Vendita e Spazio: quanto conta l’atmosfera all’interno del nostro punto vendita?
Come esperta di vendita, soprattutto nel Retail, ritengo che una volta che l’imprenditore ha definito la sua #Identità ed #Branding, tutta la comunicazione dovrà essere indirizzata in quella direzione, compreso lo spazio dove si svolgeranno le transazioni di acquisto.
Se la #Farmacia, e in generale tutti i punti vendita, diventa luogo di incontro per far vivere un’esperienza al cliente, acquista fondamentale importanza lo #spazio dove tutto questo si svolge e prende vita.
Nel contesto del negozio al dettaglio, come la Farmacia, l’"atmosfera" è fondamentale.
#Atmosfera: colore, musica, illuminazione, olfatto, svolgono un ruolo importante nella percezione e nella valutazione del cliente e contribuiscono e possono influenzare il comportamento di acquisto in modo positivo; quindi possiamo dire, che anche lo spazio è un elemento che può fare la differenza tra successo o fallimento di un'azienda.
Il concetto di store #atmosphere/image è fondamentale per comunicare al cliente il nostro brand e la nostra identità, per soddisfare i propri clienti fornendo #un'esperienzadiacquisto totale e positiva.
In un mercato competitivo come quello odierno, i consumatori sono influenzati dagli stimoli fisici sperimentati nel punto vendita, che influenzano tutti gli aspetti della vendita come la decisione d’acquisto, la decisione su dove andare a comprare, le percezioni del consumatore sull'immagine del negozio, la qualità della merce e del servizio, della quantità del tempo trascorso in quel luogo, e l’opportunità di spendere il proprio denaro in quello store.
La Farmacia che vuole cambiare e diventare un punto di riferimento per la “salute e il benessere” del proprio cliente, dovrà fare in modo di studiare tutti gli elementi per trasmettere questo messaggio anche con l”atmosfera”.
E non solo #spazio e #persone che vi lavorano dovranno essere tutte allineate e comunicare questa nuova identità.