Weekly Newsletter - 2022/07/19

Weekly Newsletter - 2022/07/19


No alt text provided for this image

La pasta: un viaggio infinito

Dopo True Italian Beer Week, la settimana dedicata alla birra italiana, sempre all'interno di True Italian Taste lasciamo ora posto alla pasta, uno dei prodotti più amati e più conosciuti della nostra tradizione culinaria. 

Tra i vari prodotti italiani, la pasta ricopre una posizione di rilievo in Giappone. Spesso, però, l’idea di pasta rimane per lo più associata ai formati classici di spaghetti e penne, mentre sono ancora poco conosciute le tipologie di pasta più regionali. 

Nella masterclass di questo giovedì andremo a scoprire alcuni aspetti e particolarità di produzione che rendono unica e inimitabile la pasta italiana, oltre che l’importante ruolo sociale che la pasta spesso ricopre in molte piccole comunità in Italia e, quindi, il suo legame con il benessere delle persone e di una intera società. 

Durante la masterclass verrà fatto un excursus storico su come la pasta si è evoluta nel tempo, fino ad arrivare ad una dimostrazione pratica con la preparazione di andarinos e malloreddus, due tipi di paste tradizionali sarde preparate con sola semola di grano duro e lavorate a mano. La masterclass, in presenza presso la sede ICCJ, è riservata a operatori dell’F&B, giornalisti e influencer, ma sarà anche trasmessa live sul nostro profilo IG per il grande pubblico (la masterclass si terrà in lingua giapponese). 

Ospite e relatrice della masterclass sarà Claudia Casu, istruttore e consulente di cucina che dal 2012 ha avviato la sua attività come pasta designer con il corso di cucina “Sardegna CookingStudio” e nel 2018 ha dato il via al progetto “Pastas Antígas De Sardigna”, insegnando ad operatori b2b come lavorare a mano la pasta sarda. 

Come si evolverà la pasta italiana in Giappone?

In un Paese dove continuano a svilupparsi adattamenti locali dei prodotti tipici italiani (casi di "Italian Sounding"), l'educazione è di certo la base per formare un consumatore che sia consapevole delle sue scelte e che sappia sempre più apprezzare anche la lunga storia e il valore sociale della cucina italiana.

Dal Giappone

No alt text provided for this image

Record di casi di Coronavirus in Giappone

(RaiNews)

Leggi qui

No alt text provided for this image

Il Giappone pronto al riavvio di 9 reattori nucleari per contenere i blackout energetici

(RaiNews)

Leggi qui

SCOPRI TUTTI I BENEFICI DIVENTANDO SOCIO ICCJ

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Italian Chamber of Commerce in Japan

Altre pagine consultate