WhatsApp Business per le aziende, ad un passo dall'eCommerce

WhatsApp Business per le aziende, ad un passo dall'eCommerce

Stiamo leggendo proprio in questi giorni che WhatsApp sta lanciando una variante Business della sua applicazione. Scaricabile gratuitamente è pensata per i proprietari di piccole attività che potranno interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

Nel post ufficiale, da WhatsApp scrivono: «Sappiamo che le aziende hanno esigenze diverse. Ad esempio, vogliono avere una presenza ufficiale, un profilo verificato, in modo che un utente possa facilmente distinguere il loro account da quello di un singolo individuo, e necessitano di un modo più semplice di rispondere ai messaggi che ricevono. Stiamo costruendo e testando nuovi strumenti, tramite l'applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e tramite una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende potranno usare le nostre soluzioni per inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti».

Whatsapp Business come funziona

  • Profilo dell’attività: permetti ai tuoi clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web.
  • Strumenti di messaggistica: lavora in modo più efficiente usando le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non sei disponibile.
  • Statistiche sui messaggi: controlla semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio.
  • WhatsApp Web: invia e ricevi messaggi a WhatsApp Business dal tuo computer.
  • Tipo di account: quando le persone ti scrivono, sapranno che sei un’attività perché il tuo account verrà identificato come un account business. Infatti, con il tempo, le attività per le quali è stato confermato che il numero di telefono del loro account business corrisponde effettivamente al numero dell’attività, avranno un account confermato.
Lasciare che un servizio diventi consuetudine e, successivamente, governarlo

Dopo un lungo periodo in cui molte aziende hanno sfruttato la piattaforma di messaggistica istantanea per velocizzare i canali di comunicazione con i propri clienti oggi è diventata un valore anche per loro.

Un passo verso l'ecommerce

Il progetto, anche se ufficialmente non è specificato, sembra essere quello di entrare nel business dell'eCommerce. Infatti l'arrivo di WhatsApp Business è contestuale all'introduzione di WhatsApp Payments - che permetterà di effettuare transazioni finanziare tra utenti - diventando così un autentico servizio di pagamento e delineando il presuto obiettivo.

La sua integrazione in una chat fra azienda e cliente (quindi all'interno di quello che sarà WhatsApp Business) è conseguenza naturale. Con questi due nuovi strumenti WhatsApp offrirà non solo un canale di comunicazione diretto (e certificato, data l'idea di verificare gli utenti business), ma anche una piattaforma dove completare l'acquisto di beni e servizi con il pagamento.

Il modello di business

Un business estremamente interessante visti i numeri di WhatsApp - 1,3 miliardi di utenti attivi mensilmente.

La notizia di WhatsApp Business, intanto, ha scatenato varie discussioni, in molti ricordano quando l'applicazione – passata nelle mani di Facebook nel febbraio del 2014 diventò completamente gratuita: era il gennaio del 2016 e il canone di 99 centesimi l'anno che alcuni utenti pagavano venne abolito definitivamente.

Una mossa che ha sicuramente la continuato a favorire la crescita di WhatsApp. In molti ci siamo chiesti in questi anni quale fosse il modello di business; con qualche anno di ritardo la risposta sta arrivano...e sembra forte.

Mauro Volonteri

Fondatore di Magoot > Direttore Clienti 🎯 Porto le Aziende a raggiungere obiettivi commerciali attraverso progetti di Comunicazione, Digital Marketing e Formazione.

6 anni

Interessante Deborah. Se ho bene inteso quindi WhatsApp diventerebbe anche una piattaforma di pagamento che si interfaccia con siti e-commerce.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Corbinati Deborah

Altre pagine consultate