FESTEGGIA I GIOCHI IN TUTTA LA FRANCIA!
Nel 2024, i Giochi offriranno una rivoluzionaria celebrazione dello sport per il mondo intero. Molti eventi si svolgeranno lontano dagli stadi, nel cuore della città. Anche le cerimonie di apertura seguiranno lo stesso approccio; per la prima volta nella storia, le comunità del paese ospitante si caricheranno al ritmo dei Giochi come mai prima d'ora. Grazie a un metodo innovativo, numerosi siti e luoghi in Francia e nei territori francesi d'oltremare (tra cui piazze, giardini, parchi, stadi, cortili scolastici e siti eccezionali come il Trocadéro, la piazza del Municipio a Parigi e il Parc de la Villette) diventeranno luoghi di festa ed eventi durante l'estate 2024.
CELEBRAZIONI PER TUTTA L'ESTATE DEL 2024
Nel 2024, i Giochi offriranno una rivoluzionaria celebrazione dello sport per il mondo intero. Molti eventi si svolgeranno lontano dagli stadi, nel cuore della città. Anche le cerimonie di apertura seguiranno lo stesso approccio; per la prima volta nella storia, le comunità del paese ospitante si caricheranno al ritmo dei Giochi come mai prima d'ora. Grazie a un metodo innovativo, numerosi siti e luoghi in Francia e nei territori francesi d'oltremare (tra cui piazze, giardini, parchi, stadi, cortili scolastici e siti eccezionali come il Trocadéro, la piazza del Municipio a Parigi e il Parc de la Villette) diventeranno luoghi di festa ed eventi durante l'estate 2024.
A PARIGI: VIVERE L'ESPERIENZA UNICA DEI GIOCHI INSIEME, AL CENTRO DEI GIOCHI
Il 26 luglio 2024, i Giochi Olimpici di Parigi si apriranno con una celebrazione rivoluzionaria incentrata sugli atleti con una parata lungo la Senna, consentendo a centinaia di migliaia di spettatori lungo le sponde del fiume di condividere questo momento con loro.
L'atmosfera di festa continuerà per tutta l'estate lungo la Senna e i suoi canali; in ogni arrondissement di Parigi, da La Villette a Saint-Denis; e in molte altre comunità della regione parigina.
L'ambizione di Parigi 2024 è di offrire dei Giochi alla portata di tutti; per fare questo abbiamo allestito dei luoghi di celebrazione nel cuore di Parigi, che diventerà un eccezionale parco Olimpico e Paralimpico. Inoltre, il pubblico potrà condividere l'esperienza dei Giochi con i propri campioni attraverso iniziative celebrative rivoluzionarie come il Champions Park, il Club France e il Parco delle Nazioni a La Villette.
Champions Park: un luogo per festeggiare con le medaglie dei Giochi
Posizionato al Trocadéro, ai piedi della Torre Eiffel, Champions Park sarà la meta di riferimento per gli appassionati di sport di tutto il mondo per incontrarsi e celebrare gli atleti vincitori di medaglie, i loro successi e tutte le incredibili storie che segneranno i Giochi.
Per la prima volta nella storia dei Giochi estivi, tutti i vincitori di medaglie saranno invitati a incontrarsi e festeggiare con migliaia di fan al Trocadéro, nel cuore di Parigi, in uno spazio magnifico che sarà liberamente accessibile a tutti.
Ogni giorno al Champions Park si celebreranno i vincitori delle medaglie del giorno precedente, che saranno invitati a prendere parte a una parata e incontrare il pubblico seguita da proiezioni in diretta dei principali momenti sportivi della giornata in quella che diventerà un'arena all'aperto.
Il programma includerà anche esibizioni di artisti e attività culturali, contribuendo a rendere Champions Park un'esperienza celebrativa completa e universale, oltre che uno spazio per la fruizione dello sport.
Champions Park è un concetto completamente innovativo per i Giochi Olimpici estivi, progettato per offrire esperienze indimenticabili agli atleti. In una cornice d'eccezione, i concetti di condivisione e apertura, celebrando gli atleti di tutte le nazionalità e di tutte le discipline, sono state le parole chiave che hanno guidato la Commissione Atleti, che fin dall'inizio ha sostenuto il progetto.
Club France: un luogo per celebrare i successi degli atleti francesi
Nel 2024, il Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese (CNOSF) e il Comitato Paralimpico e Sportivo Francese (CPSF) uniranno le forze per creare il Club France: uno spazio facilmente accessibile dove i tifosi potranno celebrare i risultati degli atleti francesi.
Per tutta la durata dei Giochi, nel nord-est di Parigi, il Parc de la Villette e la sua Grande Halle saranno il cuore pulsante del Team France.
Sono attese più di 700.000 persone che si incontreranno e si godranno l'atmosfera intorno ai successi degli atleti francesi, festeggiando insieme e prendendo parte a divertenti sessioni di prova per scoprire i vari sport dei Giochi.
Il Club France sarà costruito attorno a tre pilastri che guideranno il suo programma di attività ed eventi:
- Atmosfera incredibile: il Club France sarà la zona celebrativa dedicata ai tifosi del Team France e dei suoi 900 atleti. Migliaia di spettatori seguiranno le imprese degli atleti francesi accompagnati dai campioni Olimpici e Paralimpici.
- Celebrazioni: il Club France accoglierà in esclusiva i medagliati francesi della giornata. Ogni sera, gli atleti francesi saranno festeggiati con i tifosi, che condivideranno un momento unico con questi campioni d'eccezione prima che la Grande Halle si trasformi in uno spazio di festa.
- Scoperta: Club France sarà un luogo dove i membri del pubblico potranno scoprire nuovi sport, nuove sensazioni e nuove esperienze grazie alla presenza delle federazioni sportive e della comunità sportiva francese. Il Club France sarà anche il luogo in cui l'intero ecosistema sportivo del paese si riunirà e si preparerà per il futuro.
Più informazioni sul sito di Club France
La Villette: mostrare l'universalità dei Giochi al Parco delle Nazioni
Un impianto sportivo all'aperto, il Parc de la Villette sarà naturalmente uno dei luoghi iconici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, con il Club France e molte federazioni sportive francesi presenti nella sua Grande Halle e nelle aree verdi.
Alcuni fan saranno accolti nei padiglioni progettati e costruiti dagli studenti delle scuole nazionali di architettura francesi nell'ambito del progetto Archi-Folies 2024, che ha ricevuto il marchio Cultural Olympiad. Questa iniziativa pionieristica per unire sport e architettura è supportata e finanziata dal Ministero della Cultura francese ed è resa possibile grazie al CNOSF, Parigi 2024, scuole nazionali di architettura e paesaggistica, federazioni Olimpiche e molti sponsor diversi.
Diversi Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e Comitati Paralimpici Nazionali (NPC) avranno anche spazi in vari luoghi iconici intorno al Parco. Operando come Parco delle Nazioni per tutta l'estate del 2024, La Villette sarà aperta a tutti coloro che nel mondo amano lo sport e i suoi valori e hanno un irresistibile desiderio di celebrare un evento davvero globale nei Giochi Olimpici e Paralimpici.
IN TUTTA LA FRANCIA: le zone del Club 2024 uniranno il paese intorno ai Giochi
Le zone Club 2024 posizionate in tutta la Francia offriranno a tutti l'opportunità di incontrarsi in un'atmosfera festosa durante i Giochi.
Le zone Club 2024 apriranno le loro porte per consentire a quante più persone possibile di condividere l'esperienza delle celebrazioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Ci saranno quasi 200 zone Club 2024 in tutta la Francia durante i Giochi, offrendo molti modi per godersi l'esperienza, tra cui attività sportive e culturali, proiezioni in diretta delle competizioni su grandi schermi, condivisione di festeggiamenti con gli atleti e altro ancora!
Con l'ambizione di far festeggiare la Francia durante i Giochi, Parigi 2024, in collaborazione con le comunità ospitanti e i detentori del marchio Terre de Jeux 2024, ha messo insieme un elenco di luoghi che ospiteranno una serie di attività ed eventi sportivi, culturali e celebrativi: le zone Club 2024.
Consentiranno a quante più persone possibile di condividere un'esperienza Olimpica e Paralimpica unica e completa, guidata dallo spirito celebrativo specifico della Francia. Aperte a tutti, dagli appassionati di sport ai semplici curiosi e desiderosi di saperne di più, le zone Club 2024 offriranno opportunità di:
-
Vivere i momenti chiave dei Giochi e sostenere il Team France con proiezioni dal vivo degli eventi e delle cerimonie Olimpiche e Paralimpiche. In collegamento con le emittenti ufficiali, Parigi 2024 fornirà ai comuni la licenza televisiva necessaria per trasmettere i Giochi.
-
Partecipare allo sport con un programma di dimostrazioni sportive e sessioni di prova e incontrare gli atleti locali, riflettendo lo spirito della "Giornata" Olimpica e Paralimpica in linea con gli impegni di Parigi 2024: incorporare più sport nella vita quotidiana delle persone in tutta la Francia e costruire legami più stretti tra atleti e pubblico.
-
Divertirsi e incontrarsi con la famiglia o gli amici in uno spazio accogliente per l'intrattenimento, mangiare e rilassarsi: uno spirito da "Music Hall" che metterà in risalto l'arte del buon vivere francese e l'esperienza locale attraverso una selezione gastronomica ispirata direttamente alla cultura culinaria francese.
-
Partecipa alle celebrazioni intorno ai Giochi grazie a un programma di attività ed eventi culturali, tra cui concerti, spettacoli, incontri con artisti e mascotte, oltre ad attività innovative ed eventi digitali. Lo spirito festivo di queste manifestazioni consentirà a persone di ogni provenienza di riunirsi e godersi i Giochi di Parigi 2024.
Lo spirito dei Giochi si diffonderà in tutta la Francia!
Per diffondere lo spirito dei Giochi in tutto il paese, Parigi 2024 ha sviluppato un programma di attività e ha fornito alle parti interessate locali un "kit celebrativo" per supportare la squadra francese e dare vita all'esperienza dei Giochi nelle loro comunità. Parigi 2024 offrirà idee originali e divertenti per l'attivazione di tutte le parti interessate, che potranno offrire sessioni di prova per vari sport e parasport, nonché conferenze legate allo sport, proiezioni dei Giochi in ristoranti e brasserie, attività culturali e sfide sportive originali in tutto il paese.
Festeggia i Giochi in tutta la Francia grazie alla Mappa dei Giochi
Per assicurarti di non perdere nessuno degli eventi per celebrare lo spirito dei Giochi, Parigi 2024 lancerà la Mappa dei Giochi alla fine di aprile 2024. Questa mappa elencherà tutti gli eventi relativi a Parigi 2024 in tutta la Francia. Sarà disponibile dal sito ufficiale di Parigi 2024 e dall'app.
Con un solo click potrai scoprire tutte le informazioni sulle attività disponibili vicino a te legate ai Giochi (sedi delle gare, negozi, ecc.) e alle sue celebrazioni.