Volontariato d’impresa: al cuore delle organizzazioni e di Capgemini
Le aziende che si sono prefissate di #InvestireSocialmente nel territorio lo hanno storicamente fatto attraverso 3 diverse modalità che prevedono un coinvolgimento diretto e di natura progettuale crescente da parte dell’organizzazione profit: donazioni in denaro e sponsorizzazioni, donazione e/o messa a disposizione di beni materiali ed immateriali, tempo e competenze del personale dell’Impresa (staff involvement).
La crescente rilevanza che la #ResponsabilitàSociale sta assumendo nella strategia delle imprese ha reso possibile una costruttiva coesistenza delle tre modalità al servizio dello stesso fine: generare un #ImpattoPositivo nei territori in cui le imprese stesse operano.
In @Capgemini il #Volontariatod’Impresa, infatti, è parte integrante della strategia aziendale di responsabilità sociale perché è la #voce delle nostre persone, è il modo attraverso cui, insieme, possiamo creare un impatto rilevante, attraverso cui le competenze del singolo possono generare beneficio per tanti; è una espressione dell’#alleanza di intenti fra l’azienda e le sue persone.
L’erogazione di risorse (#donazioni) ad enti del terzo settore è indispensabile per favorire la continuità delle loro #progettualità ed è il primo modo che le aziende hanno per contribuire ad azioni d’impatto sociale. In questo tipo di intervento rientrano anche le donazioni di beni da parte delle aziende.
Consigliati da LinkedIn
La donazione del tempo e delle competenze del personale aziendale è una modalità che presuppone una più sofisticata interazione tra aziende ed enti del terzo settore; essa richiede la co-progettazione di interventi che siano coerenti con gli obiettivi delle aziende ed utili per i partner non profit, ma anche un coinvolgimento diretto e volontario del personale dell’azienda.
Per questo per noi, in @Capgemini, è fondamentale che le iniziative di volontariato siano strettamente collegate ai pilastri della strategia di Responsabilità Sociale: #Diversity&Inclusion, #EnvironmentalSustainability, #DigitalInclusion. Il 2021 ha visto i nostri volontari lavorare in ciascuno di questi ambiti raggiungendo più di 900 beneficiari.
Guarda il video della nostra #ImpactTogetherWeek
Partner- Head of labour law department presso Assenza & Associati
2 anniBellissima iniziativa. Complimenti come sempre Alessandra Miata