Ultima uscita
- 29 NOV 2024
- 1 brano
- Due Vite - Single · 2023
- ManDarE TuTto All'aRIA - Single · 2024
- #PRONTOACORRERE (Bonus Tracks) · 2013
- Le cose che non ho · 2015
- Ma stasera - Single · 2021
- Guerriero - Single · 2014
- Le cose che non ho · 2015
- MATERIA (TERRA) · 2021
- MĀYĀ · 2024
- Venere e Marte - Single · 2021
Album essenziali
- Con Le cose che non ho Marco Mengoni trova un equilibrio tra lo slancio di un pop in uptempo e i toni più sommessi delle ballate, facendo ampio ricorso all’elettronica. Dal denso flusso di coscienza di ‘Ti ho voluto bene veramente’ ai manifesti di libertà e determinazione, il disco non esclude le note della malinconia. E se sull’impianto epico di ‘Nemmeno un grammo’ l’artista di Ronciglione si cimenta anche con l’hip-hop, il nome di Sia porta un energico contributo alle firme dei brani.
- Marco Mengoni al suo secondo album è ‘Pronto a correre’ e ha capito che per essere sempre in testa bisogna reinventarsi. In un disco che comunque segue le regole auree del pop, l’artista si evolve verso una maggiore ricercatezza. Dei testi, innanzitutto: accurati, intimi e mai banali. Delle sonorità variegate, ricche e contemporanee, grazie a un grande lavoro di squadra, che annovera gli arrangiamenti di Mark Owen, parole e musiche di Cesare Cremonini in ‘La valle dei re’ e l’inossidabile Ivano Fossati in ‘Spari nel deserto’
Album
Playlist: artisti
- Tecnica e grinta in una voce di spicco della scena pop nazionale.
- Un eroe dell'amore nei panni di un ragazzo o di un guerriero.
- Il fattore X del pathos per un oceano di brividi e sensazioni.
- La playlist “essenziale” del vincitore della 63esima edizione.
- Tante contaminazioni musicali per una stagione senza pensieri.
Album live
Compilation
Informazioni su Marco Mengoni
Da Ronciglione, il piccolo paese della Tuscia dove è nato nel 1988, Marco Mengoni ha conquistato le vette del mondo. È stato il primo italiano a vincere, per ben due volte, il Best European Act agli MTV Europe Music Awards e a partecipare alla Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles, nel 2013, anno che segna anche il trionfo a Sanremo. La sua prima rampa di lancio, però, è la vittoria della terza edizione di X Factor nel 2009: le sue esibizioni rivelano tanto l’amore per la canzone italiana quanto un’irresistibile attrazione verso il soul, nonché una padronanza tecnica ineccepibile anche nelle parti alte del pentagramma. Una sicurezza evidente sin dalle prime pubblicazioni, immediatamente premiate con dischi d’oro e di platino, in cui Mengoni non si limita a interpretare i brani incisi, ma ne è autore o coautore. Solo 2.0, l’esordio del 2011, è una sorta di concept album sulla solitudine di stampo pop e rock e #PRONTOACORRERE rifinisce ulteriormente questa formula con note funk e R&B. Il 2015 si apre e si chiude con due lavori: se Parole in circolo lascia spazio anche ad accenni dance, Le cose che non ho riassume le varie anime dell’artista in una serie di riflessioni sul viaggio, inteso in senso proprio ed emotivo. E sono proprio i viaggi e le esplorazioni a ispirare l’ambizioso e variegato Atlantico, lavoro del 2018 arricchito da sonorità latine e da notevoli collaborazioni, tra cui quelle con Tom Walker e Adriano Celentano.
- DA
- Ronciglione, Viterbo, Italy
- DATA DI NASCITA
- 25. Dezember 1988
- GENERE
- Pop