Usura Bancaria e SS.UU. Cassazione n.16303  20 giugno 2018

Usura Bancaria e SS.UU. Cassazione n.16303 20 giugno 2018

[CMS SI o NO ai fini dell'Usura sul Conto Corrente?]

📣📣 La Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza N. 16303 di ieri si è pronunciata sulla rilevanza delle Commissioni di Massimo Scoperto (CMS) ai fine della misurazione dell'Usura Bancaria nei Conti Correnti Bancari.

Non ha dato ragione ne ad una (Correntisti) ne all'altra parte (le banche), dando un interpretazione del tutto sua a mò "una botta al cerchio e una alle botte".

E devo dire Non risolvendo niente come ci si aspetterebbe da una Sezioni Unite della Cassazione.

Personalmente ritengo abbondantemente influenzato il tutto dalla Lobby bancaria che è riuscita (..ma non del tutto però!) ad ottenere alcune attenuanti ad una condotta, continuo a ripeterla, usuraria per oltre il 90% dei conti correnti che ho analizzato in questi 15 anni di attività.

⭕ Non una mia opinione, ma applicando letteralmente la legge n.108 del 1996 a sua volta integrativa e modificativa del 644 del Codice Penale che recita inequivocabilmente che, ai fini della "misurazione" del costo effettivo del denaro su base annua, concorrano oltre agli interessi ogni altra spesa o commissione collegata all'erogazione del credito, fatta eccezione per imposte e Tasse.

Ne parlo in questo Articolo del Blog: https://www.stefanocesarepalazzi.it/lusura-bancaria-spiegato-in-parole-semplici-quanto-ti-deve-restituire-la-banca/

‼️‼️La domanda su cui farti porre attenzione è:

Come è possibile che dopo l'entrata in vigore della legge sull'usura del 1997 le CMS sono raddoppiate in Italia (dato statistico fonte banca d'Italia) passando da una aliquota media dello 0,4% allo 0,8% sulle punte massime di scoperture di conti corrente nell'anno 2005?

Come mai questo costo, nel medesimo periodo '97-2005 ha decuplicato (10 volte di più) la sua incidenza nel costo complessivo del denaro nell'utilizzo di un fido di conto corrente?

Insomma... ne riparleremo doverosamente anticipandovi che su molti punti della sentenza della suprema corte, leggendola bene insieme ai miei analisti e avvocati ( avv. Luigi Iosa, Avv. Roberto di Napoli, avv. Argento, Avv. Cancrini, dott. Baccile, dott. Masiani...), APRE a belle partite da far giocare solo a gente davvero preparata.

La partita è aperta! Così com l'opportunità per i correntisti, imprese e Garanti Fideiussori.

Si chiude una porta si aprono a volte Portoni!

-------------------------------------------------------

👉🔥Per approfondire tutto ciò ho creato per professionisti e Aziende, già dall'anno scorso, il corso ConTesta la Banca, dove spiego, in maniera elementare e comprensibile, dove, come e perché le Banche devono restituire soldi (per Anatocismo e usura e risarcirne i Danni - a parte!)

➡️Clicca qui e comprendi la verità: https://insiderbancario.it/contesta-la-bancavXrmXK3k

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Cesare Palazzi

Altre pagine consultate