Colonna sonora in primo piano
- 9 FEB 2024
- 17 brani
- Marley (The Original Soundtrack) · 1980
- Exodus (2013 Remaster) · 1977
- Kaya (2013 Remaster) · 1978
- Exodus (2013 Remaster) · 1977
- Kaya (2013 Remaster) · 1978
- Ultimate Reggae · 2008
- Exodus (2013 Remaster) · 1977
- Exodus (2013 Remaster) · 1977
- Burnin' · 1973
- Burnin' · 1973
Album essenziali
- In contrasto con la solida anima politica dell’album precedente, Kaya galleggia su un groove roots decisamente sereno e rilassato che gode della fondamentale relazione tra la voce di Bob Marley e i cori d’ispirazione soul delle I Threes. Se l’amore e i metodi naturali per conoscerlo sono il perno centrale, il cantante semina anche testi profondi sulla paura e sulla fede, affidando a The Wailers il compito di assecondare visioni ed elastiche melodie con vibrazioni di fiati, chitarre e tastiere.
- Negli anni che precedono la registrazione del nono album di Bob Marley, avvenuta all’inizio del 1977, la Giamaica vive un drammatico aumento della violenza politica: i membri di bande e gruppi paramilitari affiliati ai due principali partiti del Paese, il Jamaica Labour Party e il People’s National Party, si massacrano reciprocamente. Il musicista cerca di alleviare l’atmosfera organizzando il concerto Smile Jamaica, da tenersi poco prima delle elezioni del dicembre 1976. Quando mancano due giorni all’evento, viene ferito da colpi di arma da fuoco durante una rapina a casa sua, ma decide comunque di esibirsi. Ciò che si ascolta in Exodus è la tensione tra la fiducia che ogni piccola cosa andrà per il verso giusto e l’ansia crescente che ciò non accadrà. Marley incide il disco in un esilio autoimposto a Londra, e la distanza stempera un po’ il suo ottimismo sulle sorti della Giamaica. Sebbene la sua visione politica sia più che mai di interesse pubblico, le canzoni più positive dell’album riguardano questioni personali, romantiche e spirituali: ‘Three Little Birds’, la struggente ‘Waiting In Vain’ e l’immortale ‘One Love’.
Album
Playlist: artisti
- Una leggenda che ha cambiato il reggae e lo ha portato nel mondo.
- In veste minimal o tra i fiati, un lato inesplorato di Tuff Gong.
- Desiderio, fedeltà, libertà: l'amore secondo Bob Marley.
- C'è chi si è confrontato con la musica di Bob Marley e ne è uscito a testa alta. Non era semplice.
- Rivelazione e rivoluzione nella musica del più grande artista reggae di tutti i tempi.
Singoli e EP
Compilation
- 2007
- 1986
Collaborazioni
- Peter Tosh
Altri contenuti da ascoltare
Informazioni su Bob Marley
La figura più importante e iconica della musica reggae, Bob Marley è stato il primo artista giamaicano a diventare una star internazionale e a far conoscere la musica della sua isola in tutti gli angoli del pianeta. La sua musica ha raccontato la dura vita quotidiana del suo paese, catturando vividamente non soltanto la condizione dei poveri e gli oppressi ma anche la devota spiritualità che rimane la loro forza interiore. Le sue canzoni hanno creato un patrimonio culturale che continua a vivere non soltanto nella musica dei suoi figli, ma anche attraverso generazioni di artisti di tutto il mondo che sono stati colpiti dal suo genio. ~ Jason Ankeny
- LUOGO DI NASCITA
- Nine Mile, Saint Ann Parish, Jamaica
- DATA DI NASCITA
- 6. Februar 1945
- GENERE
- Reggae