Widiba, “Uno Di Noi” cosa non ti aspetteresti da una banca online
La banca online 100% paperless.
“Uno di noi, sono io.
Uno di noi è una parola, un gesto, un’azione, un’idea, un’impresa fatta da uno di noi.
Uno di noi osserva, ascolta, ti osserva, ti guarda negli occhi.
Uno di noi cade, si rialza, accetta la sconfitta, la accoglie, ma non molla.
Uno di noi si ferma, osserva, cambia e reagisce…”
3, 2, 1..Su il sipario, lo spettacolo ha inizio!
Nel meraviglioso Teatro la Pergola di Firenze va in scena “Uno Di Noi”, la storia di una piccola banca innovativa nata appena quattro anni fa e che in poco tempo è diventata una grande realtà.
Sto parlando di Widiba, la WIse DIalog BAnk, una banca a 360° che coniuga una piattaforma tecnologica evoluta con la dimensione relazionale della consulenza finanziaria dei Personal Advisor. La banca online nata dopo un anno di condivisione con oltre 150 mila utenti che hanno contribuito concretamente alla sua nascita grazie alla rete.
Anche la mia di storia comincia più o meno così. Un bel giorno grazie ad un semplice tweet conobbi due persone dall’altra parte dell’Italia con le quali oggi condivido un sogno.
Widiba. No Ordinary Bank
Torniamo a noi: dalla banca più antica del mondo a quella più innovativa! Così nel prologo Marco Morelli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena, la mamma di Widiba, sottolinea in poche battute il ruolo del gruppo che torna finalmente a ricoprire la posizione di attore tra i protagonisti di un mercato ormai estremamente competitivo e diversificato.
Lo spettacolo prosegue.
ATTO I: Nicola Viscanti, nuovo Direttore rete Consulenti Finanziari.
Questo evento è l’occasione per la sua presentazione ufficiale nel nuovo ruolo a tutti i consulenti riuniti in Plenaria.
Non nasconde l’emozione Nicola, perché anche lui è #UnoDiNoi, una Persona prima di tutto, che proviene dalla rete dei consulenti finanziari, uno dei 600 del vivaio Widiba, la banca dove l’innovazione tecnologica diventa finalmente il mezzo e non il fine. La banca online, 100% paperless, digitale, ma allo stesso tempo dove la Persona, con le sue emozioni, le sue competenze e i suoi valori diventa il vero driver del cambiamento. Tutto questo Widiba lo ha molto a cuore, e non perde occasione per far emozionare ulteriormente Nicola con una sorpresa: la comparsa del figlio dall’altra parte del teatro. Luci puntate su di lui, la somiglianza è evidente, poche timide parole per sottolineare la determinazione del padre e la sua storia fatta di grande passione.
ATTO II: Simone Moro, alpinista italiano con il record di ascensioni in invernale sugli ottomila.
“Non ci sono cose impossibili da fare. Ci sono cose difficili. Cose molto difficili. E cose quasi impossibili.”
Simone Moro ha lasciato tutti senza fiato, come fossimo con lui in cima ad una delle vette che ha raggiunto. Ringrazia tutti per i suoi successi, senza dimenticare nessuno. Scendendo alla nostra quota Simone ci fa capire come scalare una vetta non è certamente facile, ma diventa possibile quando hai dei genitori che credono nei tuoi sogni senza frantumarli con delle parole. Scalare una vetta diventa possibile se si scelgono le persone giuste, si lavora in squadra, si ascoltano diversi punti di vista e alla fine si raggiunge l’obiettivo insieme o si sbaglia insieme.
Simone, per chi come me ha 19 anni di sport di squadra alle spalle è facile capirti!
ATTO III: Andrea Cardamone, Amministratore Delegato Widiba.
Oltre 350 mila clienti, 400 milioni di € di finanziamenti erogati, 9 miliardi di € di volumi intermediati, oltre 350 mila follower (prima community bancaria), 20 mila agenzie, un primato tutto italiano che vede Widiba come la prima banca a certificare le competenze dei suoi Personal Advisors, rendendo la consulenza certificata (ISO-WISE) uno dei suoi asset fondamentali.
Sarebbero bastati solo pochi numeri come questi, per quanto strabilianti, a descrivere una banca.
Ma il capitano Andrea Cardamone torna a parlare di persone, vero motore di cambiamento dell’azienda, fulcro e leva della storia di Widiba. A loro dedica il nuovo anno con lo slogan “YOP – YEAR OF THE PEOPLE”.
Mi capita spesso di parlare di “Trasformazione Digitale” nella mia vita lavorativa, la maggior parte dei miei interlocutori comincia a pensare alle tecnologie più stravaganti. Il motore dell’innovazione non è e non sarà mai una tecnologia. Innovazione è pensiero critico, comprensione delle esigenze di un nuovo target sempre più digital e di un nuovo spazio del lavoro, determinazione nel perseguire gli obiettivi, capacità di utilizzare strumenti del mestiere all’avanguardia come facilitatori (sì, qualcuno le chiama tecnologie!). Banca Widiba è sicuramente l’esempio più virtuoso di Trasformazione Digitale che porterò con me.
Ecco chiudersi il sipario, i riflettori si spengono. Lo spettacolo però continua, si chiama “Ognuno Di Noi”.
Francesco Paolo Russo
Articolo realizzato in collaborazione con Banca Widiba.
SEO manager | Aiuto le aziende ad emergere nell'ecosistema di Google e dell'IA
6 anniFinalmente la vera innovazione nel settore bancario, quella che ho provato ad accennare nei miei articoli...