Videoispezione delle fognature: l’attrezzatura di EDR

Videoispezione delle fognature: l’attrezzatura di EDR

Il servizio di videoispezione delle fognature ha ormai assunto un ruolo molto rilevante in diverse situazioni.

Di che cosa si tratta?

Molto semplicemente, con il termine videoispezione si intende una verifica dello stato delle tubazioni svolta con particolari strumenti e attrezzature che permettono di cogliere nei dettagli eventuali problematiche, ostruzioni o anomalie, e di agire di conseguenza. 

Più gli strumenti utilizzati sono ad alto contenuto tecnologico, tanto più è efficace il servizio.

Come gruppo, abbiamo sempre puntato sull'efficacia delle attrezzature utilizzate per le ispezioni video delle tubazioni. Vediamo insieme quali strumenti rendono possibile questo servizio.

➡️ Le telecamere utilizzate

Si tratta di videocamere di piccole o medie dimensioni che, in alcuni casi specifici (come quelle usate per tubature orizzontali con un diametro superiore ai 200 mm), sono carrellate e dotate di teste rotanti, caratteristiche che permettono di cogliere tutte le angolature e quindi di monitorare la circonferenza della tubatura per intero, soffermandosi in particolare sugli allacciamenti.

Nelle tubature di diametro più piccolo, invece, è molto rilevante montare le telecamere su piccole sonde che riescono a penetrare in profondità, sia in reti orizzontali sia verticali.

Le telecamere utilizzate nelle ispezioni video possono sia registrare video sia scattare fotografie di qualità. Per chi richiede il servizio, sarà sicuramente sorprendente vedere le immagini chiare e nitide che queste telecamere riescono a catturare anche nel buio delle tubazioni.

➡️ Le tipologie di videoispezioni

Nell’approfondire i servizi di videoispezione alle fognature, è possibile distinguere due macro-tipologie:

  • A spinta: questa prima tipologia si compone di fili guida sui quali vengono montate delle sonde. Viene utilizzata tendenzialmente per condotti verticali come canne fumarie o colonne di scarico o orizzontali. Inoltre, le videoispezioni a spinta possono essere utilizzate in tubature con diametri di ridotta dimensione, come gli scarichi domestici.
  • Carrellate: si utilizzano videocamere installate su piccoli carri comandati a distanza per esplorare tubazioni orizzontali di diametro maggiore a 200 mm e di lunghezza considerevole, oltre che orizzontali.

➡️ Le videoispezioni robotizzate carrellate

Nel caso di condotti di grandi dimensioni, sono di aiuto le cosiddette videoispezioni carrellate.

In questo caso, le telecamere vengono montate su dei robot controllabili a distanza e dotati di teste rotanti che, adeguatamente manovrati dagli operatori, si muovono autonomamente (ossia senza che vi sia bisogno della spinta manuale dell’uomo) in tubature orizzontali. Esse riescono a visualizzare in maniera completa i condotti fognari.

I robot, invece, vengono normalmente inseriti attraverso i pozzetti, per poi essere controllati dal personale dedicato.

➡️ Come accedere ai video delle videoispezioni

Se si richiede un servizio di videoispezione delle fognature a EDR, si riceveranno poi in maniera molto semplice i video realizzati e le immagini scattate.

Il filmato risultante sarà infatti reso disponibile in versione digitale e, inoltre, gli operatori potranno visualizzare (e interpretare) le immagini in tempo reale attraverso dei monitor.

I video infine possono essere usati, su richiesta del cliente, per redigere relazioni tecniche sullo stato delle condotte ed eventuali rotture, infiltrazioni o otturazioni presenti: un servizio importante, specie se i responsabili che richiedono un servizio di videoispezione non sono fisicamente presenti durante l’attività e hanno intenzione di rivedere le immagini registrate in un secondo momento.

➡️ Perché scegliere le videoispezioni?

Le videoispezioni rappresentano una soluzione efficace per ottenere numerosi vantaggi, evitando danni collaterali e dando al cliente maggiore sicurezza sullo stato delle tubazioni.

Prima di tutto, consentono di ridurre i costi di manutenzione, identificare con precisione eventuali problematiche e intervenire esattamente nel punto in cui si verificano anomalie.

Il Gruppo EDR

--------------

Oggi il Gruppo EDR è un gruppo riconosciuto per modello organizzativo e innovazione a vantaggio del cliente. Davide Renna (Founder e Growth Manager) e Laura Pietrobelli (Imprenditrice e Marketing Manager) hanno voluto mettere nero su bianco la loro esperienza, il loro percorso, il loro metodo. Trovi tutto nel libro pubblicato


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi