Vino: con LABBELS il Pret-A-Porter entra nel mondo del packaging.
DESIGN FROM LABBELS CATALOGUE

Vino: con LABBELS il Pret-A-Porter entra nel mondo del packaging.


Uno dei progetti più innovativi ed entusiasmanti che sto seguendo in MCI Brand Appeal negli ultimi tempi, è quello di LABBELS:

Ready to use, Never seen, Wine labels, dedicato al mondo del vino.

In buona sostanza ed estrema sintesi, parliamo di un ricchissimo catalogo di etichette espressamente pensate per il mondo del vino, già pronte, ricercate e curate nei minimi particolari, disponibili per essere acquistate direttamente online con alcuni click e che nel giro dei pochi giorni necessari alla personalizzazione finale possono essere sul vostro desktop, pronte per essere stampate.

Facile, come bere… un buon bicchiere di vino!

Più semplice, estremamente più semplice da farsi piuttosto che da spiegare, vi assicuriamo.

Sono l'unico representative in Italia di questo servizio, che prima nel nostro Paese non c’era.

 Alle mie spalle ed a quelle di MCI Brand Appeal, lavora alla realizzazione del catalogo un nutrito gruppo di designers, di creativi internazionali: giovani, professionali, propositivi e davvero in gamba. E’ il team dell’agenzia JVD Estudio, con sede in Cile, una delle nuove patrie del vino.

 La domanda, quando forniamo con piglio divertito questa informazione, è quasi immediata:

ma perché, con tante agenzie attive e presenti in Italia, terra del design e del buon gusto, appoggiarsi ad una agenzia cilena? Nulla contro il Sud America, naturalmente, ma non suona strano? Voglio dire, da noi ci sono agenzie e marchi storici, che sanno ben lavorare…

 

Le risposte, come sempre, sono molteplici.

Innanzitutto, il progetto LABBELS parte in origine proprio da JVD Estudio, dai suoi manager e dai suoi creativi. E JVD è un’agenzia cilena, ben radicata nel proprio contesto, da cui trae elementi culturali in ambito vinicolo molto precisi pur con una visione assolutamente internazionale del business.

Nasce in un territorio, il Cile, che molto ha avuto e ancora di più avrà da dire al mondo del vino, e si è allargato a tutte le zone di produzione vinicola del Sud America e non solo. Alcuni clienti diretti dell’agenzia sono anche italiani, che hanno visto in una azienda giovane e dinamica le potenzialità di creatività, innovazione e grinta che evidentemente cercavano.

Non vogliamo dire che in Italia le agenzie siano eccessivamente legate a logiche creative e produttive sperimentate ormai da lungo tempo, siamo in Italia anche noi, ci mancherebbe, ma che la globalizzazione e le potenzialità infinite del web debbono essere sfruttate ed utilizzate in tutte le loro sfaccettature positive.

Il mondo dell’online è talmente grande, vasto, ricco di proposte innovative e “tagliate” su misura per chiunque, che sarebbe da pazzi non approfittarne.

Non siamo dei visionari, o forse sì, ma certamente in senso positivo!

Importante è capire anche a chi è destinato il progetto LABBELS.

In effetti, abbiamo davanti agli occhi un target ben preciso.

Immaginiamo una cantina di dimensioni non troppo grandi, la pensiamo giovane e dinamica, alla ricerca di un messaggio che debba essere chiaro, rapido, immediato, ma anche sofisticato e curato, ad un prezzo accessibile, dalla procedura di realizzazione estremamente semplice e guidata grazie all’assistenza di un executive, a partire dal momento della richiesta di informazioni fino alla consegna del file definitivo… beh, non sapremmo immaginare proposta migliore di LABBELS!

Se siete produttori di vino di quelli “veri”, che sul serio lavorano cantina e magari anche in vigna, che prima si sporcano le mani e poi saltano sul furgone carico di bottiglie da consegnare o da presentare ad una fiera di settore, avete bisogno di chi si occupi rapidamente e in modo super professionale delle vostre etichette. Soprattutto, vi occorre poter delegare con fiducia e sicurezza del risultato questo aspetto della filiera. Noi diremmo che avete bisogno di LABBELS.

Chiaramente, per la cantina che desiderasse lo studio dell’immagine della propria bottiglia, o addirittura della propria gamma, magari declinata in diverse linee, a partire da una identity aziendale e di brand già esistente o perfino da costituire, occorrerebbe l’approccio “tradizionale” da agenzia di branding , cosa che siamo in grado di fornire al topo del mercato. , e che può eventualmente rappresentare un passaggio ulteriore e successivo, dato il livello notevolissimo di specializzazione dei creativi JVD.

Per avere informazioni contattate a.faravelli@mcicom.it

ndr. Questo post è una riedizione di quello pubblicato sul Blog di MCI Brand Appeal. Se volete capire (forse) meglio di cosa si tratta  trovate qui tutte le info

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Angelo Faravelli

Altre pagine consultate