Windows 10 aggiorna e la stampante HP se ne va - non sempre
Un fenomeno ricorrente sulle mie macchine e quelle dei clienti è che di punto in bianco le stampanti HP smettono di stampare, spesso in concomitanza di un aggiornamenti di Windows 10.
L'anomalia è in effetti più frequente con Windows 10.
Negli ultimi due mesi il fenomeno si è fatto più frequente, anche in mancanza di aggiornamenti, la medesima stampante su due computer funziona e sul terzo no, poi il giorno dopo nemmeno sugli altri.
Questa mattina una situazione analoga con un cliente, stampante di modello diverso, solito sistema operativo e nulla da fare per far funzionare la stampante, nemmeno con la pulizia dei driver.
Solo che di punto in bianco ti ricordi una cosa, che la stessa situazione ti è capitata con la rete di casa e quindi fai un saltino a controllare il router fibra Telecom, dove scopri che vede la stampante, ma vede anche che alle porte ethernet non ci sono dispositivo collegati, abbastanza buffo, la stampante è collegata li.
Poi scopri che vede un indirizzo assegnato solo ad uno dei computer, l'altro per lui non esiste, ma tuttavia naviga senza problemi.
Allora facciamo un bel riavvio del router e alla sua ripartenza tutto funziona, in effetti anche a casa mia avevo risolto nel medesimo modo, ma ritenendo la situazione un problema solo mio.
Di conseguenza, da oggi, quando la stampante è non raggiungibile come deve, per prima cosa farò un riavvio del router.