Le 5 migliori VPN gratis per l’Europa nel 2025
- Le migliori VPN gratuite per l'Europa – Analisi completa (aggiornata nel 2025)
- Tabella di confronto rapido: caratteristiche delle migliori VPN gratuite per l'Europa
- Consigli per scegliere la miglior VPN gratis per l'Europa
- Usa le VPN gratuite per l'Europa con cautela
- Domande frequenti sulle VPN gratis per l'Europa
- Ottieni la miglior VPN gratuita per l'Europa
La maggior parte delle "VPN gratuite" ti costerà in velocità e sicurezza dei dati. Alcune sono state persino sorprese a infettare con dei malware i dispositivi degli utenti e a registrare la loro attività di navigazione.
Io e il mio team abbiamo testato 43 VPN gratuite e ho selezionato le VPN più sicure e affidabili per l'Europa. Dispongono tutte di una crittografia di grado militare e app intuitive per computer e dispositivi mobili. Anche le migliori VPN gratuite, però, presentano delle restrizioni come un numero inferiore di server e connessioni simultanee di dispositivi.
La mia scelta principale per l'Europa è ExpressVPN. Non è gratuita al 100%, ma offre una garanzia di rimborso 30 giorni grazie alla quale potrai provarla senza rischi e ricevere un rimborso completo se cambi idea. Grazie alla rapida rete di server globali di ExpressVPN, potrai accedere a servizi di streaming europei come BBC iPlayer e Netflix da qualsiasi località e guardare contenuti in HD. Nota del redattore: la trasparenza è uno dei valori fondamentali di vpnMentor, perciò ci teniamo a precisare che facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede ExpressVPN. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione.
Prova ExpressVPN senza rischi >>
A corto di tempo? Ecco le migliori VPN gratuite per l'Europa nel 2025
- ExpressVPN - Le velocità più elevate tra le VPN a pagamento che abbiamo testato per l'Europa, con anche una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
- Proton - Nessun limite di dati per navigare e giocare quanto vuoi senza restrizioni.
- Avira Phantom VPN - Diversi server disponibili sulle app mobili per accedere a siti web europei e non.
- hide.me - Streaming sicuro su diverse piattaforme europee popolari da qualsiasi località.
- Hotspot Shield - Protocollo proprietario che bilancia velocità e sicurezza per le massime prestazioni.
Le migliori VPN gratuite per l'Europa – Analisi completa (aggiornata nel 2025)
1. ExpressVPN — Velocità superiori per lo streaming in Europa senza interruzioni
Provato il Gennaio 2025 Prova senza rischi per 30 giorni
Miglior caratteristica | Il protocollo proprietario Lightway utilizza meno codice per trasferire i dati più velocemente |
Limite di dati | Illimitato |
Compatibilità | Netflix, Disney+, Hulu, Max, BBC iPlayer, Amazon Prime Video, YouTube, DAZN e altro ancora |
Opzione gratuita | Garanzia di rimborso di 30 giorni |
App in italiano | Sì |
Live chat in italiano | Sì (con traduzione automatica) |
Il protocollo Lightway di ExpressVPN offre una connessione veloce e sicura ai server europei. Sono riuscita a fare torrenting su tutti i server che ho testato e la mia velocità è sempre risultata elevata indipendentemente dalla loro distanza. Molte VPN gratuite sono troppo lente per scaricare, giocare o guardare contenuti in streaming, ma ExpressVPN ha ridotto la mia velocità di appena il 2% sui server vicini nel corso dei miei test. È eccellente anche per giocare: la mia latenza è passata da 30ms a 35ms, un aumento a malapena percettibile durante le partite a DoTA su server europei.
Con oltre 3.000 server in 105 Paesi, potrai accedere in modo sicuro ai servizi di streaming europei popolari da qualsiasi parte del mondo. Questo anche grazie al fatto che ExpressVPN aggiorna regolarmente i suoi indirizzi IP, superando così i blocchi geografici senza errori.
La crittografia militare (AES a 256 bit) mantiene la tua identità e attività online private e sicure. La sua politica "no-log” è stata verificata con diversi accertamenti, quindi il servizio prende sul serio la privacy dei tuoi dati. Il kill switch di ExpressVPN interromperà il traffico Internet se la connessione al server VPN dovesse cadere, prevenendo qualsivoglia esposizione accidentale dei dati. Ha superato tutti i miei test di perdita su più server.
L'unico inconveniente è che la VPN non prevede un piano gratuito. Tuttavia, grazie alla garanzia di rimborso di ExpressVPN, avrai a disposizione 30 giorni per provare il servizio. Ho testato questa politica di rimborso e l'ho trovata affidabile. Dopo aver parlato con il supporto clienti tramite la live chat disponibile 24/7, la mia iscrizione è stata cancellata e il rimborso processato. I soldi sono stati riaccreditati sul mio conto nel giro di due giorni. Nota del redattore: la trasparenza è uno dei valori fondamentali di vpnMentor, perciò ci teniamo a precisare che facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede ExpressVPN. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione.
Funzionalità utili
- Connessioni simultanee. Puoi utilizzare fino a 8 dispositivi sotto un unico abbonamento per connetterti a server sia all’interno che al di fuori dell'Europa.
- MediaStreamer. Questo strumento ti permette di accedere in modo sicuro ai contenuti in streaming degli Stati Uniti e del Regno Unito da qualsiasi località, anche su dispositivi che non supportano le VPN (come le console di gioco).
- Split tunneling. Puoi instradare parte del traffico attraverso la VPN mentre altre app accedono a Internet direttamente, riducendo l'impatto sulla velocità grazie al traffico solo parzialmente criptato.
- Protezione avanzata. Blocca malware e siti dannosi impedendo loro di danneggiare i tuoi dispositivi, oltre a fermare le pubblicità e i tracker a livello DNS. Mette anche a disposizione dei controlli parentali.
2. Proton VPN — VPN gratuita al 100% senza restrizioni di dati per navigare senza limiti in Europa
Miglior caratteristica | Uso gratuito mensile illimitato per navigare e giocare senza limiti |
Limite di dati | Illimitato |
Compatibilità | Netflix, YouTube, Spotify, Facebook, Instagram e altro ancora |
Opzione gratuita | Piano sempre gratuito |
App in italiano | Sì |
Proton VPN offre un piano gratuito senza limiti di dati, così puoi fare streaming di contenuti e giocare in sicurezza senza preoccuparti di rimanere senza connessione. Durante i test di Proton VPN, non ho dovuto controllare costantemente il mio utilizzo dei dati, cosa che può essere un fastidio con altre VPN gratuite.
Il tuo traffico in Europa è protetto con protocolli di crittografia all'avanguardia come OpenVPN e WireGuard. Ho usato quello predefinito, che permette a Proton VPN di scegliere automaticamente il server in base alla mia connessione. Inoltre, la protezione da perdite DNS è sempre attiva, quindi non dovrai regolare nulla. E grazie alla perfect forward secrecy, le tue chiavi di crittografia variano regolarmente per restare un passo avanti agli hacker.
La versione gratuita copre solo 3 Paesi dell'UE: Paesi Bassi, Polonia e Romania. Tuttavia, conta anche dei server in Giappone e negli Stati Uniti. Anche se la sua rete di server gratuiti non supporta il torrenting, i server risultano abbastanza veloci per navigare ininterrottamente. Quando ho cliccato sul pulsante Connessione rapida, Proton VPN mi ha collegata automaticamente al server più veloce disponibile.
La VPN è facile da usare su tutti i principali dispositivi. L'ho installata in meno di 2 minuti sul mio laptop Windows. Puoi anche provare le funzionalità premium di Proton VPN con la sua prova gratuita di 7 giorni.
Funzionalità utili
- Kill switch. Ti disconnette automaticamente da Internet se la connessione VPN dovesse cadere, prevenendo la perdita di dati. Puoi attivarlo cliccando sull'icona dell'interruttore.
- Accelerazione hardware. Diminuisce il carico della CPU e velocizza l'elaborazione dei dati, portando a prestazioni più veloci. Ha anche prolungato la durata della batteria del mio telefono Android.
- Routing alternativo. Proton VPN instrada dinamicamente il traffico attraverso percorsi alternativi per aggirare le restrizioni geografiche e mantenere la connettività.
3. Avira Phantom VPN — Ampia rete di server europei gratuiti su app mobili
Miglior caratteristica | Copertura di diversi Paesi dell'UE per l'accesso affidabile ai contenuti locali |
Limite di dati | 500MB al mese (500MB aggiuntivi se fornisci la tua e-mail) |
Compatibilità | YouTube, Spotify, Facebook, Instagram e altro ancora |
Opzione gratuita | Piano sempre gratuito |
App in italiano | Sì (Windows e Android) |
Avira Phantom VPN offre oltre 45 posizioni server nelle sue app per dispositivi mobili, compresi molti Paesi europei come Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Su desktop, ho potuto utilizzare solo la funzione Posizione più vicina, quindi consiglio di usare Android o iOS. Puoi anche proteggere tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente.
Quando ho testato il server più vicino di Avira dal Regno Unito, la mia velocità è diminuita del 42%. È un risultato peggiore di quello ottenuto con ExpressVPN e Proton, ma la velocità è rimasta comunque abbastanza elevata per la navigazione. La VPN utilizza una robusta crittografia, ma non dispone di un kill switch. È rimasta connessa in modo affidabile durante i miei test, ma un'improvvisa disconnessione potrebbe in teoria far trapelare alcune delle tue informazioni personali.
La versione gratuita ti limita a 500MB di dati al mese, che possono bastare solo per circa mezz'ora in caso di streaming. Per fortuna, il limite di dati può essere aumentato fino a 1GB se ti registri tramite e-mail. Sono riuscita a usare il piano gratuito di Avira per circa 20 ore prima di raggiungere la soglia mensile.
Molte VPN gratuite bloccano le reti P2P, ma la versione gratuita di Avira Phantom VPN ti permette di scaricare e caricare torrent in Europa. La prova gratuita sulle app per dispositivi mobili ti consente di testare la versione premium per 7 giorni.
Funzionalità utili
- Smart Scan. Come parte dell'antivirus gratuito e integrato di Avira, cerca vulnerabilità della rete e problemi di privacy e modifica le impostazioni secondo le necessità.
- Protezione da malware. Blocca il software dannoso e i tentativi di phishing per proteggere i tuoi dispositivi dalle minacce informatiche nei Paesi europei.
4. hide.me — Server in Europa per accedere in modo sicuro ai servizi di streaming locali
Miglior caratteristica | Eludi facilmente le restrizioni geografiche connettendoti a un server |
Limite di dati | Illimitato |
Compatibilità | Netflix, Disney+, Hulu, Amazon Prime Video, YouTube, Spotify, Facebook, Instagram e molti altri |
Opzione gratuita | Piano per sempre gratuito |
App in italiano | Sì |
Live chat in italiano | Sì (con traduzione automatica) |
A differenza della maggior parte delle VPN gratuite, hide.me può trasmettere in streaming i cataloghi Netflix europei in HD da qualsiasi località. Offre una buona selezione di server gratuiti in Paesi europei come Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito. Nonostante un leggero buffering iniziale nel corso dei test, hide.me ha funzionato con RTL+ e BBC iPlayer.
Le app sono facili da usare e i protocolli sono corredati da brevi spiegazioni, così puoi scegliere quello migliore anche se sei un principiante nel campo delle VPN. Sebbene hide.me vanti una discreta politica "no-log", conserva alcuni dati anonimi come indirizzi IP assegnati e dati sul traffico. All'inizio la cosa mi ha fatto un po' preoccupare, ma ho scoperto che serve solo per monitorare le prestazioni e i dati non possono essere utilizzati per identificarti.
Il piano gratuito consente una sola connessione alla volta. Tuttavia, puoi configurare hide.me su un router per proteggere tutti i dispositivi della tua rete. Sul suo sito web troverai delle guide dettagliate per l'installazione.
Funzionalità utili
- Live chat 24/7. Offre supporto continuo anche per la versione gratuita, utile per non preoccuparsi delle differenze di fuso orario quando hai bisogno di assistenza tempestiva.
- Split tunneling. Permette l'instradamento selettivo del traffico Internet, ottimizzando sia la velocità che la sicurezza.
5. Hotspot Shield — Navigazione veloce e sicura in Europa con il protocollo proprietario Hydra
Miglior caratteristica | Hydra funziona anche sulle reti con restrizioni come quelle scolastiche e aziendali |
Limite di dati | Illimitato |
Compatibilità | YouTube, Spotify, Facebook, Instagram e altro ancora |
Opzione gratuita | Piano gratuito per sempre e prova gratuita di 7 giorni della versione premium |
Assistenza in italiano | Sì (e-mail e chat, solo per abbonati tramite traduttore integrato) |
Il tunnel VPN proprietario Hydra di Hotspot Shield utilizza canali multipli per la trasmissione dei dati, garantendoti una connessione più veloce rispetto alla maggior parte degli altri protocolli di sicurezza. Inoltre, il design di Hydra rende il traffico VPN indistinguibile dal normale traffico web e permette di eludere i blocchi VPN e la deep packet inspection.
Il piano gratuito include quasi le stesse funzionalità di sicurezza dei piani a pagamento. Oltre a Hydra, potrai scegliere altri protocolli di sicurezza popolari, come OpenVPN e WireGuard. Ho testato il kill switch di Hotspot Shield simulando una disconnessione di rete e ha funzionato, bloccando con successo la mia connessione a Internet per prevenire perdite di dati.
Puoi connetterti gratuitamente ai server di Singapore, Regno Unito e Stati Uniti. Purtroppo, se provi a guardare servizi di streaming popolari come Netflix con la VPN, ti sarà chiesto di passare alla versione a pagamento. Puoi però utilizzare la prova gratuita per testare la versione premium fino a un massimo di 7 giorni.
Funzionalità utili
- Connessione automatica. All'avvio dell'app, questa funzione utilizza subito l'ultimo server a cui ti sei connesso, facendoti risparmiare tempo quando hai bisogno di una protezione urgente in Europa.
- Test di velocità. Strumento integrato per misurare le prestazioni della tua connessione, così puoi trovare i server europei più veloci.
Tabella di confronto rapido: caratteristiche delle migliori VPN gratuite per l'Europa
Tutte le VPN gratuite da me raccomandate sono sicure da usare in Europa, ma la loro compatibilità con varie attività online varia. La tabella sottostante confronta ogni VPN gratuita.
Nota del redattore: la trasparenza è uno dei valori fondamentali di vpnMentor, perciò ci teniamo a precisare che facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede ExpressVPN. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione.
Consigli per scegliere la miglior VPN gratis per l'Europa
Le funzionalità delle VPN gratuite variano notevolmente, quindi la scelta della migliore dipende dalle tue necessità. Ecco i fattori essenziali che ho usato per classificare le migliori soluzioni VPN gratuite per l'Europa:
- Server in Europa. Una VPN con server nell'UE consente di accedere in modo sicuro ai contenuti europei da qualsiasi località. Verifica la lista dei server della VPN sul suo sito web o all'interno dell'app per vedere se dispone di server in Europa.
- Velocità elevate. Le connessioni rapide sono essenziali per lo streaming e la navigazione senza interruzioni. Cerca recensioni degli utenti e risultati dei test di velocità per valutare le prestazioni della VPN.
- Limiti di dati generosi. Dovrai disporre di un'ampia disponibilità di dati se prevedi di fare streaming, giocare o fare torrenting. Sono poche le VPN gratuite che offrono dati illimitati.
- Robuste funzionalità di sicurezza. Per mantenere i tuoi dati al sicuro, cerca una VPN che offra almeno una crittografia AES a 256 bit, un kill switch e una protezione da perdite IP/DNS.
- Massima privacy. Cerca sul sito web della VPN la presenza di una politica "no-log" trasparente per assicurarti che la tua cronologia di navigazione e altri dati sensibili non vengano memorizzati.
- Servizio clienti disponibile. Puoi contattare le migliori VPN premium tramite live chat 24/7, ma non molte VPN gratuite offrono questa opzione. Controlla anche altre opzioni di supporto come e-mail, moduli di contatto o sezioni FAQ esaustive sul sito web della VPN.
- Servizio senza alcun rischio. Devi avere la garanzia che la VPN gratuita che scegli non ti addebiterà costi inaspettati. Assicurati di leggere le recensioni degli utenti e degli esperti per evitare provider inaffidabili.
Usa le VPN gratuite per l'Europa con cautela
Le VPN gratuite non sono sempre sicure per l'Europa perché, invece di proteggerti, possono compromettere la tua privacy e la tua sicurezza. Ecco le principali ragioni per cui dovresti essere cauto:
- Potrebbero raccogliere e vendere i tuoi dati. Molte VPN gratuite mantengono i loro servizi vendendo i dati di navigazione degli utenti agli inserzionisti, mettendo così a repentaglio la tua privacy. Anonytun è un esempio in tal senso.
- Le VPN gratuite possono far trapelare le tue informazioni. Alcune VPN gratuite, come Cross VPN, sono state sorprese a far trapelare gli indirizzi IP e altri dati sensibili degli utenti, esponendo questi ultimi a possibili minacce.
- Alcune VPN gratuite contengono virus e malware. Queste VPN possono installare del software dannoso sul tuo dispositivo, causando violazioni dei dati e rischi per la sicurezza.
- Alcune VPN gratuite provengono da fonti poco raccomandabili. I team di sviluppo di prodotti per VPN come Turbo VPN, Hot VPN e Snap VPN hanno sede in Cina, il che rappresenta una considerevole preoccupazione per la privacy.
Sebbene esistano VPN gratuite che forniscono un'esperienza online più sicura e protetta rispetto alle opzioni poco sicure elencate qui sopra, ognuna di esse presenta un difetto. Il mio suggerimento è di avvalersi di una VPN premium con una garanzia di rimborso, come ad esempio ExpressVPN. In questo modo non metterai a rischio né il tuo budget né la tua sicurezza online.
Domande frequenti sulle VPN gratis per l'Europa
Posso utilizzare una VPN gratuita per connettermi a un server in Europa?
Sì, molti servizi VPN gratuiti offrono server situati in Europa. Ad esempio, Proton VPN consente l'accesso a server in diversi Paesi europei. Tuttavia, ricorda che le VPN gratuite comportano spesso delle limitazioni come velocità ridotte, limiti di banda e un numero minore di località server rispetto ai servizi premium.
Le VPN gratuite sono legali in Europa?
Sì, di solito l'utilizzo di VPN gratuite è legale in Europa. Non esistono leggi specifiche nella maggior parte delle nazioni europee che vietino l'uso delle VPN per scopi legittimi. Una VPN di alta qualità nasconde i tuoi dati online, così nessuno può vedere ciò che fai in rete. Ecco perché è tua responsabilità utilizzare le VPN in modo responsabile. Svolgere attività illegali con una VPN, come la pirateria o attacchi hacker, rimane illecito. Attieniti sempre alle leggi locali e ai termini di servizio delle VPN e dei provider di contenuti.
Una VPN gratuita può accedere a Netflix USA in Europa?
La maggior parte delle VPN gratuite non funzionano con Netflix perché non riescono a superare la tecnologia di rilevamento VPN della piattaforma. Una VPN premium con server in tutto il mondo rende possibile accedere in modo sicuro a Netflix US da qualsiasi località.
Qual è la miglior VPN gratuita per viaggiare in Europa?
ExpressVPN è consigliata per essere la miglior VPN per viaggiare in Europa. Oltre ai server nella maggior parte dei Paesi UE, ExpressVPN offre connessioni veloci, una crittografia di livello militare, funzioni di sicurezza avanzate e la capacità di accedere ai servizi di streaming popolari senza causare rallentamenti.
Se cerchi un'opzione gratuita per lo spoofing della posizione, anche Proton VPN si rivela una scelta solida grazie alla sua quantità illimitata di dati e a robuste misure di sicurezza. Tuttavia, è limitata a una singola connessione e conta meno opzioni di server, il che potrebbe non essere sufficiente per le esigenze di tutti i viaggiatori.
Le VPN gratuite sono sicure?
Le VPN gratuite possono essere sicure se offrono funzionalità di sicurezza robuste e si attengono a una severa politica "no-log". ProtonVPN, per esempio, fornisce la crittografia AES-256 e adotta una rigida politica sulla privacy. Tuttavia, alcune VPN gratuite sono state sorprese a compromettere l'identità dei loro utenti raccogliendo e vendendo i dati o mancando di funzionalità di sicurezza essenziali. Scegli sempre provider di buona reputazione per proteggere la tua privacy.
Ottieni la miglior VPN gratuita per l'Europa
La maggior parte delle VPN gratuite per l'Europa pecca in termini di sicurezza e velocità per fare torrenting, streaming e gaming in modo sicuro. Ho trovato alcuni servizi che funzionano ma che presentano limitazioni come limiti di dati, un numero ridotto di server e velocità minori, inconvenienti che possono pregiudicare la tua esperienza online.
ExpressVPN è la migliore opzione per l'Europa. Sebbene non sia gratuita, offre una crittografia di grado militare, velocità eccezionali e accesso affidabile ai contenuti europei, il che la rende degna dell'investimento economico. La sua garanzia di rimborso di 30 giorni ti permette anche di provarla senza rischi.
Non riesci a trovare la VPN gratuita che fa per te? Ecco le migliori alternative premium...
Nota del redattore: diamo valore al rapporto con i nostri lettori e ci adoperiamo per guadagnarci la tua fiducia attraverso la trasparenza e l'integrità. Facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede alcuni dei prodotti leader di settore recensiti su questo sito: Intego, CyberGhost, ExpressVPN e Private Internet Access. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione perché ci atteniamo a una rigorosa metodologia di verifica.
I tuoi dati sono esposti ai siti web che visiti!
Il tuo indirizzo IP:
La tua posizione:
Il tuo Internet Provider:
Le informazioni di cui sopra possono essere utilizzate per tracciarti, localizzarti per ricevere pubblicità e monitorare ciò che fai online.
VPN può aiutarti a nascondere queste informazioni dai siti web in modo che tu sia protetto in ogni momento. Consigliamo ExpressVPN - il VPN numero 1 su oltre 350 provider che abbiamo testato. Ha funzioni di crittografia di livello militare e caratteristiche di privacy che garantiranno la tua sicurezza digitale, inoltre - attualmente offre 61% di sconto.
Inviaci un commento su come migliorare questo articolo. Il tuo feedback è importante!