[Vantaggi della rullatura]

[Vantaggi della rullatura]

Velocità e rendimento: La rullatura è senza dubbio il procedimento più veloce per l’esecuzione di filettature di grande serie, ed infatti, in alcuni casi si può arrivare a produzioni di oltre mille pezzi al minuto. L’impiego di opportuni caricatori automatici permette inoltre ad un unico operatore di controllare più macchine con una notevole economia di mano d’opera.

Risparmio di materiale: Poiché non si ha generazione di trucioli, si ottiene una leggera economia di materiale: più bassa nei diametri minori, maggiore nei diametri più grandi. Vengono meno anche tutti i problemi di carattere ecologico legati allo smaltimento di trucioli impregnati d’olio.

Miglioramento delle proprietà tecnologiche: Poiché le fibre del materiale non vengono tagliate come nei metodi convenzionali, ma deformate plasticamente e costrette a seguire i contorni della filettatura, si ha un miglioramento generale di tutte le caratteristiche tecnologiche. La resistenza alla trazione, nei prodotti laminati in genere, è circa del 10% superiore alla normale; la resistenza alla torsione è notevolmente maggiore; infine la resistenza alla fatica, data la maggiore levigatezza delle superfici dei filetti, che assicura una maggiore aderenza, aumenta del circa il 75%.

Precisione: Con il sistema di rullatura si possono ottenere delle filettature di grado preciso, idonee ad ogni impiego, a patto però che i rulli siano accuratamente costruiti e che gli sbozzati siano preparati in modo corretto.

Uniformità della produzione: I rulli non vengono riaffilati e mantengono il loro profilo originale fino a quando l’intera fascia non sia seriamente danneggiata (quasi sempre con scheggiature più o meno estese). Quindi le filettature prodotte mediante la rullatura risultano con dimensioni uniformi purchè gli sbozzati abbiano diametri costanti e che il materiale abbia sempre le medesime caratteristiche. Di conseguenza il controllo dimensionali dei pezzi prodotti può essere limitato ad una piccola percentuale.

Levigatezza: La compressione e lo strisciamento dei rulli sui pezzi determinano un leggero indurimento superficiale ed una notevole levigatura delle superfici del filetto generato, migliorandone le sue caratteristiche di resistenza e di utilizzo.

Mirigliani Alberto

Industrial Operation Manager at HuaYi Plastics

3 anni

Mi spiegavano che si fa utilizzando acciai al piombo, di fatto prodotti solo in paesi dove le (non) regole ambientali lo permettono, o vi sono anche materiali piu' "puliti" che possono essere lavorati con questa tecnologia?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Rosciani

  • Coperture Inclinate Ventilate: Caratteristiche e Benefici

    Coperture Inclinate Ventilate: Caratteristiche e Benefici

    Le coperture inclinate ventilate sfruttano l'effetto camino, un meccanismo naturale che garantisce l'eliminazione…

  • CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEGLI STRATI NITRURATI

    CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEGLI STRATI NITRURATI

    Tali caratteristiche sono ottenibili solo su superfici preventivamente lavorate di macchina e che non presentano…

  • Il raffreddamento nella tempra

    Il raffreddamento nella tempra

    La velocità di raffreddamento del fluido di tempra non è costante nel tempo, ma varia istante per istante in funzione…

  • Meccanica della Frattura

    Meccanica della Frattura

    Il fenomeno della frattura ha assunto una notevole importanza solo in tempi relativamente recenti. In passato, infatti,…

  • COLLEGAMENTI ALBERO-MOZZO

    COLLEGAMENTI ALBERO-MOZZO

    I collegamenti albero-mozzo (CAM) tramettono il momento torcente e il moto rotatorio dall'albero al mozzo (per esempio…

    1 commento

Altre pagine consultate