Gestire l’archiviazione di iCloud sul Mac
Quando accedi con il tuo Apple Account e attivi iCloud, ottieni automaticamente 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Puoi usare lo spazio di iCloud per foto, file, backup e altro. Puoi aumentare lo spazio di archiviazione effettuando l’upgrade a iCloud+. Consulta Cos’è iCloud+?.
Puoi anche rimuovere gli elementi salvati in iCloud per liberare più spazio. Consulta l’articolo del supporto Apple Liberare spazio di archiviazione sul Mac.
Visualizzare, aggiornare e gestire lo spazio di archiviazione di iCloud
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic sul tuo nome nella parte superiore della barra laterale.
Se non vedi il tuo nome, fai clic su “Accedi”, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono del tuo Apple Account, quindi inserisci la tua password.
Fai clic su iCloud, fai clic su Gestisci, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Visualizzare lo spazio di archiviazione utilizzato: la barra dell’archiviazione nella parte superiore mostra lo spazio di archiviazione totale utilizzato, organizzato in base alle categorie.
Aggiornare l’archiviazione: fai clic su “Modifica piano di archiviazione”, quindi segui le istruzioni su schermo.
Condividere iCloud+ con la famiglia: se disponi di un abbonamento a iCloud+, fai clic su “Inizia condivisione In famiglia” e segui le istruzioni sullo schermo.
Puoi anche condividere iCloud+ con la tua famiglia nelle impostazioni di “Abbonamenti della famiglia”.
Nota: se sei in un gruppo “In famiglia” e utilizzi lo stesso Apple Account per condividere gli acquisti della famiglia, l’aggiornamento dello spazio viene addebitato all’account del responsabile della famiglia. Per ulteriori informazioni sulla condivisione dello spazio di archiviazione di iCloud con i membri della famiglia, consulta l’articolo del supporto Apple Condividere iCloud+ con tutta la famiglia.
Verificare come un’app o una funzionalità utilizza lo spazio di archiviazione: fai clic su un’app o una funzionalità nell’elenco.
Fai clic su Fine.
Rimuovere dati che utilizzano lo spazio di archiviazione di iCloud
Se hai bisogno di più spazio di archiviazione di iCloud, puoi acquistare più spazio o eliminare dati archiviati su iCloud.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic sul tuo nome nella parte superiore della barra laterale.
Se non vedi il tuo nome, fai clic su “Accedi”, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono del tuo Apple Account, quindi inserisci la tua password.
Fai clic su iCloud, fai clic su Gestisci, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Rimuovere il backup di un iPhone o di un iPad: fai clic su Backup nell’elenco, seleziona un dispositivo il cui backup non ti serve più, quindi fai clic su (sotto l’elenco dei backup).
ATTENZIONE: se elimini il backup di iCloud per un iPhone o iPad attualmente in uso, iCloud interrompe automaticamente il backup del dispositivo.
Rimuovere in modo permanente tutti i documenti e i dati di un’app: fai clic su un’app o una funzionalità nell’elenco, fai clic su “Elimina da iCloud”, quindi fai clic su “Rimuovi da iCloud”.
I dati vengono rimossi dal Mac e da tutti i dispositivi configurati che si sincronizzano con iCloud. Se vuoi continuare ad avere accesso ai dati, salvane una copia prima di rimuoverli da iCloud.
Nota: questa impostazione non è disponibile per tutte le app e funzionalità, come ad esempio Messaggi o iCloud Drive. In questi casi, disattiva l’app o la funzionalità nelle impostazioni di iCloud ed elimina manualmente gli elementi.
Disattivare Siri e rimuoverne i dati: fai clic su Siri nell’elenco, quindi fai clic su Disattiva e su “Elimina da iCloud”.
Fai clic su Fine.
iCloud+ potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi o zone e le funzionalità di iCloud+ potrebbero variare da paese a paese. Consulta la pagina web sulla disponibilità delle funzionalità di macOS.
Per informazioni su come unire gli abbonamenti Apple, consulta l’articolo del supporto Apple Riunire gli abbonamenti Apple con Apple One.