Vendere online con un e-commerce (nonostante Amazon)
Come possono le aziende vendere online con un e-commerce e competere in un mondo dominato da Amazon? Chiaramente quando parliamo di e-commerce, è Amazon il primo in cima alla lista.
Devi puntare tutto sulla Customer Experience. E seguire passo passo i 5 consigli di quest'articolo.
All'incirca il 44% di tutte le ricerche di prodotti online comincia infatti dalla barra di Amazon, che attualmente detiene la metà delle vendite online degli Usa. Tutti i grandi giganti del commercio online (anche Apple ad esempio) hanno dovuto rivedere la propria strategia, per competere con Amazon.
Come possono sopravvivere dunque i piccoli e-commerce presenti sul mercato (o i nuovi che tenteranno il lancio)? Non possono.
Semplicemente, se l'idea è di fare concorrenza ad Amazon, semplicemente non puoi.
Quello che invece le PMI con un canale di vendita online possono fare è co-esistere e convivere con il colosso. Vediamo come.
Regola n 1: non competere con Amazon
Il discorso di base è che non è possibile competere con il gigante mondiale della vendita online, per un semplice motivo, che riguarda i suoi numeri(legati al capitale investito, i dipendenti, il tempo a disposizione, le risorse difficilmente reperibili da qualsiasi altro e-commerce).
- Amazon ha 310 milioni di consumatori attivi
- Negli soli Stati Uniti, 90 milioni di clienti hanno l'opzione Prime
- Amazon vende online all'incirca 353 milioni di prodotti
Alquanto scioccante...
Competere o pensare di cominciare una competizione sulla base di questi numeri, partendo da zero, è impensabile: bisogna ammetterlo con serenità.
L'unica battaglia, se così vogliamo definirla, è sul campo dell'esperienza del cliente. È questo l'unico punto che dona chance di sopravvivenza agli e-commerce attualmente presenti sul mercato.
La User Experience o meglio la Customer Experience è il solo fattore di successo di un'azienda al giorno d'oggi.
Cosa provano le persone quando vedono un tuo prodotto?
Come vivono l'esperienza di acquisto?
E il servizio assistenza è all'altezza delle loro aspettative?
Leggi l'articolo completo e avrai tutte le risposte che stai cercando.