Vulnerability assessment e penetration testing sono la stessa cosa?
Sono pratiche che spesso si applicano nello stesso contesto, ma non devono essere confuse: non si tratta della stessa sola attività, ma di due discipline e tipi di interventi distinti.
Oggi che la cybersecurity è un tema che interessa sempre più anche i non addetti ai lavori, ci si trova spesso a fronteggiare definizioni ed espressioni quasi idiomatiche, molte delle quali però hanno, per i tecnici del settore, connotazioni diverse. Senza dubbio è il caso di vulnerability assessment e penetration testing, due pratiche comuni nella sicurezza che però spesso non vengono trattate con le giuste distinzioni.
“Ai minimi termini, possiamo definire il vulnerability assessment come una ricognizione per capire le vulnerabilità, mentre nel penetration testing queste vulnerabilità vengono effettivamente sfruttate per capire quanto e come possono essere utilizzate per intenti criminali”.
Ritorneremo su questo argomento importantissimo per la Cyber Security
Nel frattempo riportiamo volentieri un articolo della nostra pagina Keypass Academy che vuole informare coloro che desiderano intraprendere una carriera informatica quali sono le differenze fra un professionista specializzato in Vulnerability assessment ed un Penetration tester
Buona lettura
Contattaci per approfondimenti su questo tema
Siamo a tua disposizione per comprendere al meglio il tuo contesto e le tue necessità.
Puoi chiederci una assistenza consulenziale gratuita.
Scrivi ora qui su Linkedin un messaggio nella nostra pagina, crediamo nel rapporto e nella relazione personale.