VoIP tutorial: Eco durante le chiamate
Non tutte le chiamate VoIP “escono con il buco”, ma siamo sicuri che le problematiche siano sempre imputabili a questa tecnologia?
Il VoIP è una tecnologia che offre innumerevoli vantaggi alle organizzazioni, specialmente quando la telefonia ricopre un ruolo importante all’interno dell’attività.
Tra i vantaggi del passaggio dalla linea tradizionale a questa nuova tecnologia, ormai praticamente definitivo in Europa, vi è anche l’elevata qualità ed efficienza delle chiamate.
A ragion del vero, però, va detto che anche il VoIP non è del tutto privo da problematiche.
È importante sottolineare che il più delle volte si tratta di fattispecie comuni a quelle della telefonia tradizionale e quindi non imputabili direttamente al VoIP.
Un esempio?
L’eco nelle chiamate VoIP!
Dal punto di vista della sua manifestazione, l’eco è il ritorno dell’audio di chi sta parlando con qualche istante di ritardo. E sì, può avvenire anche durante una chiamata VoIP!
Questo fenomeno è provocato da un’eccessiva latenza nel trasferimento dei pacchetti di dati. Il risultato è un disturbo durante la telefonata che talvolta può diventare addirittura invalidante.
Le possibili cause possono essere riconducibili a 4 fattori:
- Connessione a Internet lenta
- Hardware difettoso
- Auricolari Bluetooth
- Volume della chiamata