“Io sono futuro” per valorizzare il talento dei giovani italiani con progetti che usano l’intelligenza artificiale: è l’obiettivo del bando della Fondazione Della Frera promosso dall’edizione 2024 e dedicato alle nuove #startup.
F-Mag
Editoria: quotidiani
La tua informazione su economia, start-up, impresa, innovazione e trasformazione digitale.
Chi siamo
Edito da Fortress Lab Srl, F-Mag (Fortress Magazine) è un sito di informazione dedicato ai temi dell'economia, dell'impresa e delle start up, dell'innovazione tecnologica e delle opportunità. Senza trascurare innovazione e trasformazione digitale e le loro applicazioni nella vita di tutti i giorni.
- Sito Web
-
https://www.fmag.it
Link esterno per F-Mag
- Settore
- Editoria: quotidiani
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Napoli
- Data di fondazione
- 2021
- Settori di competenza
- Informazione, Stampa, Giornalismo, Impresa, Agevolazioni fiscali, Sociale, Economia e Startup
Aggiornamenti
-
La #transilienza è un concetto che sta guadagnando attenzione soprattutto in ambiti come la psicologia, l’innovazione, il management e la sostenibilità e può essere intesa come la capacità di un sistema, individuo o organizzazione di adattarsi proattivamente e trasformarsi in risposta a cambiamenti o sfide, andando oltre la semplice resilienza. E tu, quanto ti senti così?
E tu, sai applicare la transilienza al lavoro? Ecco come avere una “marcia in più”
https://www.fmag.it
-
Le prospettive per l’ultimo trimestre lasciano spazio a un moderato ottimismo: il terziario si conferma trainante e i recenti tagli dei tassi d’interesse potrebbero favorire una ripartenza dei consumi e degli investimenti. Nonostante ciò, l’export resta in difficoltà, schiacciato dalla debolezza dell’Eurozona e da uno scenario globale incerto:
Economia italiana a un bivio: tra segnali di ripresa e fragilità strutturali
https://www.fmag.it
-
La sfida dell’hackathon sono orientate alla promozione di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di almeno un dataset tra quelli pubblicati sulla piattaforma pugliese assieme ad altri eventuali, disponibili in formato aperto su ulteriori piattaforme:
Open data, al via l’Hackaton di Opentusk: come partecipare all’edizione 2024
https://www.fmag.it
-
Nelle scorse ore, #Cisco e #OCSE hanno aperto il Digital Well-being Hub, un osservatorio per studiare in modo olistico l’impatto della tecnologia sul benessere e disegnare politiche inclusive. L’obiettivo è quello di esplorare gli effetti della trasformazione digitale sul benessere delle persone raccogliendo dal pubblico informazioni su temi quali la soddisfazione per la propria vita, la salute mentale, etica e strumenti di IA, competenze digitali, sicurezza informatica, impegno civico, consapevolezza sul clima, connessioni sociali, permettendo ai visitatori di consultare i dati OCSE correlati a varie dimensioni del #benessere
Digital Well-being: cos’è e perché l’osservatorio sul benessere digitale di CISCO e OCSE
https://www.fmag.it
-
Riparte per l’undicesimo anno consecutivo il più ampio progetto scolastico contro la disuguaglianza di genere in Italia: Girls Code It Better, iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group che avvia percorsi di imprenditoria digitale per avvicinare le studentesse alla tecnologia e alle carriere #STEM.
Riparte “Girls Code it better”, il progetto per avvicinare le ragazze alle materie STEM
https://www.fmag.it
-
Il mercato #ICT italiano continua a crescere a ritmi superiori a quelli dell’economia nazionale, consolidando il suo ruolo strategico per lo sviluppo economico e l’innovazione delle imprese. Si evidenzia in particolare una crescita del +4,1% per il settore ICT business nel 2024, per un valore complessivo di 42,4 miliardi di euro, e una previsione di crescita del +4,6% nel 2025. Questi i dati di sintesi che si evincono dall’Assintel Report 2024:
Il Made in Italy? E’ tutto “digitale”: il report Assintel 2024 sulle leve imprenditoriali
https://www.fmag.it
-
Dalla ripresa post-pandemia alla sfida di un’era digitale in continua evoluzione, il cambiamento sta investendo il tessuto produttivo e territoriale in Italia come nel resto del mondo. Questo nuovo scenario richiede alle aziende di adattarsi rapidamente, abbracciando la transizione digitale con maggiore consapevolezza e preparazione rispetto al passato. Al centro di questo percorso si trovano tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, che rappresentano un’importante opportunità per aziende, enti territoriali, e istituzioni che operano in settori diversi, dal turismo all’enogastronomia, dall’eco-sostenibilità al sociale. Proprio in questa direzione, il manager pugliese VINCENZO FRIGULTI conosciuto per le sue iniziative di successo nel settore del turismo e del digitale, ha concepito un innovativo progetto televisivo.
Imprese e territori, un nuovo format televisivo racconterà le eccellenze imprenditoriali
https://www.fmag.it
-
Diventa più conveniente per i privati investire nelle #startup in Italia: sono previste detrazioni Irpef, esenzione delle plusvalenze che derivano da cessione di quote in imprese innovative, nonché capital gain esentasse che diventano legge.
Startup e PMI innovative, le nuove regole varate dal Governo: ecco cosa cambia
https://www.fmag.it
-
Per le imprese italiane del settore tessile inizia la sfida della digitalizzazione e delle sostenibilità: sono in arrivo 15 milioni di euro tramite il Decreto interministeriale dell’8 agosto 2024, misura che vuole sostenere la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori in Italia.
Moda italiana? Più green e digitale con 15mln di euro: il progetto MIMIT
https://www.fmag.it