata una delle più belle soddisfazioni professionali degli ultimi mesi.

Riporto qui un breve estratto:

“Se partiamo dal presupposto che anche nella Digital Society la specializzazione è un fenomeno inevitabile e probabilmente sempre più preponderante, d’altra parte è anche necessario prendere coscienza che la società moderna ha bisogno di visioni multidisciplinari per progredire in modo sostenibile ed etico, armonizzando saperi e conoscenze.

È proprio in questo passaggio che riteniamo necessaria un’alleanza digitale tra tecnici e umanisti

da attuarsi in primo luogo sul piano teorico/formativo, partendo dal promuovere sin dai primi anni di scuola lo sviluppo delle digital soft skills necessarie per dotare le future classi dirigenti della capacità di utilizzare, comprendere e governare la rete e le dinamiche digitali, e poi successivamente anche sul piano pratico/professionale. Non possiamo più permetterci visioni settoriali e approcci iper-specialistici. Nei prossimi anni avremo sempre più bisogno che ingegneri e matematici, economisti e sociologi, fisici e filosofi - partendo da un background comune composto da competenze trasversali - mettano insieme esperienze e competenze, saperi e visioni, per progettare e realizzare in concerto le infrastrutture digitali del mondo di domani.”

Il volume apre una riflessione sulla relazione tra società e mondo digitale per illustrarne i processi e le trasformazioni in atto, nonché valutare gli effetti della digitalizzazione nella (ri)definizione delle relazioni sociali e della società contemporanea. Lo spazio digitale rappresenta il luogo in cui si sviluppano relazioni sociali, culturali, politiche ed economiche: un mondo da comprendere e interpretare per far emergere le dinamiche e i cambiamenti determinati dalla digitalizzazione in tutti i processi legati alla socialità.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Donato Matturro

Esperto Accessibilità Digitale - Branding & Marketing Director Gruppo Rilevant - Presidente Joomla!Lombardia

1 anno

Gentile Gabriele Granato sarebbe interessante sapere se tra le 'soft skills' sono contemplate anche delle competenze in accessibilità digitale per favorire gli aspetti inclusivi necessari ad un'approccio digitale di reale valenza sociale?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate