Migliori anti malware software 2025: protezione e rimozione
Ogni giorno, sul web, vengono rilasciati dei nuovi malware, così è altamente probabile che il tuo dispositivo subisca un’infezione almeno una volta. Tuttavia, una volta può essere sufficiente per provocare danni. Nonostante la maggior parte dei malware ti spii silenziosamente senza che te ne accorga, i ransomware prendono in ostaggio i tuoi file privati in cambio di denaro, mentre i virus possono infettare ogni dispositivo della tua rete.
Ho testato oltre 30 programmi anti-malware, ma purtroppo ho scoperto che la maggior parte non è realmente in grado di rilevare tutti i tipi di minacce. Quando invece ci riescono, alcuni non hanno la capacità di rimuoverli. Ecco perché ho creato una breve lista delle 5 migliori opzioni anti-malware del 2025. Ciascuna di queste opzioni ti proteggerà da tutti i tipi di malware con scansioni complete in tempo reale e strumenti di rimozione.
Se stai cercando una risposta rapida, sappi che Norton offre il motore anti-malware più potente in grado di rilevare e rimuovere i file pericolosi non appena vengono individuati. Include anche funzionalità aggiuntive come una VPN e il backup su cloud criptato. Non ti chiedo di credermi sulla parola, infatti, puoi provare Norton gratis per 60 giorni con la sua garanzia di rimborso. Ho testato il tutto personalmente e ho avuto indietro i miei soldi in 5 giorni.
Prova Norton gratis per 60 giorni
Guida rapida: i 5 migliori anti-malware del 2025
- Norton: anti-malware numero uno con tassi di protezione imbattibili, diversi tipi di scansione, protezione dalle minacce informatiche e una generosa garanzia di rimborso di 60 giorni.
- TotalAV: sicurezza di base avanzata e tassi di rilevamento malware elevati, ma servizio clienti lento.
- McAfee: protegge dai malware più avanzati e dalle minacce ransomware, ma il servizio clienti è disponibile solo via telefono.
- Bitdefender: funzionalità omnicomprensive ed eccellente protezione di base da qualsiasi tipo di malware, ma la VPN presenta un limite dati su tutti i pacchetti tranne uno.
- Intego — Ha individuato ogni tipo di malware durante i test, ma non include VPN, filtro famiglia o altre funzionalità extra.
Nota del redattore: diamo valore al rapporto con i nostri lettori e ci adoperiamo per guadagnarci la tua fiducia attraverso la trasparenza e l’integrità. Facciamo parte dello stesso gruppo societario che possiede alcuni dei prodotti leader di settore recensiti su questo sito: Intego, CyberGhost, ExpressVPN e Private Internet Access. Questo, però, non influenza il nostro processo di valutazione perché ci atteniamo a una rigorosa metodologia di verifica.
Come ho classificato i migliori programmi anti-malware
Questi sono i criteri che ho usato per scegliere i migliori prodotti anti-malware sul mercato:
- Sicurezza: la cosa più importante per un software anti-malware è che presenti i più alti tassi di rilevamento e rimozione malware. Testando tutti questi programmi, mi sono assicurato che facessero veramente ciò che dichiaravano.
- Funzionalità aggiuntive: avere una protezione anti-malware affidabile è bene, ma è ancora meglio quando il pacchetto di sicurezza include altre funzionalità utili (come una VPN o il backup su cloud) per una sicurezza ancora maggiore del dispositivo. Ho utilizzato ognuna di queste funzionalità per confermare che fossero davvero utili all’interno del pacchetto.
- Prestazioni elevate: ogni opzione deve offrire prestazioni degne di nota, oltre che una protezione affidabile, e ho testato questo parametro misurando le velocità in diversi scenari. Nonostante una riduzione minima delle prestazioni sia inevitabile quando si usa un programma anti-malware, questa deve essere più contenuta possibile.
- Semplicità: sfogliare e usare le funzioni di un programma anti-malware deve risultare semplice sia per i principianti che per gli utenti esperti. Ho esaminato tutte le interfacce e le opzioni per assicurarmi che fossero semplici e intuitive da usare.
- Rapporto qualità-prezzo: il prezzo deve essere adeguato all’offerta generale del pacchetto, considerandone il livello di sicurezza, le funzionalità, la disponibilità dell’assistenza e la possibilità o meno di ottenere un rimborso. Ho confrontato il pacchetto di opzioni di ciascun programma con il suo prezzo per verificare se valesse la pena di acquistarlo.
I cinque migliori programmi di rimozione malware e protezione (testati nel 2025)
1. Norton: software anti-malware eccellente con funzionalità di protezione avanzate
Caratteristiche principali:
- Scansione e rimozione malware in tempo reale efficace.
- Include backup su cloud criptato, VPN, gestore password e altro ancora
- Compatibile con Windows, Mac, Android e iOS
- Servizio clienti disponibile ogni giorno, 24 ore su 24, via chat
- Garanzia di rimborso entro 60 giorni
Norton è l’anti-malware numero uno sul mercato, con una sicurezza efficace supportata da funzionalità aggiuntive convenienti. Utilizza l’analisi euristica per identificare nuovi tipi di malware prima che diventino un problema. Norton utilizza anche uno scanner in tempo reale che monitora attivamente il tuo traffico online impedendoti di scaricare e interagire con i malware. Ecco perché ha un tasso di protezione del 100% dagli attacchi malware zero-day ed è in grado di rilevare il 100% delle minacce recenti durante la scansione del dispositivo. Questo garantisce che quest’ultimo sia protetto da malware di tutti i tipi, compresi ransomware, spyware, truffe phishing e altri ancora.
Ogni giorno vengono creati oltre 200.000 nuovi malware, quindi stare al passo è fondamentale. Il database di Norton viene aggiornato quotidianamente, così avrai sempre una sicurezza avanzata e le nuove minacce non riusciranno a superare le tue difese. In combinazione con il rilevamento basato su IA, queste caratteristiche rendono Norton ben dotato per affrontare una vasta gamma di minacce. L’estensione Safe Web di Norton utilizza una combinazione di IA e feedback della comunità per avvisarti in caso di siti infestati da malware o contenenti minacce phishing. Durante i miei test, l’estensione Norton Safe Web ha rilevato quasi il 99% delle minacce rispetto al 97% di Chrome. Si tratta di un livello aggiuntivo di protezione per tenerti al sicuro e più informato online.
Puoi scegliere tra 3 diversi tipi di scansione: rapida, completa o personalizzata. Queste opzioni ti aiutano ad eseguire una scansione quotidiana impercettibile sulle parti più vulnerabili del tuo computer, di specifiche sezioni o dell’intero disco rigido. Io ho una scansione rapida impostata per avviarsi ogni mattino e una scansione completa tre volte a settimana, così mantengo il mio computer al sicuro senza eseguire alcuna azione manuale. Cosa ancora migliore, puoi scaricare le app native di Norton anche in italiano.
Norton offre anche alcune funzionalità di sicurezza aggiuntive per completare la sua protezione malware. La mia preferita è la funzionalità Cloud Backup, che ti offre fino a 75GB di spazio di archiviazione cloud per proteggere i tuoi dati più sensibili dai ransomware. Un’altra funzionalità utile è la Secure VPN che ti consente di navigare in sicurezza, accedere al blocco contenuti e usare torrent in totale anonimato. Norton è anche risultato più rapido della media del settore in tutti i test, a parte quello di apertura dei siti, ed anche in questo la velocità è stata comunque apprezzabile. Infatti, senza monitorare le differenze nei tempi di caricamento, non me ne sarei nemmeno accorto.
Per verificare il tutto di persona, puoi provare Norton 360 gratis per 60 giorni con la sua garanzia di rimborso. Ho testato anche quest’ultima, usando il servizio per un mese e successivamente chiedendo un rimborso tramite la chat in tempo reale. Il procedimento è durato meno di 5 minuti, e l’operatore del servizio clienti ha approvato il mio rimborso senza alcun problema. Ho ricevuto l’importo dovuto sul mio conto in soli 5 giorni. Inoltre, puoi contattare il servizio clienti di Norton anche in italiano.
2. McAfee: protezione efficace contro tutti i tipi di malware
Caratteristiche principali:
- Rileva e rimuove facilmente i malware
- Include VPN, gestore password e programma distruggi file
- Funziona su Windows, Mac, Android e iOS
- Servizio clienti disponibile via telefono
- Garanzia di rimborso entro 30 giorni
McAfee è una scelta altamente sicura con un tasso di rilevamento malware perfetto quando testato con le minacce informatiche più recenti. Protegge anche dai malware di tipo “fileless”, cioè delle minacce informatiche avanzate che infettano la memoria RAM del tuo PC senza essere salvati sul tuo disco rigido. Non tutti i programmi anti-malware possono promettere di proteggerti contro questi attacchi, il che rende ancora più appetibile scegliere McAfee.
Puoi usare tre tipi diversi di scansione (rapida, completa o personalizzata) e programmarle come preferisci così da non doverti ricordare di avviarle. Quando ho avviato la scansione rapida, mi ha stupito la sua capacità di scansionare oltre 10.000 elementi in meno di 5 minuti. La scansione completa è stata altrettanto rapida: ha analizzato 590.000 file in poco più di 50 minuti. Cosa ancora migliore, McAfee offre le sue app in diverse lingue, tra cui l’italiano.
McAfee include una vasta gamma di funzionalità aggiuntive per proteggere completamente il tuo dispositivo. Ho apprezzato particolarmente lo strumento Ransom Guard di McAfee che monitora costantemente il tuo dispositivo per bloccare qualsiasi modifica non autorizzata di file e cartelle. Ransom Guard usa l’apprendimento automatico per analizzare costantemente i malware più recenti.
Ho apprezzato anche lo strumento di distruzione dei file e il gestore password. Il distruggi file di McAfee elimina in sicurezza i tuoi dati sovrascrivendoli fino a 10 volte, in modo che non ne rimanga traccia. Il gestore password cripta tutte le tue password con una parola d’ordine principale e inserisce automaticamente le informazioni per accedere ai siti. È semplice e rapido da usare, e funziona su Windows, Mac, Android e iOS. L’unico svantaggio è che la versione gratuita consente di archiviare un massimo di sole 15 password.
Provare le funzionalità anti-malware avanzate di McAfee non comporta alcun rischio grazie alla sua garanzia di rimborso entro 30 giorni. Purtroppo, l’unica opzione per ottenere un rimborso consiste nell’inviare una richiesta e chiamare il numero che ti verrà fornito, si sente la mancanza di un’opzione di chat in tempo reale o e-mail. Fortunatamente, si tratta di un numero 0800 (gratis nel Regno Unito), e il procedimento è durato circa 10 minuti. Ho ricevuto i soldi sul mio conto il giorno successivo. Inoltre, potrai contattare l’assistenza anche in italiano.
3. Bitdefender: funzionalità anti-malware complete per una buona sicurezza generale
Caratteristiche principali:
- Il motore anti-malware ti protegge da ransomware, virus e altre minacce
- Include gestore password, filtro famiglia e distruggi file
- Funziona su Windows, Mac, Android e iOS
- Servizio clienti sempre disponibile tramite chat in tempo reale ed e-mail.
- Garanzia di rimborso entro 30 giorni
Bitdefender presenta una serie di buone funzionalità anti-malware. Potrai scegliere tre tipi di scansione: rapida, completa e personalizzata. Le varie opzioni ti permetteranno di analizzare le parti più rischiose del computer, l’intero dispositivo o solo le cartelle che ritieni possano contenere delle minacce.
Durante i miei test, Bitdefender ha identificato correttamente e bloccato ogni file sospetto durante le scansioni. I suoi tassi di rilevamento in tempo reale sono poco al di sotto del 99,7%. Si tratta comunque di un’ottima percentuale che ti manterrà al sicuro da malware zero-day e meno recenti. Per quanto riguarda gli attacchi phishing, Bitdefender usa tecniche IA per analizzare e-mail e siti web, confrontarli con attacchi esistenti e determinarne le caratteristiche in comune.
La protezione da ransomware di Bitdefender è altrettanto efficace. Nel caso in cui il dispositivo venisse infettato, lo strumento di recupero ransomware decripterà i tuoi dati senza che tu debba pagare alcun riscatto a chi ti ha attaccato. Durante i miei test ha bloccato una crittografia ransomware a metà strada e ha recuperato istantaneamente i miei file infetti.
Oltre alle sue funzionalità anti-malware, Bitdefender offre strumenti aggiuntivi come distruggi file, gestore password, filtro famiglia. Include anche una VPN, anche se mi ha deluso che offrisse solo 200MB di dati quotidiani su tutti gli abbonamenti eccetto uno. Tuttavia, le app di Bitdefender possono essere scaricate in italiano.
Puoi verificare tutto questo in prima persona provando Bitdefender gratis per 30 giorni con la sua garanzia di rimborso. Io mi sono abbonato per un anno ed eseguito diversi test nell’arco di qualche settimana. Successivamente, ho inviato un’e-mail al servizio clienti e sono rimasto un po’ deluso dall’attesa di cinque giorni per una risposta. Nonostante questo, non c’è stato bisogno di fare altro, così ho avuto indietro i miei soldi dopo 5 giorni. In più, il servizio clienti è disponibile anche in italiano.
4. TotalAV: software anti-malware di qualità con estensione browser
Caratteristiche principali:
- Tassi di rilevamento malware eccellenti durante le scansioni e in tempo reale
- Include una VPN e un gestore password
- Funziona su Windows, Mac, Android e iOS
- Servizio clienti tramite e-mail, chat in tempo reale e telefono
- Garanzia di rimborso entro 30 giorni
TotalAV difende i tuoi dispositivi da una grande varietà di malware, truffe phishing, ransomware e spyware compresi. Mi hanno sorpreso i tassi di rilevamento del 100% durante le scansioni, anche se nel test della protezione in tempo reale ho ottenuto il 99%. Questo rende TotalAV l’ultimo della lista, anche se è considerevolmente più potente della maggior parte dei competitori sul mercato.
TotalAV mette in quarantena tutte le potenziali minacce così non dovrai agire immediatamente. Quando viene scoperta una minaccia, vieni avvisato tramite una notifica pop-up che ti consentirà di cancellarla, metterla in quarantena o tenerla. Quando vorrai, potrai esaminare il file più da vicino e rimuoverlo semplicemente cliccando sul tasto “Fix all”.
La protezione da phishing di TotalAV è offerta con l’estensione browser Safe Site (funziona su Chrome, Firefox ed Edge), supportata da un enorme database di pericolose URL di phishing. È un modo passivo per proteggerti da queste minacce phishing e ha funzionato bene durante i miei test. In più, TotalAV offre le sue app anche in italiano.
Il difetto più grande che ho riscontrato è l’interfaccia utente. Nonostante sia altamente configurabile, le funzionalità non sono ben spiegate. Avrei preferito una disposizione più semplice o almeno una migliore sezione di supporto che spiegasse cosa offre ogni funzione.
Puoi provare TotalAV gratis per 30 giorni sfruttando la sua garanzia di rimborso. Ho testato la politica personalmente registrandomi per l’abbonamento annuale e testando il software per qualche settimana prima di contattare il servizio clienti via e-mail. Purtroppo, ho impiegato due giorni solo per ricevere una risposta che mi chiedeva di confermare di volere il rimborso. Tuttavia, una volta risposto, ho dovuto confermare il rimborso entro 3 ore. Punto a favore, puoi contattare il servizio clienti anche in italiano.
5. Intego — Individuato tutto il malware e gli attacchi di tipo zero-day su PC e Mac
Caratteristiche principali:
- La protezione in tempo reale individua e mette in quarantena tutti i tipi di malware
- Include una funzione Web Shield per bloccare automaticamente gli URL dannosi
- Supporta Windows e Mac
- Assistenza clienti tramite live chat ed email
- Garanzia di rimborso di 30 giorni
Intego ha individuato e messo in quarantena il 100% del malware sul mio PC e sul mio Mac di prova. La sua protezione in tempo reale ha bloccato tutto il malware automaticamente, e ha sempre rilevato ogni singola minaccia durante una scansione rapida o completa del sistema.
Oltre al malware tradizionale generalmente individuato con le definizioni più recenti, Intego ti protegge anche dalle minacce appena rilasciate a livello mondiale. Utilizza infatti un motore di prevenzione avanzato, attivato di default. Questo sistema è in grado di bloccare il malware non convenzionale, solitamente non individuato dalle scansioni tradizionali.
Le applicazioni di Intego per Windows e Mac sono leggere e semplici da usare, e hanno eseguito le scansioni senza provocare rallentamenti sensibili al mio sistema. In Windows per esempio, Intego ha utilizzato solo 46-47 MB di memoria e il 2% della mia CPU.
Potrai provare Intego senza rischi con la sua garanzia di rimborso di 30 giorni, oppure testarlo per una settimana grazie alla prova gratuita.
Prova gratis Intego per 30 giorni
Nessuno di questi marchi anti-malware è abbastanza efficace
1. Avast e AVG
All’inizio del 2020, giornalisti e ricercatori che si occupano di sicurezza informatica hanno scoperto che Avast stava raccogliendo e vendendo i dati dei suoi utenti tramite un’azienda sussidiaria, Jumpshot. Nonostante l’azienda sostenesse che i dati fosse completamente anonimi, in realtà includevano informazioni private come ricerche su Google e visite a siti web. Gli esperti di sicurezza credono che sia possibile ricollegare queste informazioni ai singoli utenti in alcuni casi. Da allora, Jumpshot è stata chiusa, ma è innegabile che Avast abbia perso la fiducia di molti (me compreso).
Purtroppo, AVG è di proprietà di Avast ed è stata coinvolta anch’essa nello scandalo della vendita dei dati.
2. Microsoft Defender
Sarà anche gratuito e con buoni tassi di protezione, ma Microsoft Defender soffre della mancanza di una protezione anti-malware comprensiva. Ciò lo rende vulnerabile a una serie di minacce online (come phishing o ransomware) e può risultare in perdite dati, violazioni dell’account e altro ancora. Inoltre, non include le funzionalità aggiuntive per la sicurezza online, come la VPN, il gestore password e il distruggi documenti offerti dalla maggior parte degli antivirus inclusi in questa lista.
Tabella comparativa rapida: il miglior software antivirus del 2025?
Protezione e rimozione malware | Firewall | VPN | Versione gratuita | Garanzia di rimborso, giorni | |
1. Norton | ✔ | ✔ | ✔ | ✘ | 60 |
2. TotalAV | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | 30 |
3. McAfee | ✔ | ✔ | ✔ | ✘ | 30 |
4. Bitdefender | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | 30 |
5. Intego | ✔ | ✘ | Componenti aggiuntivi | ✘ | 30 |
FAQ: protezione e rimozione malware
Qual è il miglior programma anti-malware gratuito?
Bitdefender è uno dei migliori prodotti anti-malware gratis sul mercato. Tuttavia, la versione gratuita è molto limitata per quanto riguarda la difesa dai malware più avanzati, come i ransomware. Se hai bisogno di una protezione completa per i tuoi file locali da possibili minacce informatiche, ti consiglio di dare un’occhiata alla versione premium e verificare se è adatta al tuo budget.
Qual è la migliore app anti-malware del 2025?
In base ai miei test, l’anti-malware migliore è Norton. Ha ottenuto costantemente dei buoni risultati nelle scansioni malware e nella protezione in tempo reale. Otterrai anche una VPN con dati illimitati che ti mantiene anonimo mentre navighi e usi torrent, dandoti accesso a Netflix USA. Infine, offre molte funzionalità che completano la tua sicurezza di base, come il Cloud Backup che ti assiste in caso di ransomware, il gestore password per tenere al sicuro i tuoi dati d’accesso e le funzionalità di filtro famiglia per proteggere i tuoi bambini online.
Puoi provare Norton gratuitamente per 60 giorni con la sua garanzia di rimborso Dopo averlo usato per qualche settimana, ho ottenuto facilmente il rimborso contattando il team di supporto tramite la chat in tempo reale ed è stato approvato in pochi minuti. Ho ricevuto l’importo dovuto nel giro di soli 5 giorni!
Qual è la differenza tra virus e malware? E tra antivirus e anti-malware?
Il virus è un tipo di malware. Il termine malware indica diversi tipi di minacce informatiche, tra cui virus, ransomware, adware, truffe phishing, trojan, worm, rootkit, spyware, adware e altro ancora.
Al giorno d’oggi, i termini “antivirus” e “anti-malware” vengono usati in modo intercambiabile. I migliori marchi di antivirus includono tutti delle funzionalità anti-malware nel loro software. In passato, alcuni fornitori anti-malware offrono una protezione specializzata contro specifici tipi di malware (come i ransomware). Tuttavia, ormai non vi è più differenza.
Proteggi il tuo dispositivo da svariate minacce online con un programma anti-malware di qualità
Molte persone non si rendono conto dell’importanza di possedere un programma anti-malware finché non è troppo tardi. Con un web così zeppo di malware, connetterti senza protezione è un grande rischio. Per fortuna, i cinque programmi consigliati qua sopra tengono al sicuro i tuoi dispositivi dandoti accesso a funzionalità aggiuntive utili come VPN e gestori password.
Dopo vari test approfonditi, sono arrivato alla conclusione che Norton è il miglior programma anti-malware in circolazione. Domina il mercato con i suoi tassi di rilevamento del 100% durante le scansioni e nella protezione in tempo reale dalle minacce malware. In combinazione con una VPN con dati illimitati, il filtro famiglia e diverse altre funzionalità, Norton è la mia prima scelta per la protezione dai malware. Cosa ancora migliore, puoi provare Norton gratuitamente per 60 giorni con la sua garanzia di rimborso.
Lascia un commento
Annulla