5 migliori VPN gratis per Android nel 2025 (veloci e sicure)
- Le migliori VPN gratis per Android - Analisi completa (aggiornamento 2025)
- Tabella di confronto rapido delle migliori VPN gratis per Android
- Consigli per scegliere le migliori VPN gratis per Android
- Attenzione: gran parte delle VPN gratis per Android è carente in termini di sicurezza
- Guida rapida: come impostare una VPN gratis per Android in 3 semplici passi
Il sistema operativo Android è alla base di innumerevoli dispositivi, una diffusione che lo rende un obiettivo primario per gli hacker. Ecco perché l'uso di una VPN sul proprio dispositivo Android assume tanta importanza. Se le VPN premium offrono funzionalità avanzate e velocità più elevate, un'affidabile VPN gratis per Android può comunque garantire privacy e sicurezza per lo streaming sicuro in HD da qualsiasi luogo.
Abbiamo testato oltre 50 VPN gratis per Android e online se ne trovano tantissime di scarsa qualità. Ne abbiamo però trovate alcune affidabili e che garantiscono protezione e l'accesso ad almeno alcuni siti di streaming in HD. Tuttavia, le VPN gratis presentano certe limitazioni, come velocità più basse e/o limiti di dati. Se cerchi prestazioni illimitate, una VPN a pagamento è senz'altro la scelta migliore.
Il mio consiglio principale per Android è usare ExpressVPN, perché fornisce velocità elevate, sicurezza solida e dati illimitati, condizioni perfette per un'esperienza online fluida e protetta. Pur non essendo gratuita, è comunque la mia opzione principale perché non presenta le limitazioni di un servizio di VPN gratis. Inoltre, è possibile provarla senza rischi, grazie alla copertura della sua garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Se durante tale periodo capisci che è adatta alle tue esigenze, potrai ottenere indietro fino all'ultimo centesimo. Nota del redattore: la trasparenza è uno dei valori fondamentali di vpnMentor, perciò ci teniamo a precisare che facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede ExpressVPN. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione.
Prova ExpressVPN senza rischi >>
Sei a corto di tempo? Ecco le migliori VPN gratis per Android nel 2025
- ExpressVPN - VPN a pagamento per Android veloce, sicura e affidabile. Provala gratuitamente per 30 giorni.
- Proton VPN - VPN gratis per Android con dati illimitati, ma la versione gratuita non supporta torrent.
- Avira Phantom VPN - Ampia rete di server, ma solo 1 GB di dati al mese.
- hide.me - Solida sicurezza per un'esperienza online protetta, ma non consente la selezione manuale del server.
- Hotspot Shield - Protocollo Hydra per alte velocità su lunghe distanze, ma la versione gratuita mostra pubblicità.
Le migliori VPN gratis per Android - Analisi completa (aggiornamento 2025)
1. ExpressVPN - Velocità elevate per un'esperienza online fluida su Android
Provato il Gennaio 2025 Prova senza rischi per 30 giorni
Migliore caratteristica | La VPN per Android più rapida che abbiamo testato, ideale per la navigazione, lo streaming, il gaming e tanto altro su Android |
Rete di server | 3.000 server in 105 Paesi, tra cui Italia e Svizzera, per connessioni affidabili |
Limite di dati | Nessun limite: è possibile riprodurre contenuti in streaming, navigare e usare torrent per tutto il tempo che si desidera |
Funziona con | Netflix, Disney+, Hulu, BBC iPlayer, Max, DAZN, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity, RaiPlay, La7, Discovery Italia, Swisscom TV, RSI e altri servizi |
App per Android in italiano | Sì |
Live chat in italiano | Sì (con traduzione automatica) |
ExpressVPN è senza dubbio la VPN per Android più veloce che abbiamo testato, ideale per ogni attività ad alto consumo di dati, come lo streaming HD da qualsiasi luogo e un rapido scambio torrent. Durante i nostri test sui server vicini, abbiamo riscontrato solo un calo di velocità del 5%. Questo è in gran parte dovuto a Lightway, il protocollo proprietario della VPN, progettato per connessioni rapide senza fare sconti in tema di sicurezza. Per mettere le cose nel giusto contesto, considera che con la maggior parte delle VPN gratis per Android abbiamo riscontrato una perdita di velocità di almeno il 20% sui server vicini.
Grazie alla sua affidabile rete di server, è possibile godersi lo streaming di serie TV e film in HD in tutta sicurezza da qualsiasi luogo. Dal Regno Unito, non abbiamo avuto problemi con BBC iPlayer, Netflix UK e Amazon Prime Video con ExpressVPN, provandola su diversi dispositivi Android, tra cui un Samsung S23. Il nostro team statunitense ha potuto usare facilmente anche Disney+, Max e Netflix USA.
Quando si tratta della privacy degli utenti, ExpressVPN ha sempre dimostrato di fare il massimo o anche di più. Segue una politica di no-log verificata con processi di audit nonché tramite esperienze di vita reale, come quando le autorità turche hanno sequestrato uno dei suoi server ma non hanno trovato la benché minima traccia di informazioni.
ExpressVPN offre una prova gratis di 7 giorni su Android, ma una settimana non sempre è sufficiente per valutare se un servizio sia adatto alle proprie esigenze. Fortunatamente, c'è anche una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati con tutti i suoi piani di abbonamento. Potrai dunque testarla senza rischi e ottenere un rimborso completo se vedi che non fa per te. Ho messo alla prova la garanzia e ho ottenuto indietro i soldi senza problemi in soli 3 giorni. Nota del redattore: la trasparenza è uno dei valori fondamentali di vpnMentor, perciò ci teniamo a precisare che facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede ExpressVPN. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione.
Caratteristiche utili
- Solida sicurezza. L'app Android di ExpressVPN offre una crittografia di livello militare con perfect forward secrecy, funzionalità che cambia la chiave crittografica con certa frequenza per maggiore sicurezza. Fornisce anche un kill switch e una protezione contro perdite di DNS/IP per evitare possibili fughe di dati.
- Orientata alla privacy. ExpressVPN usa server basati solo sulla memoria RAM, dalla quale i dati si cancellano a ogni riavvio dell'unità, garantendo ulteriormente che l'attività dell'utente Android non possa essere tracciata. Inoltre, la società ha sede alle Isole Vergini britanniche, un territorio rispettoso della privacy e privo di leggi in tema di conservazione dei dati.
- Protezione avanzata. ExpressVPN fornisce una suite completa di protezione che comprende la funzionalità Threat Manager, un ad-blocker e strumenti di parental control. Questo rafforza ulteriormente la sicurezza bloccando i tracker, i siti dannosi e gli annunci indesiderati, offrendo anche potenti strumenti per proteggere la navigazione di tutti i membri della famiglia.
- Offuscamento automatico. La tecnologia di offuscamento di ExpressVPN cela il fatto stesso che si sta utilizzando una VPN su Android, aiutandoti a mantenerti protetto anche su reti restrittive come quelle di luoghi di lavoro e centri formativi. Questa tecnologia consente inoltre alla VPN di funzionare in Paesi soggetti a pesante censura, come India, Cina ed Emirati Arabi Uniti.
2. Proton VPN - Dati illimitati per la navigazione e lo streaming senza interruzioni su Android
Migliore caratteristica | VPN gratis al 100% e con dati illimitati, in modo da poterla utilizzare a piacimento per attività ad alto consumo di dati |
Rete di server | Server gratuiti in Giappone, Paesi Bassi, Romania, Polonia e Stati Uniti, per una discreta distribuzione a livello mondiale |
Limite di dati | Senza limiti: è possibile riprodurre contenuti in streaming senza interruzioni |
Funziona con | Netflix (USA, Italia, Svizzera e tanti altri cataloghi), Disney+, Funimation, Max, Mediaset Infinity, RaiPlay, NOW TV, Paramount+, Play RSI e altri servizi |
App per Android in italiano | Sì |
A differenza della maggior parte delle VPN gratis, che impongono un tetto massimo al consumo di dati, la versione gratuita di Proton VPN per Android fornisce una dotazione illimitata di dati, quindi è una scelta eccellente per sessioni di navigazione e streaming prolungate. Durante i nostri test, abbiamo potuto vedere video di YouTube ininterrottamente sui nostri dispositivi Android senza mai subire blocchi per esaurimento dei dati. A volte è stato necessario attendere qualche secondo per il caricamento dei video, ma poi non abbiamo riscontrato buffering.
Gli utenti gratuiti di Proton VPN hanno accesso a 6 posizioni server, tuttavia non è possibile selezionare il Paese desiderato. L'app si connetterà automaticamente al server più rapido disponibile in base alla posizione dell'utente. Ad ogni modo, non abbiamo mai riscontrato problemi con i server assegnati automaticamente. I server gratuiti degli Stati Uniti hanno funzionato a dovere con Netflix USA, Disney+, Funimation e Max su un dispositivo Google Pixel 8, a differenza di Amazon Prime Video o Hulu, che sono risultati inaccessibili con questa VPN gratis.
Come fattori un po' deludenti, sottolineo il fatto che sia necessario un indirizzo e-mail per iscriversi e che non ci sia un supporto tramite live chat 24/7 (anche se quest'ultima è una condizione piuttosto comune con le VPN gratis). Quando ho contattato l'assistenza via e-mail, comunque, ho ottenuto risposta entro 24 ore dall'invio della richiesta.
Caratteristiche utili
- Solida sicurezza e privacy. Questa VPN gratis fornisce una crittografia di livello militare, una protezione contro perdite di dati e un kill switch. Inoltre, l'app Android di Proton VPN non contiene annunci pubblicitari neppure nella versione gratuita. Per finire, il provider segue una rigorosa politica di no-log, per star certi che la propria attività online resterà riservata.
- Molteplici protocolli VPN. Sul proprio dispositivo Android è possibile scegliere tra i protocolli WireGuard, OpenVPN e Stealth. WireGuard ci ha fornito le velocità più elevate, ma se usi una rete restrittiva, Stealth è l'opzione migliore.
- Routing alternativo. Si tratta di una funzione che garantisce la possibilità di raggiungere il sito web di Proton VPN anche se è stato bloccato dall'amministratore di rete. Questo permette di scaricare l'app di Proton VPN per proteggere il proprio dispositivo Android anche mediante una rete restrittiva.
- Supporto per router. Proton VPN è una delle pochissime VPN gratis compatibili con i router. Una volta configurata la VPN sul router, diviene possibile riprodurre contenuti in tutta sicurezza mediante tutti i dispositivi collegati al Wi-Fi, Android TV inclusa.
3. Avira Phantom VPN - Connessioni illimitate per proteggere tutti i dispositivi Android (e non solo)
Migliore caratteristica | Connessioni simultanee illimitate per proteggere tutti i tuoi dispositivi, ideale per chi ne ha tanti |
Rete di server | Server gratuiti in 1 Paesi per connessioni veloci nelle vicinanze |
Limite di dati | Fino a 1 GB al mese, quindi è adatta solo per la navigazione occasionale |
Funziona con | Netflix, Disney+, BBC iPlayer, Hulu, Max e altri servizi |
App per Android in italiano | Sì |
Avira si distingue per l'offerta di connessioni simultanee illimitate, condizione che ti permetterà di utilizzarla per proteggere tutti i tuoi dispositivi Android e non solo. Abbiamo eseguito test con un Samsung S23, un Realme X2 Pro e un laptop Windows collegati al suo server VPN di San Francisco e le connessioni sono rimaste stabili anche quando abbiamo riprodotto video su YouTube su tutti i dispositivi contemporaneamente.
Mi ha particolarmente colpito il fatto che quest'app VPN gratis per Android offre server in 37 Paesi, una dotazione di gran lunga maggiore rispetto agli standard di un servizio gratuito. Inoltre, pur non essendo affidabile quanto servizi premium come ExpressVPN, Avira Phantom VPN ha comunque dimostrato di funzionare bene nei nostri test. È persino in grado di accedere in modo sicuro ad alcune popolari piattaforme di streaming, come Netflix, Disney+ e BBC iPlayer.
La parte migliore dell'app VPN gratis per Android di Avira è che non è nemmeno necessario registrarsi fornendo un'e-mail: basta scaricare l'app, selezionare un server e attivare la connessione VPN con un semplice tocco. Non è quindi necessario creare un account e fornire informazioni personali per iniziare a proteggere la propria connessione su Android.
Il principale problema di Avira Phantom VPN è che il piano gratuito include solo 500 MB di dati al mese (ampliati a 1 GB se si crea un account). Questo implica che viene difficile scaricare molti file o riprodurre contenuti in streaming in maniera sicura. Inoltre, in caso di problemi, la mancanza di un supporto via chat potrebbe creare ulteriori inconvenienti.
Caratteristiche utili
- Sicurezza di base. Questa VPN protegge i dispositivi Android con una crittografia AES a 256 bit e una protezione contro perdite di dati. Il piano gratuito, tuttavia, non include un kill switch, pertanto può lasciare i dati dell'utente esposti e senza protezione in caso di caduta della connessione VPN.
- Buone velocità. Durante i nostri test sui vicini server britannici, abbiamo registrato un calo di velocità del 26% rispetto alla nostra connessione di base. Potrai quindi navigare e goderti lo streaming su Android senza rallentamenti, almeno fino all'esaurimento dei dati.
4. hide.me - Solida sicurezza per tenere al sicuro il tuo dispositivo Android
Migliore caratteristica | Funzioni di sicurezza avanzate che offrono maggiore protezione al tuo dispositivo Android |
Rete di server | Server gratuiti in 8 posizioni, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Canada, e che aiutano a evitare rallentamenti significativi |
Limite di dati | Senza limiti: è possibile consumare tutti i dati di cui si ha bisogno |
Funziona con | Netflix, Crackle, Funimation, Crunchyroll e altri servizi |
App per Android in italiano | Sì |
Live chat in italiano | Sì (con traduzione automatica) |
Il motivo per cui adoro hide.me è che nella sua app gratuita per Android include potenti funzioni di sicurezza e di privacy. Ad esempio, puoi attivare la connessione automatica alla VPN quando ti colleghi a una rete sconosciuta, in modo che il dispositivo Android venga protetto senza doversene ricordare.
Inoltre, consente di ottimizzare la connessione in base alle proprie esigenze, ad esempio scegliendo fra i protocolli IKEv2, OpenVPN, WireGuard e SSTP. Sono disponibili anche funzioni più avanzate, come uno split tunneling completamente configurabile, oltre a tutti gli elementi essenziali per la sicurezza, come una crittografia di livello militare, la protezione contro perdite di dati e un kill switch affidabile.
È importante notare che hide.me ha sede in Malesia, che è una giurisdizione rispettosa della privacy e che non partecipa alla 14-Eyes Alliance per il monitoraggio dei cittadini e la condivisione dei dati di intelligence fra Paesi. Di conseguenza, il provider non ha l'obbligo legale di memorizzare i dati degli utenti, e oltretutto segue rigorosamente una politica di no-log.
Come nel caso di Proton VPN, non è possibile selezionare manualmente la posizione del server: l'app ti collegherà automaticamente al server ottimale in base alla tua posizione. Detto questo, però, di positivo c'è che il piano gratuito dà accesso a server in 8 posizioni, una quantità ben superiore rispetto alla maggioranza delle VPN gratis.
Caratteristiche utili
- Velocità decenti. hide.me non limita la velocità nel piano gratuito, tuttavia i server accessibili risultano spesso sovraffollati. Durante i test, abbiamo riscontrato un calo di prestazioni del 58% sul server olandese, ma grazie a una connessione di base ad alta velocità siamo comunque riusciti a guardare video di YouTube in HD.
- Assistenza 24/7. Molte VPN non offrono alcun canale di supporto agli utenti delle loro versioni gratuite, ma con hide.me puoi ricevere un'assistenza 24/7 tramite live chat. A prescindere dall'angolo del pianeta in cui tu possa trovarti, troverai facilmente aiuto per qualsiasi problema possa avere hide.me sul tuo dispositivo Android.
5. Hotspot Shield - Protocollo Hydra per velocità elevate anche sulle lunghe distanze
Migliore caratteristica | Il suo protocollo Hydra offre alte velocità e connessioni stabili, risultando ideale per le attività dal consumo elevato di dati |
Rete di server | 5 posizioni server gratuite, molte negli Stati Uniti |
Limite di dati | Senza limiti, per navigare, giocare online e quant'altro a proprio piacimento |
Funziona con | Netflix Originals, Crunchyroll, Crackle e Funimation |
Live chat in italiano | Sì (con traduzione automatica) |
Il protocollo Hydra di Hotspot Shield offre velocità e stabilità impressionanti anche sulle connessioni a lunga distanza. Durante i nostri test, il suo server statunitense ha mostrato una riduzione di velocità solamente del 22%, prestazioni davvero buone per una VPN gratuita.
Questo protocollo rende Hotspot Shield un'ottima scelta per l'uso di torrent su Android. Anche se il piano gratuito offre solo una manciata di posizioni server, almeno sono compatibili con il P2P. Inizialmente temevo che una dotazione server ridotta potesse causare congestioni e rallentamenti, ma non abbiamo mai riscontrato problemi di questo tipo durante i download.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione quando si usa torrent, perché molti siti contengono materiale protetto da copyright, il cui download è illegale. Assicurati sempre di scaricare contenuti di pubblico dominio e di usare le VPN in modo responsabile.
Hotspot Shield integra anche un blocco anti-malware che funziona in background proteggendo i dispositivi Android dai siti web pericolosi. La funzionalità inclusa nel piano gratuito blocca i malware, mentre gli utenti a pagamento ottengono anche protezioni più ampie contro il phishing e le truffe online.
Il principale svantaggio dell'app gratuita di Hotspot Shield per Android è che si finanzia mediante la pubblicità. L'informativa sulla privacy indica che il provider, al fine di mostrare questi annunci, raccoglie diverse informazioni dell'utente, come l'indirizzo IP. Tuttavia, dichiara di non registrare dati che riguardino l'attività di navigazione online.
Caratteristiche utili
- Dati illimitati. L'app gratuita di Hotspot Shield per Android offre una dotazione di dati illimitata, ma per mantenersi connessi è necessario visualizzare gli annunci pubblicitari mostrati. Per ogni pubblicità di 30 secondi, si viene ricompensati con 15 minuti aggiuntivi di utilizzo della VPN.
- Protezione automatica. Questa VPN protegge automaticamente il dispositivo Android quando ci si connette a una rete Wi-Fi pubblica.
Tabella di confronto rapido delle migliori VPN gratis per Android
La seguente tabella mette a confronto le principali caratteristiche delle VPN gratis consigliate in questo articolo. L'importanza di ciascun fattore dipenderà dalle proprie esigenze specifiche, che si tratti di streaming di contenuti, supporto per torrent o la massima sicurezza. Molte VPN gratis per Android presentano limitazioni significative, quindi abbiamo indicato se ogni VPN sia adatta per lo streaming e l'uso di torrent.
Troverai indicato anche se l'app includa o meno un kill switch, per una maggiore protezione contro perdite di dati, e se sia disponibile il file.apk per il download dal sito ufficiale, per scaricare la VPN anche quando non è disponibile nel Play Store del proprio Paese.
Nota del redattore: la trasparenza è uno dei valori fondamentali di vpnMentor, perciò ci teniamo a precisare che facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede ExpressVPN. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione.
Consigli per scegliere le migliori VPN gratis per Android
Ecco i criteri che ho usato per stilare questa lista delle migliori VPN gratis per Android. Concentrati su queste caratteristiche, se vuoi cercare autonomamente una buona VPN gratuita per Android.
- Realmente gratis. Una VPN gratuita non dovrebbe richiedere di impegnarsi in un abbonamento. Mi sono quindi assicurato che tutte le VPN per Android presenti in questa lista siano completamente gratuite o coperte da una garanzia di rimborso affidabile.
- Potenti funzioni di sicurezza e privacy. Mi sono assicurato che tutte le VPN gratis per Android abbiano le caratteristiche di sicurezza essenziali, come la crittografia di livello militare e la protezione contro perdite di IP/DNS. Inoltre, leggo attentamente ogni informativa sulla privacy delle VPN per comprenderne la politica circa la registrazione dei dati, in modo da accertarmi che sia sicuro affidare loro le proprie informazioni.
- Velocità elevate e dati sufficienti. Le VPN gratis sono tristemente note per la loro lentezza e per i limiti al consumo di dati, quindi ho dato priorità a servizi comunque in grado di offrire un'esperienza fluida e fruibile. Le VPN gratis consigliate mantengono almeno il 50% della velocità della connessione di base e forniscono dati sufficienti per testare il servizio.
- Supporto per lo streaming. La maggior parte delle VPN gratis per Android non funziona affatto con i siti di streaming, ma ci siamo assicurati di scegliere VPN in grado di accedere in modo sicuro ad almeno un paio di piattaforme. Inoltre, la maggior parte dei servizi funziona anche su Android TV, in modo da potersi godere lo streaming sicuro anche sul grande schermo di casa.
- Supporto per torrent. Se usi torrent sul tuo dispositivo Android, dovresti scegliere una VPN che permetta le connessioni P2P. Mi sono quindi assicurato di includere alcuni servizi gratuiti che non proibiscono né limitano questo tipo di traffico dati.
- Assistenza clienti affidabile. Mi sono accertato che sia facile ottenere risposte a ogni domanda via e-mail, live chat o knowledge base sul sito web del provider di VPN. La live chat è sempre preferibile, ma la maggior parte delle VPN gratis non la fornisce. Tre delle cinque VPN consigliate in questo articolo offrono una live chat in italiano.
Attenzione: gran parte delle VPN gratis per Android è carente in termini di sicurezza
È importante prestare attenzione quando si scaricano app VPN gratis per il proprio dispositivo Android. Molti servizi apparentemente "gratuiti" sono in realtà lupi travestiti da pecore e possono fare più male che bene alla privacy e alla sicurezza dell'utente.
Pertanto, abbiamo esaminato a fondo tutte le VPN di questa lista per assicurarci che non comprometteranno i tuoi dati sensibili. Tutte le VPN gratis presentano alcune limitazioni, ma almeno quelle consigliate in questo articolo sono sicure da usare, a differenza delle tante alternative poco affidabili che circolano online.
Vediamo alcuni dei principali rischi a cui prestare attenzione con le VPN gratis per Android:
- Schemi di monetizzazione dei dati. Se un provider di VPN non ti fa pagare nulla, puoi quasi star certo che sta trovando altri modi per trarre profitto dal tuo utilizzo del servizio. Molte VPN gratis ricorrono persino alla vendita dei dati degli utenti come modello di business principale. Prima di affidare i tuoi dati a un provider, è dunque fondamentale verificare che questi si attenga a una politica di no-log su cui si possa contare.
- Vulnerabilità della sicurezza. Alcune VPN gratis non dispongono di funzioni di sicurezza essenziali come il kill switch automatico e la protezione contro perdite di dati, senza le quali i tuoi dati e le tue attività online potrebbero risultare esposti ogni volta che usi la VPN.
- Minacce malware. Android è una piattaforma particolarmente vulnerabile, poiché Google Play Store non sempre controlla rigorosamente le app disponibili sulla sua piattaforma. Ci sono stati numerosi casi di app VPN gratis che hanno introdotto deliberatamente dei malware nei dispositivi degli utenti. Anche gli annunci all'interno di queste app possono talvolta essere un mezzo per infettare gli smartphone delle persone.
VPN gratis per Android da evitare
Durante i nostri test, abbiamo trovato alcune VPN gratis per Android che non sono sicure da usare e che dovrebbero essere evitate a tutti i costi. I pericoli associati a queste VPN gratis e poco affidabili vanno dall'esposizione dei tuoi dati personali al rischio di contrarre virus e malware.
- Hola VPN. Si tratta di una rete P2P che utilizza i dispositivi degli utenti come endpoint, invece di offrire server dedicati. Questo implica che altri utenti di Hola possono utilizzare il tuo indirizzo IP e, se fanno qualcosa di illegale, nei guai ci finirai tu.
- Betternet VPN. Conserva diversi log con i tuoi dati, come l'indirizzo IP, le marcature temporali delle connessioni e informazioni circa il dispositivo in uso. Inoltre, nel 2016 la sua app per Android era infestata da malware.
- CrossVPN. È noto che questa VPN gratis scarica malware e spyware sui dispositivi degli utenti.
- Psiphon. Quando si usa questa VPN gratis, registra un'enorme quantità di dati, tra cui la cronologia di navigazione e i timestamp delle connessioni. Inoltre, non dispone di una protezione contro perdite di DNS né di un kill switch.
Guida rapida: come impostare una VPN gratis per Android in 3 semplici passi
- Ottieni una VPN per Android. Consiglio ExpressVPN perché è veloce, sicura e fornisce dati illimitati. Non è gratuita al 100%, ma puoi provare ExpressVPN senza rischi.
- Connettiti a un server. Scegli un server vicino alla tua posizione per ottenere la migliore connessione.
- Goditi la navigazione e lo streaming. Ora puoi navigare, guardare contenuti in streaming, giocare online o usare torrent in tutta sicurezza sul tuo dispositivo Android.
Domande frequenti sulle VPN gratis per Android
È possibile utilizzare una VPN gratis sulla mia Android TV?
Sì, certo. Le VPN gratis di questa lista forniscono app per Android TV che si possono installare facilmente dal Play Store. Tuttavia, è importante tenere a mente alcune cose fondamentali.
Innanzitutto, la maggior parte dei servizi di VPN gratis limita fortemente la disponibilità mensile di dati, condizione che può generare ostacoli significativi per lo streaming. In genere, sono necessari circa 1,5 GB di dati all'ora per la visione di contenuti in qualità 1080p.
Inoltre, di solito le VPN gratis funzionano solo con una ridotta selezione di piattaforme di streaming. Le opzioni 100% gratuite di questa lista sono efficaci con alcuni siti, ma neppure queste VPN risultano molto affidabili.
Se hai intenzione di goderti ore di streaming sulla tua Android TV, ti consiglio di considerare una VPN premium a basso costo, che ti darà dati illimitati, migliori prestazioni con le piattaforme e velocità più elevate.
Esiste una VPN gratis per Android che non richiede registrazione?
Sì, questa lista include alcune VPN gratis per Android che non richiedono alcun tipo di registrazione o creazione di un account. In particolare, i servizi in terza e quinta posizione consentono di proteggere la propria connessione senza dover fornire un indirizzo e-mail o dati personali.
L'approccio senza registrazione può essere vantaggioso per coloro che danno priorità alla privacy quando decidono di utilizzare una VPN gratis. Tuttavia, questo non significa che questi servizi siano esenti dalle tipiche limitazioni delle VPN gratuite, come reti di server di minori dimensioni, velocità più basse e un tetto massimo al consumo di dati.
Insomma, l'assenza della registrazione è un vantaggio dal punto di vista della privacy, tuttavia dovrai comunque accontentarti di prestazioni complessive limitate rispetto a una VPN premium. Per decidere se la soluzione migliore sia una di queste opzioni gratuite senza registrazione o una VPN a pagamento, dovrai considerare le tue esigenze specifiche.
Una VPN gratis per Android funziona con Netflix?
Le VPN gratis per Android hanno spesso problemi con i siti di streaming come Netflix. Alcuni servizi 100% gratuiti di questa lista funzionano con la piattaforma, ma pongono un tetto al consumo di dati molto basso o hanno reti di server limitate. Significa che probabilmente non sarà possibile utilizzarli per lo streaming di Netflix in HD da qualsiasi luogo.
Per ottenere la massima esperienza di streaming di Netflix su Android, la scelta migliore è utilizzare una VPN premium affidabile e a basso costo. Molti di questi servizi a pagamento offrono anche garanzie soddisfatti o rimborsati, consentendoti di testarli senza rischi.
Quale VPN gratis per Android consente l'uso di torrent?
Esistono alcune buone VPN gratis che consentono l'uso di torrent. Il problema è che di solito non offrono dati sufficienti per scambiare più di 1 GB di file al mese, ma la maggior parte delle VPN in elenco offrono i dati illimitati. In seguito ai nostri test, come opzioni gratuite decenti per torrent raccomanderei le VPN in posizione n° 4 e 5 di questa lista. Entrambe le VPN offrono una generosa quantità di dati e dispongono di server che supportano le connessioni P2P.
Se scambi spesso via torrent file di grandi dimensioni, la scelta migliore è optare per una VPN premium a basso costo. Puoi sfruttarne le garanzie di rimborso per provarle senza dover fare i conti con le limitazioni che incidono sulla quantità di dati scaricabili.
Qual è la migliore VPN gratis e illimitata per Android?
Se cerchi una VPN gratis per Android che sia illimitata al 100%, consiglio la n° 2 di questa lista. Offre velocità elevate, solide funzioni di sicurezza e persino efficacia con alcune piattaforme di streaming. Tuttavia, la rete di server di questa VPN è alquanto ridotta rispetto ai provider premium e non supporta le connessioni P2P per torrent.
Se non vuoi restrizioni di nessun genere, consiglio di provare un servizio di VPN premium a basso costo, poiché riceverai accesso a una rete di server di portata globale e dalle velocità più elevate, nonché pieno supporto per attività online come lo streaming e il file sharing via torrent.
Android ha una VPN integrata?
Sì, Android dispone di una VPN integrata, che consente la connessione mediante i protocolli PPTP, LT2P e IPSec. Tuttavia, si tratta solo di un client VPN, ossia una struttura che consente di connettersi a una rete VPN di terzi. Questo implica che per utilizzarlo è necessario avere accesso a un servizio di VPN. Oltretutto, il processo di configurazione può presentare certa difficoltà.
Pertanto, è sempre meglio utilizzare un'app VPN per Android dedicata, poiché è molto più facile da installare e offre una sicurezza di gran lunga migliore e una più ampia gamma di server in tutto il mondo.
Quale VPN gratis per Android funziona meglio in Cina, India ed Emirati Arabi?
Per i Paesi con una rigida censura online (come Cina, India ed Emirati Arabi Uniti), è consigliabile scegliere una VPN che offra la funzionalità di offuscamento. In questo modo, il traffico VPN viene mascherato come traffico Internet ordinario, aiutandoti a bypassare i blocchi anti-VPN e i firewall più difficili.
La migliore VPN per Android che consigliamo non è completamente gratuita, ma offre l'offuscamento automatico che si attiva quando l'app rileva un ambiente di rete restrittivo. Questo consente alla VPN di funzionare senza essere rilevata in Cina e negli Emirati Arabi Uniti.
La verità è che pochissime VPN gratis per Android funzionano in modo completamente affidabile sulle reti restrittive di Cina, India, Emirati Arabi e altri Paesi. In genere non dispongono di risorse sufficienti per mantenersi al passo il panorama tecnologico in costante evoluzione di questi Paesi. Considera che persino le migliori VPN premium possono avere problemi in Cina, di tanto in tanto. Se hai bisogno di una VPN affidabile per questi Paesi, faresti meglio a investire nel servizio che consideriamo il n° 1 in assoluto.
Tieni presente che l'uso delle VPN è limitato in Cina e in alcuni Paesi con condizioni simili, dove è consentito l'uso solamente dei servizi approvati dal governo. Non sono stati registrati casi di turisti multati per aver utilizzato altre VPN, ma è comunque consigliabile prestare molta cautela. Il nostro team non appoggia minimamente la violazione delle leggi di nessun Paese.
Come si installa una VPN su Android senza passare per Google Play?
Se il tuo dispositivo non dispone di Google Play, puoi scaricare il file APK dell'app Android dal sito web del provider di VPN e installarla manualmente. Installare una VPN è facile: basta seguire le istruzioni sullo schermo e non ci saranno problemi.
Bisogna anche assicurarsi di aver abilitato le installazioni di app di terze parti sul proprio dispositivo Android. Ipoteticamente, è possibile seguire questo stesso metodo per installare un'app VPN che sia presente sul Play Store ma che non è disponibile nel proprio Paese.
Qual è la VPN gratuita più veloce per Android?
Tutte le VPN gratis per Android di questa lista forniscono velocità accettabili, tuttavia non offrono certamente prestazioni pari a quelle delle migliori VPN premium. Questo perché spesso le VPN gratuite dispongono di reti di server ridotte, che possono risultare affollate, con conseguente rallentamento della velocità.
Se vuoi proteggere il tuo dispositivo Android e i tuoi dati senza rallentamenti della connessione, ti consiglio di provare una VPN premium. Quella che suggeriamo principalmente prevede una prova gratuita di 7 giorni su Android nonché una generosa garanzia soddisfatti o rimborsati per poterla provare senza rischi per un tempo maggiore.
Ottieni la migliore VPN GRATIS per Android
Molte VPN gratis per Android non sono sicure da usare: alcune vendono i dati degli utenti per fare soldi, mentre altre non offrono alcuna protezione della privacy. Le VPN gratis al 100% per Android indicate in questo articolo sono sicure e affidabili, tuttavia presentano certe limitazioni, come velocità ridotte e reti di server più piccole.
Ecco perché consiglio piuttosto di affidarsi a una VPN premium a basso costo come ExpressVPN, che con la sua sicurezza di prim'ordine manterrà il tuo dispositivo Android al sicuro, fornendo connessioni ad altissima velocità, un traffico dati illimitato e server in ben 105 Paesi disseminati per tutto il pianeta. Oltretutto riconosce 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati. Potrai dunque provare ExpressVPN con Android senza rischi e, se vedi che non fa per te, ottenere facilmente un rimborso completo.
Non riesci a trovare una VPN gratis per Android adeguata? Ecco le migliori soluzioni premium...
Nota del redattore: diamo valore al rapporto con i nostri lettori e ci adoperiamo per guadagnarci la tua fiducia attraverso la trasparenza e l'integrità. Facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede alcuni dei prodotti leader di settore recensiti su questo sito: Intego, CyberGhost, ExpressVPN e Private Internet Access. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione perché ci atteniamo a una rigorosa metodologia di verifica.
I tuoi dati sono esposti ai siti web che visiti!
Il tuo indirizzo IP:
La tua posizione:
Il tuo Internet Provider:
Le informazioni di cui sopra possono essere utilizzate per tracciarti, localizzarti per ricevere pubblicità e monitorare ciò che fai online.
VPN può aiutarti a nascondere queste informazioni dai siti web in modo che tu sia protetto in ogni momento. Consigliamo ExpressVPN - il VPN numero 1 su oltre 350 provider che abbiamo testato. Ha funzioni di crittografia di livello militare e caratteristiche di privacy che garantiranno la tua sicurezza digitale, inoltre - attualmente offre 61% di sconto.
Inviaci un commento su come migliorare questo articolo. Il tuo feedback è importante!