Area metropolitana di Boston | |
Localizzazione | |
Stato | Stati Uniti d'America |
---|---|
Regione | Massachusetts orientale |
Area metropolitana di Boston è la regione più popolosa dello Stato federale del Massachusetts, approssimativamente delimitata dalla circonvallazione I-95, dal porto di Boston e dalla baia del Massachusetts.
Da sapere
[modifica]- L'area metropolitana di Boston ospita più di 110 istituti di istruzione superiore, tra cui l'Università di Harvard a Cambridge, la più antica della nazione.
- L'area metropolitana di Boston ha alcuni dei siti storici più antichi e visitati del paese.
Territori e mete turistiche
[modifica]Centri urbani
[modifica]- 1 Boston — Il fulcro dell'universo
- 2 Brookline — Un sobborgo nascosto all'interno della città, che va dal trambusto urbano alle strade tranquille e luogo di nascita di John F. Kennedy
- 3 Cambridge — Città altamente urbanizzata dall'altra parte del fiume Charles da Boston; sede di prestigiose università come Harvard e MIT
- 4 Somerville — Città della classe operaia con una vivace comunità di colletti blu, immigrati, studenti e artisti.
- 5 Everett — Città della classe operaia molto simile a Chelsea, sede di Encore Casino
- 6 Malden — Città suburbana lungo la Northeast Expressway, simile a Everett
- 7 Medford — Sede della Tufts University.
- 8 Revere — Sede della spiaggia Revere
- 9 Winthrop — Dall'altra parte del porto dall'aeroporto Logan
- 10 Arlington — Comunità residenziali lungo la Route 2 e vicino a Cambridge
- 11 Lexington — Città storica, luogo della prima battaglia della Rivoluzione americana
- 12 Newton — Sobborgo di lusso direttamente a ovest di Boston.
- 13 Waltham — Centro del corridoio tecnologico della Route 128 e sede della Brandeis University e del Bentley College
- 14 Watertown — Sede di una comunità di immigrati armeni
- 15 Wellesley — Ricco sobborgo, sede dei college Wellesley e Babson
- 16 Weston — Una delle città più ricche degli Stati Uniti
- 17 Milton — Un ricco sobborgo, sede della Milton Academy, della Riserva di Blue Hills e dell'ex casa di George HW Bush
- 18 Needham — Sobborgo residenziale della classe media
- 19 Quincy — "Città dei presidenti", sede della famiglia Adams
- 20 Reading — Simile a Burlington, ma più in alto
Altre destinazioni
[modifica]- 1 Isole di Boston Harbor — Dove potere allontanarvi dalla civiltà senza dover rinunciare a una buona ricezione del cellulare.
Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]L'1 aeroporto internazionale di Boston Logan (IATA: BOS) offre un'ampia varietà di vettori internazionali e nazionali e serve oltre 25 milioni di passeggeri all'anno. Boston Logan sarà la soluzione migliore per trovare il collegamento più diretto e conveniente.
In auto
[modifica]- Masspike – La Massachusetts Turnpike, Interstate 90, inizia nella parte occidentale dello Stato al confine con New York e arriva fino all'aeroporto nazionale Logan. È un percorso facile dalla New York Thruway o dal Connecticut, attraversando o aggirando Springfield o Worcester.
- Route 128/I-95 – È la circonvallazione di 110 km che circonda l'area metropolitana di Boston, separando la regione dal resto dello Stato.
- Altre importanti autostrade della zona si irradiano da Boston in quasi tutte le direzioni. La Route 2 nella periferia nordovest, la Route 1 nella periferia nordest e l'Interstate 93 a nord e a sud.
In treno
[modifica]- 1 Stazione di Boston Sud, 700 Atlantic Avenue. Nel centro del centro di Boston, questo è il più grande terminal degli autobus e stazione ferroviaria della Nuova Inghilterra. Tutti i treni Amtrak e Commuter Rail diretti a nord, così come tutti i servizi di autobus, arrivano qui. L'Acela Express collega con New York, Filadelfia e Washington.
- 2 Stazione di Boston Nord, 126 Causeway Street. Questa stazione ferroviaria nel West End di Boston è l'ultima fermata di tutte le linee Amtrak e Commuter Rail dirette a sud. L'enorme arena sportiva TD Garden è integrata nella stazione. Il Downeaster si collega a Portland, nel Maine.
Come spostarsi
[modifica]In auto
[modifica]La congestione del traffico sulle autostrade e sulle principali arterie è notoriamente grave in questa parte del Massachusetts, anche nei fine settimana, data la copertura limitata delle reti di transito e ciclabili nell'area. Controllate i tempi di viaggio prima di uscire e un GPS è molto utile per circolare nelle strade.
In autobus
[modifica]- Mass Bay Transportation Authority, MBTA. Servizio ferroviario per pendolari per Worcester, Providence e la maggior parte dei sobborghi di Boston. Offre un ampio servizio di autobus e metropolitana in tutta Boston e nelle città limitrofe.
Cosa vedere
[modifica]Parchi
[modifica]- Boston Common
- Giardino pubblico di Boston
Monumenti
[modifica]- Monumento all'Olocausto
Musei
[modifica]- Museo della Scienza
- Acquario della Nuova Inghilterra
Sport
[modifica]- Parco Fenway
Itinerari
[modifica]- Sentiero del patrimonio nero di Boston – Questo percorso copre dieci siti importanti nella storia nera americana sparsi per Beacon Hill a Boston.
- Freedom Trail – Diciassette siti storici nel centro di Boston che sono fondamentali per comprendere l'era rivoluzionaria americana.
Cosa fare
[modifica]- Tour delle anatre di Boston
- Freedom Trail
Acquisti
[modifica]- 1 Prudential Center, 800 Boylston Street, ☎ +1 617-236-3100.
A tavola
[modifica]Bevande
[modifica]- Birrerie Samuel Adams (Diverse sedi).
Sicurezza
[modifica]Come restare in contatto
[modifica]Nei dintorni
[modifica]- Merrimack Valley – Lungo il possente fiume Merrimack troverete cittadine industriali del XIX secolo mescolate a periferie moderne, fattorie rurali e pittoreschi frutteti.
- North Shore – Un'affascinante collezione di ricche città e villaggi di pescatori; le numerose spiagge di questa regione ne fanno un'importante destinazione estiva.
- MetroWest – Come suggerisce il nome, questa è una raccolta di sobborghi per pendolari e superbe attrazioni storiche appena ad ovest di Boston.
- Bristol-Norfolk – Una raccolta di foreste, comunità rurali e sobborghi dormitorio sulla strada per Providence, in Rhode Island.
- South Shore – Allungandosi a sud fino al Capo, è qui che troverete la "Riviera irlandese"; una manciata di comunità balneari annidate lungo l'Atlantico.