Verso la transizione verde e digitale

Verso la transizione verde e digitale

di Debora Greco , Elisabetta Secchi

A settembre 2024 si è concluso il progetto biennale SocialTech4EU, coordinato da Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB nato per promuovere la transizione digitale e verde (twin transition) nelle imprese sociali europee, rafforzandone la competitività e la sostenibilità. SocialTech4EU è il primo progetto nell'ambito dell'area "prossimità ed economia sociale" (Proximity & Social Economy) all'interno delle Joint Cluster Initiatives (Euroclusters) per la ripresa dell'Europa.

Un'iniziativa pionieristica che ha coinvolto 100 imprese sociali, startup e piccole e medie imprese, offrendo strumenti e risorse per migliorare capacità innovativa e resilienza economica, con un impatto concreto sulle comunità di riferimento. Le imprese, che provenivano da diversi livelli di competenza digitale, sono state supportate dai partner di progetto durante tutto il percorso, articolato in tre fasi.

Nella prima fase, sono state selezionate 100 imprese sociali, ciascuna delle quali ha ricevuto un finanziamento iniziale di 3.000 euro per accedere a formazione e consulenza su tematiche digitali, acquisendo nuove competenze in aree come lo sviluppo di applicazioni, la digitalizzazione dei processi gestionali e la promozione online.

La seconda fase ha visto coinvolte 20 delle imprese precedentemente selezionate, che hanno ricevuto un ulteriore supporto finanziario (fino a 20.000 euro) per realizzare studi di fattibilità volti a sviluppare prodotti o processi tecnologici innovativi per migliorare il loro impatto sociale. Durante questa fase, le imprese hanno lavorato con esperti ed esperte del settore per definire strategie concrete di innovazione.

Nella terza e ultima fase, sono state scelte 10 imprese, alle quali sono stati assegnati 37.000 euro ciascuna per implementare le innovazioni identificate. I prodotti e i servizi tecnologici innovativi sviluppati da questo gruppo di imprese stanno già contribuendo in maniera significativa a migliorare la vita quotidiana delle comunità coinvolte.

Tra i più significativi, troviamo:

Welcomed (di Medici in famiglia Srl, Italia): un'app per facilitare l'accesso ai servizi di neuropsichiatria infantile per famiglie e operatori sanitari, in particolare nelle grandi aree urbane come Milano. L'app permette di monitorare lo stato di salute mentale dei bambini e delle bambine e facilita la comunicazione tra famiglie e operatori attraverso risorse disponibili in cinque lingue, per garantire un accesso inclusivo anche nei confronti delle persone migranti. Uno strumento che contribuisce a migliorare l'efficienza dei servizi pubblici, riducendo i tempi di attesa e garantendo un sostegno tempestivo alle famiglie.

Playing Sabbioneta (di Acta Sensi Contemporanei, Italia): un progetto che utilizza meccaniche di gioco per coinvolgere la cittadinanza nella pianificazione turistica di Sabbioneta, sito Unesco situato in Lombardia. L'iniziativa migliora la partecipazione pubblica, utilizzando tecnologie digitali e videogiochi applicati per facilitare decisioni più consapevoli e condivise, e attraverso uno strumento di storytelling interattivo, creato per promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione culturale.

Go for it! (di Mamo Pracuj Foundation, Polonia): nell'ambito di questo progetto, è stata sviluppata una piattaforma digitale inclusiva per facilitare l'accesso delle donne a opportunità lavorative e risorse per lo sviluppo professionale. Grazie a un design centrato sull'utente e all'uso di tecnologie avanzate per la personalizzazione, il portale ha reso più accessibili le risorse per la crescita professionale, contribuendo anche a migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, con un impatto positivo sul mercato del lavoro locale.

Al-based Alt-Tag Generator for more digital inclusion (di Paged gbr, Germania): questo progetto ha sviluppato un generatore di "Alt-Tag" basato sull'intelligenza artificiale per migliorare l'inclusione digitale, in particolare per le persone con disabilità visive. Il sistema permette di creare descrizioni alternative per le immagini in più di dieci lingue, rendendo il contenuto digitale più accessibile e contribuendo a ridurre le barriere per l'accesso alle informazioni online.

SocialTech4EU ha lasciato un segno tangibile nel panorama delle imprese sociali europee, dimostrando come la combinazione di innovazione tecnologica e sostenibilità – intesa come concetto pluridimensionale – possa avere un impatto significativo sulle comunità locali. I risultati ottenuti dalle imprese coinvolte non si limitano allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi: hanno anche rafforzato la capacità delle imprese sociali di affrontare le sfide del futuro, rendendole più resilienti e competitive.

Promuovendo l'inclusione digitale e la sostenibilità, SocialTech4EU ha segnato un passo importante verso la doppia transizione delle imprese sociali in Europa. Oltre a migliorare la vita delle persone nelle comunità di riferimento, le innovazioni sviluppate nell'ambito del progetto contribuiranno a diffondere una cultura di trasformazione digitale e sociale che potrà ispirare altre imprese e settori in tutta Europa, lasciando come eredità quella di un'economia sociale più forte, innovativa e inclusiva.

Per saperne di più


Europa Innovazione sociale Tecnologie

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate