VALORIZZARE LE PROPRIE COMPETENZE: LA CHIAVE DEL SUCCESSO
VALORIZZARE LE PROPRIE COMPETENZE: LA CHIAVE DEL SUCCESSO
Quando cerchi attivamente un lavoro (o quando hai semplicemente intenzione di mantenere le porte aperte), è importante sfoggiare il tuo profilo migliore e mettere efficacemente in mostra le tue competenze, al fine di far capire che hai un buon vantaggio competitivo. Se non esponi i tuoi talenti, non riuscirai a trasmettere appieno il tuo valore, compromettendo le tue chance di essere assunto.
Alcuni consigli utili per valorizzare al meglio le proprie competenze potrebbero essere questi:
1. Usa le parole chiave e i termini specifici dell'industria per descrivere le tue competenze.
Che il curriculum o il profilo venga esaminato da un software e inserito in una classifica in base alla sua rilevanza o che venga supervisionato velocemente da un recruiter, deve contenere parole chiave specifiche per il settore e il lavoro.
• Più parole chiave usi, più qualificato sembrerai per il lavoro. Se hai una competenza specifica necessaria, devi assolutamente includerla.
• Puoi determinare quali sono le parole chiave esatte da inserire leggendo diversi annunci riguardanti il tipo di posizione che stai cercando, i quali vengono pubblicati dalle compagnie in cui ti piacerebbe lavorare.
2. Aggiungi una lista di competenze rilevanti.
Oltre ad illustrare le tue capacità nel curriculum e sui profili dei social network, è importante leggere la descrizione del lavoro di tuo interesse e determinare le capacità principali più richieste per esercitare efficacemente la professione. Come affermato prima, è meglio leggere gli annunci di lavoro che riguardano posizioni simili a quella che stai cercando e stabilire quali sono le abilità primarie per avere successo. Successivamente, elencale nel curriculum o sul profilo (ammesso che siano vere).
• Competenze elencate nel curriculum: aggiungi questa lista di capacità e parole chiave all'inizio del curriculum, prima della sezione che racchiude le esperienze fatte.
• Competenze elencate sul profilo di un social network: molti profili presentano già una sezione per fare la lista delle capacità. Alcuni offrono anche un menu a tendina. Proprio come hai fatto con il curriculum, usa parole chiave rilevanti, determinate dalla descrizione del lavoro.
3. Rimuovi le informazioni inutili.
A volte è importante sapere cosa evitare di inserire in un curriculum o sui profili del social network. Lasciare dati poco necessari sul CV e online sarà confusionario, portando il lettore a saltare certi pezzi e magari a trascurare quello che dovrebbe invece sapere.
• Per far emergere le informazioni più importanti, devi scremare il curriculum. In linea di massima, se un dato non ti sembra abbastanza rilevante da convincere qualcuno ad assumerti o permetterti di fare bene il tuo lavoro, escludilo.
• Per esempio, immagina di candidarti per un lavoro che ti richiede di analizzare dati finanziari. Se parli della tua capacità di promuovere prodotti e attirare nuovi clienti (irrilevanti per la professione), queste informazioni verranno trascurate.
4. Assicurati che il curriculum e i profili siano di facile lettura.
Ricorda: una volta che ti proponi a qualcuno, devi mantenere viva la sua attenzione dall'inizio alla fine. Di conseguenza, più facile è scorrere il curriculum o i profili, più probabilità ci saranno che il destinatario legga tutto.
• Per riuscirci, usa frasi brevi e concise. È questo il modo più efficace per trasmettere informazioni importanti e permettere che le parole chiave e i risultati ottenuti risaltino. I paragrafi lunghi e le espressioni troppo elaborate spingeranno il lettore a saltare certe informazioni.
5. Parla delle tue competenze e abilità sentendoti sicuro di te.
Se vuoi convincere qualcuno a credere nelle tue capacità, è importante avere una buona autostima e farlo notare. Credendo in te stesso, anche gli altri lo faranno!
• Essere sicuro di te non significa solo riuscire a elencare tutte le tue competenze: dovresti esprimerle in maniera credibile. Mostrati entusiasta e usa un tono di voce positivo.
• L'autostima può anche essere espressa guardando negli occhi il tuo interlocutore, sorridendo e avendo una buona postura (sia in piedi sia seduto
6. Racconta esperienze passate per dimostrare le tue competenze.
Quando vuoi fare sfoggio delle tue capacità, non basta dire a qualcuno che le possiedi. Devi fornire esempi per provare che quello che dici è vero.
• Per esempio, non hai problemi a dire a qualcuno che hai ottime abilità di negoziazione, ma il tuo intervistatore come fa a sapere che possiedi effettivamente le competenze richieste? Offrire racconti di vita vissuta ti aiuterà a sfoggiare le capacità in un modo che rimarrà impresso nella memoria.