Work life balance e nuovi orari per Officine Cucini

Work life balance e nuovi orari per Officine Cucini

Numerosi studi hanno dimostrato i vantaggi che derivano da un ambiente di lavoro sereno, sia nell’aumentare i livelli di motivazione dei collaboratori, sia per la soddisfazione derivante dal raggiungimento degli obiettivi aziendali. Migliorare il work life balance significa di pari passo creare un ambiente di lavoro più sano, dove i collaboratori sono ascoltati e concorrono con più entusiasmo al raggiungimento degli obiettivi.

Officine Cucini ritiene che il work life balance sia fondamentale per il successo di un’azienda. Assicurare ai propri dipendenti un buon equilibrio permette di aumentare la loro soddisfazione, la capacità di preformare e la loro motivazione.

Perché è importante trovare il giusto work life balance?

Di seguito alcuni motivi:

  • Evitare il burnout: strafare molto spesso porta a un esaurimento emotivo e di conseguenza anche fisico;
  • Essere più efficienti: lavorare giorno e notte non significa necessariamente più produttività;
  • Proteggere la salute e migliorare la qualità di vita: il sovraccarico da lavoro può danneggiare gravemente la salute. Un equilibrio vita- lavoro sano ti aiuta a proteggere la tua salute fisica e mentale.
  • Migliorare i rapporti personali: rimuovere il più possibile lo stress da lavoro ci permette di relazionarci con più facilità a familiari, amici e colleghi.

Le nuove generazioni hanno particolarmente a cuore questa tematica, tanto che per il 36% dei Millenials trovare un ambiente di lavoro sereno con un buon work life balance è fondamentale e primo fattore di scelta quando cercano un nuovo impiego.

Cosa può fare Officine Cucini per migliorare?

Più volte è stato dimostrato che i collaboratori non hanno bisogno di lavorare h24 per produrre risultati ottimali. Prendersi del tempo per se stessi, per la famiglia o semplicemente riposarsi permette di ricaricare le pile, trovare nuova energia e la motivazione per il lavoro.

Nuovo orario di lavoro estivo

L’estate è arrivata e con esso anche il caldo. Alcuni collaboratori fanno fatica a lavorare con il caldo, alcuni devono gestire i bambini adesso che le scuole chiuderanno. Alcuni semplicemente vorrebbero passare il pomeriggio al mare. Sappiamo che i nostri collaboratori sono la risorsa più preziosa che abbiamo perciò cerchiamo di adottare, il più possibile, orari che permettano a tutti di evitare il burnout e di passare tempo con la famiglia e gli affetti personali.

Per tutti questi motivi la direzione ha deciso di adottare anche questo anno l’orario estivo, dalle ore 07.00 alle ore 14.30 dal lunedì al venerdì da giugno a settembre. Durante il periodo invernale, come ogni anno, manteniamo la giornata lavorativa del venerdì fino alle ore 14.00, per creare una sorta di lungo weekend.

Abbiamo provato questo orario qualche anno fa e ci ha permesso di mantenere (in alcuni casi addirittura aumentare) la produttività dei nostri collaboratori e di migliorare la loro percezione del lavoro.

Il pomeriggio a disposizione significa una giornata di lavoro meno stressante e poter gestire con facilità gli impegni familiari e personali. Più tempo libero permette di focalizzarsi meglio sul lavoro e contribuire alla creazione di un ambiente più felice e gratificante.

Officine Cucini sarà disponibile quindi dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 14.30. La nostra piattaforma B2B sarà sempre attiva permettendovi di creare i vostri preventivi e mandare gli ordini in autonomia a qualsiasi ora. 

Per qualsiasi domanda o informazione potete contattare i nostri uffici, disponibili fino alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì.

A presto

Officine Cucini 

mirko goggioli

Fleet LCV Aziende veicoli commerciali allestiti e Noleggio lungo termine

1 anno

sempre al passo con i tempi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Officine Cucini

Altre pagine consultate