Hunan | |
Localizzazione | |
Stato | Cina |
---|---|
Capoluogo | Changsha |
Superficie | 211.800 km² |
Abitanti | 65.683.722 (2010) |
Sito istituzionale |
Hunan è una provincia della Cina centro-meridionale.
Da sapere
[modifica]Cenni geografici
[modifica]L'Hunan si trova sulla riva sud del fiume Yangtze, circa a metà della sua lunghezza. Copre un'area di 211.800 chilometri quadrati, il che lo rende la decima divisione provinciale più grande. I lati est, sud e ovest della provincia sono circondati da montagne e colline, come i monti Wuling a nord-ovest, i monti Xuefeng a ovest, i monti Nanling a sud e i monti Luoxiao a est. Montagne e colline occupano più dell'80% della provincia e le pianure meno del 20%. A 2.115,2 metri sopra il livello del mare, il punto più alto della provincia di Hunan è Lingfeng (酃峰).
I fiumi Xiang, Zi, Yuan e Lishui convergono nel fiume Yangtze presso il lago Dongting nel nord dell'Hunan. La parte centrale e settentrionale sono piuttosto basse e formano un bacino a forma di U, aperto a nord e con il lago Dongting al centro. La maggior parte dell'Hunan si trova nei bacini di quattro principali affluenti del fiume Yangtze.
Il lago Dongting è il lago più grande della provincia e il secondo lago d'acqua dolce più grande della Cina.
Quando andare
[modifica]Il clima è subtropicale con inverni brevi, freschi e umidi, estati molto calde e umide e abbondanti precipitazioni. Le temperature di gennaio sono in media di 3-8 °C, mentre le temperature di luglio sono in media di circa 27-30 °C. Le precipitazioni medie annuali sono di 1.200-1.700 millimetri.
Cenni storici
[modifica]Le foreste primordiali dell'Hunan furono occupate per la prima volta dagli antenati dei moderni popoli Miao, Tujia, Dong e Yao. La provincia entrò nella storia cinese scritta intorno al 350 a.C., quando divenne parte della dinastia Zhou. Dopo che Qin conquistò i Chu nel 278 a.C., la regione passò sotto il controllo di Qin e poi del regno di Changsha durante la dinastia Han. In questo periodo, e per centinaia di anni a seguire, la provincia fu una calamita per l'insediamento di cinesi Han dal nord, che spostarono e assimilarono gli abitanti indigeni originari, disboscarono le foreste e iniziarono a coltivare riso nelle valli e nelle pianure. La colonizzazione agricola delle pianure fu effettuata in parte dal popolo Han, che gestì dighe fluviali per proteggere i terreni agricoli dalle inondazioni. Ancora oggi, molti dei piccoli villaggi di Hunan prendono il nome dalle famiglie Han che vi si stabilirono. La migrazione dal nord fu particolarmente diffusa durante la dinastia Jin orientale, i Sedici Regni e i periodi delle dinastie del Nord e del Sud, quando il nord era governato principalmente da gruppi etnici non Han (Cinque Barbari) e in perenne disordine.
Durante il periodo delle Cinque Dinastie e dei Dieci Regni, l'Hunan ospitava un regime indipendente, Ma Chu.
Hunan e Hubei divennero parte della provincia di Huguang fino alla dinastia Qing. La provincia di Hunan fu creata nel 1664 da Huguang, rinominata con il suo nome attuale nel 1723.
Hunan divenne un importante centro di comunicazioni grazie alla sua posizione sul fiume Yangzi. Fu un importante centro di attività accademica e di pensiero confuciano, in particolare nell'Accademia Yuelu di Changsha. Si trovava anche sulla Strada Imperiale costruita tra la Cina settentrionale e meridionale. La terra produceva grano in abbondanza che sfamava molte parti della Cina con le sue eccedenze. La popolazione continuò a crescere fino a quando, nel XIX secolo, Hunan divenne sovraffollata e incline alle rivolte contadine. Alcune delle rivolte, come la rivolta decennale dei Miao del 1795-1806, furono causate da tensioni etniche. La rivolta dei Taiping iniziò a sud nella provincia del Guangxi nel 1850. La rivolta si diffuse in Hunan e poi più a est lungo la valle del fiume Yangzi. Alla fine, fu un esercito Hunanese (esercito Xiang) sotto Zeng Guofan a marciare su Nanchino per sedare la rivolta nel 1864.
Nel 1920, una carestia imperversò in tutto l'Hunan e uccise circa 2 milioni di civili dell'Hunan. Ciò scatenò la rivolta del raccolto autunnale del 1927. Fu guidata dal nativo dell'Hunan Mao Zedong e fondò un Soviet dell'Hunan di breve durata nel 1927. I comunisti mantennero un esercito di guerriglia sulle montagne lungo il confine tra Hunan e Jiangxi fino al 1934. Sotto la pressione delle forze nazionaliste del Kuomintang (KMT), iniziarono la Lunga marcia verso le basi nella provincia dello Shaanxi. Dopo la partenza dei comunisti, l'esercito del KMT combatté contro i giapponesi nella seconda guerra sino-giapponese. Difesero Changsha fino alla sua caduta nel 1944. Il Giappone lanciò l'operazione Ichigo, un piano per controllare la ferrovia da Wuchang a Guangzhou (ferrovia Yuehan). L'Hunan fu relativamente indenne dalla guerra civile che seguì la sconfitta dei giapponesi nel 1945. Nel 1949, i comunisti tornarono ancora una volta mentre i nazionalisti si ritiravano verso sud.
Negli anni '50, il generale Wang Zhen costrinse migliaia di donne Hunan alla servitù sessuale presso le unità dell'Esercito Popolare di Liberazione nello Xinjiang.
In quanto provincia natale di Mao Zedong, l'Hunan sostenne la Rivoluzione Culturale del 1966-1976. Tuttavia, fu più lenta della maggior parte delle province nell'adottare le riforme attuate da Deng Xiaoping negli anni successivi alla morte di Mao nel 1976.
Lingue parlate
[modifica]Nello Hunan esistono diversi dialetti che risalgono a migliaia di anni fa. Il dialetto di Changsha forma un continuum dialettale che comprende Changsha, Xiangtan, Zhuzhou e Yueyang. E si ritiene che appartengano alle Nuove Lingue Xiang. L'Antico Xiang o Xiang arcaico è parlato in aree rurali e montuose come Shaoyang e Loudi.
I dialetti locali nella parte occidentale di Hunan sono generalmente noti come mandarino sud-occidentale, ed è simile a quelli parlati intorno al Sichuan e Chongqing. Pochi riescono a capire l'inglese. Il mandarino standard può essere compreso dalla maggior parte, anche se nelle campagne e nelle città più piccole la maggior parte delle persone potrebbe essere in grado di rispondere solo nel proprio dialetto locale. Ci sono alcuni termini unici nei vari dialetti regionali di Hunan; tuttavia, le differenze più evidenti sono nella pronuncia locale, che differisce ampiamente dal mandarino standard.
Territori e mete turistiche
[modifica]Centri urbani
[modifica]- 1 Changsha
- 2 Shaoshan — Luogo natale di Mao Tse-tung.
- 3 Fenghuang — Con un centro storico ben preservato, la città di Fenghuang figura dal 2008 nella lista dei Patrimoni mondiali dell'Umanità dell'UNESCO.
- 4 Furong — Una piccola città storica situata in modo unico sopra una grande cascata. La città è più o meno a metà strada tra Zhangjiajie e Fenghuang.
- 5 Jishou
- 6 Zhangjiajie — Sede del Parco forestale nazionale Zhangjiajie, del monte Tianmen e di Wulingyuan nonché del parco in cui è presente il ponte di vetro più lungo del mondo.
Altre destinazioni
[modifica]- 1 Wulingyuan (武陵源) — Patrimonio mondiale UNESCO. Geo parco nazionale. Foresta di Sandstone Peak.
Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]Hunan ha uno speciale schema di transito senza visto per i cittadini di 54 paesi, a condizione che si entri e si esca dalla Cina continentale attraverso l'aeroporto di Changsha, non si trascorrano più di 72 ore nella Cina continentale e si abbia la prova del proseguimento del viaggio verso un paese diverso da quello di provenienza. Per maggiori dettagli, vedere l'articolo di Changsha .
Gli aeroporti nazionali si trovano a Changsha (IATA: CSX), Changde Taohuayuan Airport (IATA: CGD), Huaihua (IATA: HJJ), Hengyang Nanyue (IATA: HNY) e Zhangjiajie (IATA: DYG).
Come spostarsi
[modifica]In treno
[modifica]Le ferrovie attraversano la provincia collegando le principali città, con linee che si diramano verso altre città come Wuhan
A partire da dicembre 2016, una nuova ferrovia interurbana ad alta velocità è in funzione tra il capoluogo di provincia Changsha, Xiangtan e Zhuzhou, con l'intento di creare un'unica megalopoli. Questi treni iniziano con la lettera C.
I treni ad alta velocità raggiungono anche le principali destinazioni come Huaihua, Hengyang, Yongzhou, Chenzhou, Yueyang, Xiangtan, Zhuzhou e molte altre.
Da Changsha a Zhangjiajie ci vogliono in genere 5 ore con il treno normale, mentre il K9031 impiega 10 ore!
Cosa vedere
[modifica]Probabilmente la migliore attrazione di Hunan è la favolosa zona montuosa di Wulingyuan, uno straordinario paesaggio carsico di arenaria che si trova a Zhangjiajie. Diverse funivie accorciano le distanze e ci sono molte opportunità di escursioni. Nella stessa zona di trova anche la Montagna Tianmen.
Il paesaggio di China Danxia vicino a Langshan è iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO .
Cosa fare
[modifica]Si possono praticare parecchie attività come l'escursionismo, la via ferrata, l'arrampicata e persino attraversare il ponte di vetro più lungo del mondo al Gran Canyon di Zhangjiajie.
A tavola
[modifica]Provate il cibo piccante dello Hunan, una delle otto cucine della Cina, rinomata per il suo sapore speziato.
Sicurezza
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Hunan
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Hunan