Vacanze Serene? Assicura il tuo Viaggio!
Assicurazioni viaggio, oggi più che mai indispensabili per delle vacanze serene, qui ti spiego ciò che devi sapere prima di stipularne una.
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi
La parte forse più bella, quella che davvero ci arricchisce interiormente sono proprio i ricordi di un bel viaggio, la scoperta, le sensazioni, i profumi, i sapori, le persone...
Ma tutto questo idillio invece potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo, un ricordo che fa male invece a noi, ai nostri cari e non ultimo, anche al nostro portafoglio!
Quando viaggi, qualunque sia la tua meta; un sonnacchioso resort sulle spiagge della Costa del Sol, un giro turistico in una città d'arte, oppure praticare sci alpinismo in Nuova Zelanda, ovunque tu vada, ascolta il mio consiglio,
Assicurati!
Le assicurazioni viaggio nascono proprio per rispondere all'esigenza di protezione tua e della tua famiglia dalle mille piccole insidie che possono trasformare la tua agognata vacanza in un incubo infernale.
Non parlo di chissà quali grandi eventi climatici tipo uragani, terremoti, (oggi ci dobbiamo includere anche il terrorismo purtroppo) ma di quei piccoli infortuni che proprio non avevamo messo in conto, del tipo:
- Prendersi una scottatura in spiaggia
- Slogarsi un caviglia mentre si passeggia a New York
- Essere punti da insetti, meduse e/o simili
- Vedere smarriti i propri bagagli all'aeroporto
- Vedere il proprio smartphone nuovo inabissarsi in mare
- Rimanere a piedi con l'auto in panne in una strada solitaria
Quelli che ti appena citato sono tutti casi reali, questi piccoli e sgradevoli infortuni possono creare però grandi problemi e non soltanto fisici, ma anche al portafoglio e se ti trovi nel paese “sbagliato” il conto può essere salato!
Adesso ti spiego come funzionano le assicurazioni viaggio, in modo da farti acquisire una maggior consapevolezza sulla materia.
- Per prima cosa valuta le coperture
Prima di sottoscrivere il contratto valuta attentamente di quali coperture potresti avere bisogno, le assicurazioni viaggio vanno "costruite" sulla scorta delle tue specifiche necessità.
- Ad esempio non ha molto senso avere una copertura veicoli a motore se non intendi farne uso durante le vacanze
- Come pure non ha senso assicurare il bagaglio se vado in giro con uno zaino e 4 magliette al Cammino de Santiago.
- Ha senso invece una copertura sanitaria se intendo recarmi negli USA (ma vale anche per il resto del mondo)
Coperture e relativi costi possono variare di molto, leggi quindi con estrema attenzione le clausole e scegli solo le coperture di cui ritieni poter avere bisogno.
Se pratichi sport a livello dilettantistico, (per quelli a livello agonistico ci sono assicurazioni apposite) verifica la possibilità di un’assicurazione specifica, in quanto la maggior parte delle assicurazioni “standard” non coprono attività quali:
- Paracadutismo
- Scialpinismo
- Sci
- Alpinismo
- Canoa/Kajak
- Parapendio
- Deltaplano
- Equitazione
- E simili...
Verifica quindi con estrema attenzione quali attività sono coperte e quali no.
- Attenzione alle mete di viaggio!
Dimmi dove vai e ti dirò chi sei, la tua meta è un elemento cardine da valutare attentamente, un conto è prendersi una slogatura o una piccola frattura in Italia, te la cavi al pronto soccorso pagando un ticket, ma se ti trovi negli USA dove la Sanità è un industria...il conto arriva facilmente a cifre con 5 zeri ed il primo numero potrebbe non essere 1!
In Asia, Africa ed anche in alcune zone del Sud America, prendersi un attacco di dissenteria non è una cosa tanto “strana” come pure prendersi una scottatura solare se mi reco in vacanza in qualche isoletta tropicale.
Prima di partire verifica tramite ambasciata o Internet se vi sono accordi bilaterali per eventuali coperture sanitarie di base, se assenti, stipula una polizza che ti offra una copertura sanitaria completa e con alti massimali!
- Altre domande a cui dare risposta
Esistono altre domande a cui sarebbe opportuno prima della stipula di un contratto.
- Se hai un incidente stradale, hai qualcuno che ti riporta a casa?
- Ci sono medici disposti a rispondere al telefono di emergenza della compagnia assicuratrice?
- La compagnia assicuratrice offre un servizio di traduzione?
- Se devi farti raggiungere in ospedale dai tuoi parenti il viaggio è rimborsato?
- Accordi sanitari internazionali
L'Italia ha stipulato vari accordi sanitari internazionali il che si traduce in un trattamento vantaggioso se viaggi in un paese convenzionato con l’Italia.
Considera sempre che il livello di assistenza è quello “base” in qualsiasi caso se viaggi in Europa porta sempre con te il tesserino sanitario TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattie) prima di partire controlla la lista sul sito del ministero della sanità.
- Aspetti secondari ma niente affatto secondari
- I tuoi bagagli sono Assicurati?
- Se sei costretto a cancellare il volo/viaggio?
- Se subisci un forte ritardo che ti fa perdere il mezzo per il rientro?
- Se la compagnia aerea o l’agenzia di servizi è insolvente?
Questi sono aspetti da tenere invece in estrema considerazione quando si viaggia perché sono cose che invece capitano più sovente di quanto non ci faccia piacere pensare.
- Bagagli
Controlla a monte il livello di copertura se è congruo con il valore del contenuto dei tuoi bagagli ad esempio, se viaggio con uno zaino, 4 magliette e 3 pantaloncini per Santiago è un discorso, se la mia valigia di Louis Vuitton è rigonfia di abiti griffati il discorso è un altro, quantifica il valore del contenuto ed assicuralo di conseguenza.
- Cancellazione viaggio
Sgradevole, ma purtroppo può capitare che per cause di forza maggiore ci si veda costretti ad annullare il volo oppure l’intero viaggio!
In questo caso la copertura dovrebbe corrispondere al prezzo del viaggio, più gli extra, ovviamente più alta è la soglia maggiore sarà il premio da pagare.
- Ritardo
Considera almeno 250 euro al giorno per ritardi dovuti a scioperi, terrorismo, calamità naturali, ma ricorda che qualche ora di attesa al terminal non è considerato ritardo, per questo si considera da un minimo di 24 ore in su
- Insolvenza
Questa è un tipo di copertura da tenere ben presente in fase di stipula perché risponde alle seguenti domande.
- Hai pagato per un resort a 5 stelle e ti ritrovi in un campo profughi?
- L'Agenzia a cui hai dato i tuoi soldi fallisce improvvisamente?
Questi eventi si possono coprire, nel caso considera una copertura minima di 10.000,00 euro.
- Responsabilità personale (civile)
- Investi qualcuno in auto all'estero?
- Qualcuno inciampa nella tua Samsonite da 15.000 litri lasciata nel bel mezzo di un terminal affollato
- Infiocini qualcuno con il fucile subacqueo?
Qui devi fare un ragionamento serio, ci sono alcune polizze le cui coperture arrivano fino a 2.000.000,00 di euro.
- Noleggio auto
Noleggio l’auto e sono a posto? Non direi proprio, leggiti per bene le coperture del contratto di noleggio prima!
Nel caso aggiungi anche una copertura specifica da parte tua.
- Incidente
Siamo persone prudenti e responsabili, ma altrettanto non si può dire di chi ci circonda.
In caso d’incidente, tieni sempre a portata di mano i numeri di emergenza della compagnia assicuratrice!
Una telefonata per conoscere i tuoi diritti e le tue coperture ti può aiutare molto!
Conserva TUTTE le ricevute, le fatture, le cartelle cliniche ed i referti medici, ti serviranno per aprire la procedura di rimborso
Conclusione
Concludendo direi "lo so che le assicurazioni hanno un costo," che sei una persona prudente e che la probabilità che accada un infortunio proprio a te è realmente minima.
Ma se ti prendi una scottatura in Florida, o ti sloghi una caviglia ballando il flamenco a Barcellona o la dissenteria a New Delhi, ringrazierai di avere con te una buona polizza!
Spero di esserti stato utile con i miei consigli e spero di averti fatto riflettere sull’ importanza di proteggersi durante i tuoi viaggi.
Se ritieni abbia omesso qualcosa, oppure hai degli aneddoti che vuoi raccontare di viaggi rocamboleschi fallo nei commenti, sarò lieto di poter conversare con te sull’ argomento.
A presto!
Nicola
Co-founder 4WebConsulting Snc,web marketing per i professionsiti
8 anniA me è capitato ad esempio di ritrovarmi in panne su di un'autostrada in Spagna a 100 Km di distanza dal mio hotel, fra carro attrezzi, viaggi A/R da e verso l'officina compresa la riparazione mi è venuto a costare un capitale.