Camera di Commercio Italo-Slovacca / Taliansko-Slovenská obchodná komora

Camera di Commercio Italo-Slovacca / Taliansko-Slovenská obchodná komora

International Trade and Development

Connecting Italy and Slovakia since 1997

About us

Founded in 1997, the Italian-Slovak Chamber of Commerce is a bilateral, independent, not-for-profit association devoted to promote trade, investments and economic cooperations between Italy and Slovakia. Over 20 years’ experience, we offer assistance to its members and the wider community interested in investing both in Italy and Slovakia. ----------------------------------------------------------------------------- CARATTERE BILATERALE La Camera di Commercio Italo – Slovacca è un’organizzazione non governativa internazionale, nata come libera associazione senza scopo lucro a carattere bilaterale. Ufficialmente riconosciuta dal Governo Italiano, è membro di Assocamerestero, l'associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all'Estero in sinergia con Unioncamere. FAVORIRE LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO La Camera di Commercio Italo – Slovacca favorisce, sostiene, salvaguardia la cooperazione e le relazioni commerciali, industriali, finanziarie e culturali tra Italia e Repubblica Slovacca e supporta le imprese, gli operatori, gli enti nel processo di internazionalizzazione e promozione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ BILATERÁRNY CHARAKTER Taliansko – Slovenská obchodná komora je medzinárodná nevládna organizácia, neziskové voľné združenie bilaterálneho charakteru. Je oficiálne uznaná talianskym Ministerstvom medzinárodného obchodu a je členom združenia talianskych obchodných komôr v zahraničí Assocamerestero, v spolupráci s Unioncamere. PODPORA SPOLUPRÁCE A ROZVOJA Poslaním TSOK je podporovať, zastrešovať a rozvíjať spoluprácu, ako aj obchodné, priemyselné, finančné a kultúrne vzťahy medzi Talianskom a Slovenskou republikou a podporovať jednotlivé podniky a inštitúcie, najmä členské, konkrétnymi informáciami, aktivitami a praktickou asistenciou v procese ich internacionalizácie.

Website
http://www.camit.sk
Industry
International Trade and Development
Company size
2-10 employees
Headquarters
Bratislava
Type
Nonprofit
Founded
1997
Specialties
Consulenze, Internazionalizzazioni, Intermediazione commerciale, mediazione di partners commerciali, Azioni promozionali, Informazioni Commerciali, Organizzazione di incontri, Recupero di crediti commerciali, Traduzioni, and Consulenza legale

Locations

Employees at Camera di Commercio Italo-Slovacca / Taliansko-Slovenská obchodná komora

Updates

  • Camera di Commercio Italo-Slovacca / Taliansko-Slovenská obchodná komora reposted this

    Grande partecipazione alla Cena di Natale CAMIT 2024 a Bratislava La Camera di Commercio Italo-Slovacca (CAMIT) ha celebrato ieri, 3 dicembre 2024, la sua tradizionale Cena di Natale presso il ristorante "Da Andrea" a Bratislava, un evento che ha unito networking, celebrazione dell'eccellenza italiana e momenti di convivialità. La serata ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui l'Ambasciatore d'Italia a Bratislava, Sua Eccellenza Gianclemente De Felice, S.E. Monsignor Girasoli e numerosi rappresentanti delle istituzioni slovacche e delle camere di commercio estere. La cerimonia ufficiale è stata inaugurata alle 18:30 dal presidente di CAMIT, Moreno Feneziani, il quale ha dato il benvenuto ai presenti e introdotto i momenti salienti della serata. Nel suo intervento, Feneziani ha sottolineato il significato dell’evento, dedicato allo spirito di collaborazione e alla celebrazione delle eccellenze italiane nel mondo. Ha poi passato la parola all'Ambasciatore De Felice, che nel suo discorso ha ribadito l'importanza di avere un gruppo solido e coeso di imprenditori italiani, quale è la Camera di Commercio Italo-Slovacca. La serata ha raggiunto il suo apice con la consegna dei premi "Ospitalità Italiana nel Mondo". I riconoscimenti sono stati assegnati a tre realtà italiane che si sono distinte per la qualità, l'autenticità e la professionalità nel rappresentare la tradizione culinaria italiana: - Ristorante “Da Andrea” - Ristorante “U Taliana” - Gelateria “I Nonni” I premi sono stati assegnati sulla base di un rigoroso processo di selezione condotto esperti italiani, sotto la supervisione di Unioncamere Italia. Questo sistema garantisce che ogni attività premiata rappresenti pienamente i valori distintivi del Made in Italy. Moreno Feneziani ha concluso la cerimonia con un caloroso ringraziamento agli sponsor della serata, Unicredit Bank e Best Wine Distribution, e al ristorante "Da Andrea" per l'ospitalità. La Cena di Natale CAMIT 2024 è stata anche quest’anno un’occasione unica per celebrare le eccellenze italiane, rafforzare i legami tra le comunità imprenditoriali di Italia e Slovacchia e vivere lo spirito natalizio in un’atmosfera di amicizia e condivisione.

    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
      +6
  • Grande partecipazione alla Cena di Natale CAMIT 2024 a Bratislava La Camera di Commercio Italo-Slovacca (CAMIT) ha celebrato ieri, 3 dicembre 2024, la sua tradizionale Cena di Natale presso il ristorante "Da Andrea" a Bratislava, un evento che ha unito networking, celebrazione dell'eccellenza italiana e momenti di convivialità. La serata ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui l'Ambasciatore d'Italia a Bratislava, Sua Eccellenza Gianclemente De Felice, S.E. Monsignor Girasoli e numerosi rappresentanti delle istituzioni slovacche e delle camere di commercio estere. La cerimonia ufficiale è stata inaugurata alle 18:30 dal presidente di CAMIT, Moreno Feneziani, il quale ha dato il benvenuto ai presenti e introdotto i momenti salienti della serata. Nel suo intervento, Feneziani ha sottolineato il significato dell’evento, dedicato allo spirito di collaborazione e alla celebrazione delle eccellenze italiane nel mondo. Ha poi passato la parola all'Ambasciatore De Felice, che nel suo discorso ha ribadito l'importanza di avere un gruppo solido e coeso di imprenditori italiani, quale è la Camera di Commercio Italo-Slovacca. La serata ha raggiunto il suo apice con la consegna dei premi "Ospitalità Italiana nel Mondo". I riconoscimenti sono stati assegnati a tre realtà italiane che si sono distinte per la qualità, l'autenticità e la professionalità nel rappresentare la tradizione culinaria italiana: - Ristorante “Da Andrea” - Ristorante “U Taliana” - Gelateria “I Nonni” I premi sono stati assegnati sulla base di un rigoroso processo di selezione condotto esperti italiani, sotto la supervisione di Unioncamere Italia. Questo sistema garantisce che ogni attività premiata rappresenti pienamente i valori distintivi del Made in Italy. Moreno Feneziani ha concluso la cerimonia con un caloroso ringraziamento agli sponsor della serata, Unicredit Bank e Best Wine Distribution, e al ristorante "Da Andrea" per l'ospitalità. La Cena di Natale CAMIT 2024 è stata anche quest’anno un’occasione unica per celebrare le eccellenze italiane, rafforzare i legami tra le comunità imprenditoriali di Italia e Slovacchia e vivere lo spirito natalizio in un’atmosfera di amicizia e condivisione.

    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
      +6
  • L’Ambasciata d’Italia a Bratislava ha celebrato la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (dedicata al tema “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”) con un evento speciale svoltosi lo scorso 20 novembre, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Slovacca di Bratislava e ICE – Agenzia ITA di Vienna e con la partecipazione speciale della co-chef del Ristorante Cavallino di Maranello (Gruppo Osteria Francescana) Virginia Cattaneo. La chef - coadiuvata dagli chef Arianna Filippi, Giacomo Gerini, Adriano Figura, Tommaso Berardinetti e Alessandro Torri – ha presentato ai numerosi ospiti dell’evento (rappresentanti istituzionali, membri del corpo diplomatico, del settore privato italiano e slovacco, delle associazioni di categoria locali ed esponenti del mondo della cultura e dei media specializzati) un ricco menù incentrato sulla tradizione italiana, la qualità delle materie prime del territorio e la forte spinta creativa, le cui portate sono state abbinate ai pregiati vini della storica azienda vinicola toscana barone Ricasoli presentati dall’export manager dell’azienda. L’evento è stato aperto dall’Ambasciatore d’Italia Gianclemente De Felice che ha sottolineato come la cucina italiana sia espressione autentica e concreta di creatività e conoscenza che si fanno tradizione rappresenti un elemento centrale dell’identità del Paese, che coniuga salute, benessere, convivialità e attenzione per la diversità culturale. Tutti elementi alla base della candidatura della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità UNESCO, che ne sottolinea l’aderenza ai valori della tradizione e della sostenibilità. Ad intervenire anche il Presidente della Camera di Commercio Italo-Slovacca Moreno Feneziani, che ha sottolineato la stretta sinergia che unisce le diverse componenti del sistema Italia nell’ottica di promozione delle eccellenze enogastronomiche nazionali.

    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
      +13
  • La Camera di Commercio Italo-Slovacca ha il piacere di invitare i propri associati al classico “Brindisi di networking Natale” che si terrà il 3 dicembre 2024 dalle ore 18.30 alle ore 24:00 presso il Ristorante “Da Andrea” a Bratislava. L’incontro rappresenterà una occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e fare un brindisi insieme. PROGRAMMA  18:30   REGISTRAZIONE 18:45   SALUTI DI BENVENUTO                Moreno Feneziani, Presidente della Camera di Commercio Italo- Slovacca                L’Ambasciatore d’Italia a Bratislava S.E. Gianclemente De Felice 18:55   PREMIAZIONE “OSPITALITA’ ITALIANA”                Consegna dei riconoscimenti ai ristoranti ed alle gelaterie che hanno ottenuto il  prestigioso riconoscimento “OSPITALITA’ ITALIANA”  19:15   NETWORKING COCKTAIL, CENA A BUFFET, MUSICA e DEGUSTAZIONE VINI Sponsor della serata: UniCredit Bank Czech Republic and Slovakia, a.s.  B.W.D. sro Dress code: Cocktail/Semi-Formal Quota di partecipazione: L’evento è riservato agli associati della Camera di Commercio Italo-Slovacca ed è a numero chiuso. Siete pregati di confermare la vostra partecipazione quanto prima. Ogni socio ha a disposizione la partecipazione gratuita di una persona, ogni eventuale altra persona al seguito paga una quota di partecipazione di 75,00 Euro + Iva al 20%.  Per ulteriori informazioni relative alla registrazione o all’evento, siete pregati di contattarci all’indirizzo email: szabova@camitslovakia.sk

    • No alternative text description for this image
  • Questa settimana siamo stati in Slovenia a Skofia Loka per il progetto EYE - Practice VI. L’Erasmus For Young Entrepreneurs (EYE) è un programma dell’Unione Europea progettato per sostenere lo sviluppo di nuove imprese e la crescita degli imprenditori emergenti attraverso uno scambio di conoscenze e competenze. Questo programma offre una straordinaria opportunità sia per i Nuovi Imprenditori (NE) che per gli Imprenditori Ospitanti (HE). Opportunità per i Nuovi Imprenditori (NE) Apprendere da imprenditori esperti: Lavorare al fianco di un HE consente di acquisire competenze pratiche e conoscenze dirette per gestire un’impresa di successo. Ampliare la rete professionale: Lo scambio è un’occasione unica per creare contatti con partner e clienti in altri Paesi europei. Esplorare nuovi mercati: L’esperienza all’estero aiuta a comprendere la dinamica dei mercati internazionali e a scoprire nuove opportunità di business. Ricevere supporto finanziario: Il programma copre parte delle spese di viaggio e soggiorno, rendendo l’esperienza più accessibile. Opportunità per gli Imprenditori Ospitanti (HE) Anche gli HE possono trarre grandi vantaggi dallo scambio: Nuove idee e prospettive: Collaborare con un NE porta innovazione e creatività alla propria azienda. Espansione della rete aziendale: Gli HE possono connettersi con giovani imprenditori promettenti e accedere a nuovi mercati. Contributo al futuro dell’imprenditoria europea: Gli HE diventano mentori e modelli di riferimento, contribuendo a formare la prossima generazione di imprenditori. Come partecipare? Semplice, contatta le Camit!

    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
  • Oggi, presso il Lindner Hotel di Bratislava, si è tenuto il seminario organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca sul sistema pensionistico in Slovacchia, con un focus particolare sugli expat che lavorano nel paese. L'evento, organizzato per offrire informazioni essenziali e strumenti pratici ai professionisti internazionali che lavorano e versano contributi in Slovacchia, ha approfondito le normative locali e le strategie per ottimizzare la gestione previdenziale. Il seminario ha visto la partecipazione di esperti del settore, quali Radovan Ihnat e Igor Horváth, che hanno illustrato le principali sfide e opportunità per chi vive e lavora in Slovacchia. Tra i temi trattati, sono emersi consigli utili su come navigare nel sistema pensionistico nel caso si siano versati contributi in più paesi, oltre a spunti su possibili integrazioni e benefici per i lavoratori stranieri. Ringraziamo tutti i partecipanti.

    • No alternative text description for this image
    • No alternative text description for this image
  • Torna anche quest’anno la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. La nona edizione dedicata al tema: “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, in programma in Slovacchia dal 16 al 22 novembre 2024, vedrà una serie di eventi organizzati dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Ufficio ICE di Vienna e la Camera di Commercio Italo-Slovacca. L’iniziativa si inserisce nel piano “Vivere all’Italiana”, lanciato dal MAECI per coinvolgere attivamente attori pubblici e privati in un’azione di promozione integrata del nostro Paese. Come per la scorsa edizione, su iniziativa della Camera di Commercio Italo-Slovacca, alcuni ristoratori italiani presenti in Slovacchia proporranno menù speciali durante tutta la rassegna. I ristoranti che parteciperanno all’iniziativa sono i seguenti: Boccaccio - Farská 1335/36 Nitra; Da Andrea - Majakovského - 9, 811 04 Bratislava; Don Saro Cucina Siciliana - Rostovská 7097/22 Bratislava; Ristorante italiano da Cono - Lightpark Račianska 1579/90 Bratislava; Ristorante Cortelazzi - Devínska Nová Ves 7465, 841 07 Bratislava; U taliana - Krížna 39, 811 07 Bratislava; Rosso Italian Restaurant & Pizza, Kostolné námestie 8, Michalovce. Se sei un ristoratore ed anche tu vuoi unirti a questa iniziativa scrivi a: servizi@camit.sk o contatta la Camit telefonicamente presso i recapiti presenti nel nostro sito internet.

    • No alternative text description for this image
  • Il supermercato Cortelazzi ha celebrato con grande successo il suo primo anno di attività con un evento speciale che ha coinvolto numerose aziende italiane del settore agroalimentare. Giovedì 7 e venerdì 8 novembre, i clienti hanno potuto degustare le specialità offerte dalle imprese italiane, godendo anche di uno sconto del 10% su tutti i prodotti presenti al supermercato. L'occasione ha visto l'apertura di uno spazio dedicato al Natale e al vino presso Aupark, con una selezione esclusiva di prodotti per regali di alta qualità. Un evento che ha celebrato anche un importante investimento della famiglia Cortelazzi, con nuove offerte e spazi dedicati al gusto e alle tradizioni italiane.

    • No alternative text description for this image
  • La Camera di Commercio Italo-Slovacca ha il piacere di invitare i propri associati al classico “Brindisi di networking Natale” che si terrà il 3 dicembre 2024 dalle ore 18.30 alle ore 24:00 presso il Ristorante “Da Andrea” a Bratislava. L’incontro rappresenterà una occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e fare un brindisi insieme. PROGRAMMA  18:30   REGISTRAZIONE 18:45   SALUTI DI BENVENUTO                Moreno Feneziani, Presidente della Camera di Commercio Italo- Slovacca                 L’Ambasciatore d’Italia a Bratislava S.E. Gianclemente De Felice 18:55   PREMIAZIONE “OSPITALITA’ ITALIANA”                Consegna dei riconoscimenti ai ristoranti ed alle gelaterie che hanno ottenuto il  prestigioso riconoscimento “OSPITALITA’ ITALIANA”  19:15   NETWORKING COCKTAIL, CENA A BUFFET, MUSICA e DEGUSTAZIONE VINI Sponsor della serata: UniCredit Bank Czech Republic and Slovakia, a.s.  B.W.D. s.r.o. Dress code: Cocktail/Semi-Formal Quota di partecipazione: L’evento è riservato agli associati della Camera di Commercio Italo-Slovacca ed è a numero chiuso. Siete pregati di confermare la vostra partecipazione quanto prima. Ogni socio ha a disposizione la partecipazione gratuita di una persona, ogni eventuale altra persona al seguito paga una quota di partecipazione di 75,00 Euro + Iva al 20%.  Per ulteriori informazioni relative alla registrazione o all’evento, siete pregati di contattarci all’indirizzo email: szabova@camitslovakia.sk

    • No alternative text description for this image
  • Congratulazioni a Gianclemente De Felice, nuovo Ambasciatore d’Italia in Slovacchia! "Sono onorato di rappresentare l’Italia in Slovacchia, due Paesi uniti dalla comune appartenenza all'Unione Europea e alla NATO. Mi impegnerò per rafforzare la nostra amicizia, affrontare insieme le sfide globali e sviluppare nuove opportunità di collaborazione con Bratislava, esplorando percorsi innovativi e promettenti," ha dichiarato S.E. De Felice al suo arrivo nella capitale slovacca. Il Presidente della Camit, insieme al Consiglio Direttivo e alla Segreteria, rivolge i migliori auguri al nuovo Ambasciatore per il suo incarico, con l’auspicio di un proficuo consolidamento delle relazioni italo-slovacche.

    • No alternative text description for this image

Similar pages