WORKSHOP GRATUITO PER VIDEOMAKER CON LORENZO VIGNOLO E CORTEX
Durante il MEI di Faenza (29, 30 settembre, 1° ottobre) si terrà un workshop gratuito per tutti i videomaker e registi durante il quale verrà realizzato l'istant video per il cantautore Cortex.
Sarà un’occasione unica e irrinunciabile per tutti coloro che vorranno mettersi alla prova con le immagini legate alla musica e lavorare insieme a Lorenzo Vignolo, il più importante regista di videoclip in Italia.
Il workshop si terrà in tre fasi:
- Sabato 29 ore 14:00: incontro preparativo con Lorenzo Vignolo e Cortex
- Sabato 29 ore 17:00: girato e riprese
- Domenica 30 ore 10:00: incontro conclusivo con Lorenzo Vignolo e Cortex nel quale verrà scelto il regista e video vincitore
Una volta scelto il video, il regista avrà una settimana di tempo per finalizzarlo per la pubblicazione nelle settimane successive come nuovo singolo di Cortex (e relativa promozione).
Oltre ad apparire su tutti i canali ufficiali di Cortex, il videoclip avrà il supporto di Repubblica.it.
I videomaker dovranno presentarsi con la propria attrezzatura (obbligatorio: videocamera/fotocamera e laptop).
Per l’iscrizione (gratuita) inviare le seguenti informazioni a fabriziogalassi@gmail.com:
- Nome e Cognome
- Città di Residenza
- Numero di telefono
- Link a video o lavori già realizzati
Lorenzo Vignolo
In 20 anni ha girato oltre 150 videoclip per band e artisti italiani, oltre a tre lungometraggi e altrettanti corti.
Nel 1997 debutta alla regia per “Romantico” di Mao, da quel momento inizia a lavorare per Scisma, Articolo 31, Mau Mau.
Nel 2001 firma la regia per “Un’estate Fa” dei Delta V e “Supereroi” dei Meganoidi, due tra i video più importanti di quegli anni.
Da quel momento la sua firma diventa la più richiesta nel mercato iniziando collaborazioni con Subsonica, Baustelle, Marta Sui Tubi, Beatrice Antolini, Irene Grandi.
Lorenzo Vignolo è coordinatore della sezione Video presso lo IED di Roma.
Cortex
Cortex è Cortellino Enrico, è l’abbreviativo moderno per la canzone d’autore, quella dove la poesia è racchiusa nel proprio sguardo disincantato di ciò che è fuori.
Anche se poesia è oramai una parola datata.
Cortex ha fatto tutte le cose che ogni musicista vorrebbe fare, aprire concerti di artisti importanti (Manu Chao, Tonino Carotone), ha ottenuto una borsa di studio al CET di Mogol, è stato artista della settimana a MTV Generation, ha ottenuto il titolo di Miglior Artista Emergente dell’Anno al Mei 2014, suonerà al Mei 2017 sul palco di Mi Sento Indie e poi partirà per un tour di 10 date live in Italia grazie al supporto del progetto Sillumina di Mibact e Siae, a cura di Materiali Musicali, ma soprattutto è stato scelto come artista per il primo workshop video mai realizzato!