Volete un consiglio? Andate inGalera!
Sabato sera ho cenato nel carcere di Bollate. No, non avevo fatto nulla di male! Al contrario, penso. Molti di voi lo avranno già letto sui giornali: grazie all’entusiasmo contagioso di Silvia Polleri (che ho avuto la fortuna di conoscere a fine cena; una donna che ha dedicato la propria vita agli altri) è stato realizzato un vero ristorante all’interno del carcere. Un ristorante dove - a parte lo chef - gli altri addetti sono dei detenuti. Si chiama InGalera www.InGalera.it
L’iniziativa (a cui se ne affiancano altre) è stata realizzata per fornire una seconda chance a chi ha sbagliato; la possibilità di realizzarsi attraverso un vero lavoro, con delle vere mansioni, degli orari precisi e con anche (un assai basso, a dire il vero) stipendio. Per potere, ritornati in libertà, tentare una nuova vita. E non è un caso, ci dice il sito, che il tasso di recidiva a Bollate sia uno dei più bassi di Italia (il 20% contro più del 60% delle altre strutture!). Per ciò si autoprocalma - con evidente gioco di parole - il ristorante del carcere più stellato di Italia.
Ma la vera idea “rivoluzionaria” è che il locale sia un vero ristorante, che deve essere giudicato per la qualità del cibo e dei suoi piatti; altrimenti, ci dice Silvia, avrebbero cercato pietismo e beneficienza. La gente deve voler tornare perchè qui si mangia bene; e io, vi dirò, ho mangiato bene.
Se, poi, mangiando bene uno contribuisce anche al progetto, non sarà un problema; o no? Io, lo confesso, ci sono andato con molto scettiscismo, temendo di fare qualcosa di un po’ “stonato”: ma Silvia, il personale e soprattutto i piatti di InGalera mi hanno convinto.
Andateci e fatemi sapere ….
Avvocato penalista
9 anniHo partecipato con Camera Penale ad una cena preparata apposta per noi è condivido tutte le tue considerazioni sia sulliniziativa che...sul cibo
Ve lo consiglio anche io! La mia agenzia collabora da tempo con il ristorante in Galera e la cooperativa ABC, avendo realizzato i loro siti web e, conoscendo questa realtà da vicino confermo che mangiare da loro è un'esperienza che supera tutte le aspettative!
Chief Marketing Officer | General Management | Digital Transformation | EdTech - PropTech - FinTech Expert
9 anniMichele, mi hai convinto! ci andrò e ti farò sapere...sei riuscito ad incuriosirmi ed a farmi riflettere!
Business Coach Professionista | Formatore | Speaker | Autore | Docente universitario a contratto | CEO MYPlace Communications
9 anniFantastico, compimenti Michele per la sensibilità che accompagna la tua professionalità! Cosa non sempre comune negli avvocati. Grande!