Welfare Aziendale 2023
Il welfare aziendale nel 2022 ha avuto modificazioni profonde.
L’aumento dei fringe benefits da 258 euro a 600 e poi addirittura a 3.000 euro ha avuto due effetti contrastanti. Da un lato ha spinto sempre più PMI ad adottare strumenti di premialità dando ancora più visibilità al settore nel suo complesso. Dall’altro ha canalizzato le risorse sulle Gift Card, uno strumento molto veloce e intuitivo, ma che tende a premiare le strutture più grandi e le piattaforme multinazionali. Si può quindi dire che da un lato l’iniziativa ha dato davvero slancio al settore, ma dall’altro ne ha sicuramente danneggiato le finalità originarie che sono, è importante ricordarlo, il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.
Welfare Group ha cercato di mitigare gli effetti di questo fenomeno. Infatti, abbiamo creato Gift Card di commercianti ed artigiani locali in modo che anch’essi potessero beneficiare di queste risorse. Siamo davvero molto soddisfatti perché il largo consumo di questi buoni da parte dei dipendenti conferma che le persone quando hanno possibilità di scelta, preferiscono il locale alle multinazionali.
Consigliati da LinkedIn
Nel 2023 Welfare Group cercherà di mantenere quindi questa direzione. Il nostro obiettivo sarà quello di sostenere i territori utilizzando il welfare aziendale come strumento per canalizzare le risorse delle imprese di un Comune o di una zona definita, in quella stessa area (senza escludere comunque le altre possibilità).
Aumenteremo quindi le collaborazioni con gli enti pubblici e con le associazioni di categoria. Amplieremo il numero dei commercianti convenzionati. Utilizzeremo le nostre piattaforme per agganciare il trend del welfare aziendale a quello delle comunità energetiche. Queste ultime si classificano sicuramente come un “must” per i nostri territori che deve essere realizzato sempre pensando al concetto di comunità locale.
Siamo convinti che il 2023 sarà ancora un anno di crescita per il welfare aziendale e i fringe benefits. In questo le imprese saranno chiamate sempre di più ad essere protagoniste dello sviluppo dei propri territori in ottica di economia circolare e rispetto dell’ambiente. Speriamo, con il nostro lavoro e con i nostri sforzi, di poter essere protagonisti di questo importante momento di cambiamento.