Novità di VoiceOver sul Mac
VoiceOver in macOS Monterey offre nuove funzionalità che ti permettono un maggiore controllo mentre utilizzi Mac.
Nota: VO rappresenta il modificatore di VoiceOver. Consulta Utilizzare il modificatore di VoiceOver.
VoiceOver indica quando sono disponibili maggiori informazioni sull'elemento nel cursore VoiceOver (puoi modificare questa impostazione nel pannello Suggerimenti della categoria Verbosità in Utility VoiceOver). Quando sono disponibili altri contenuti, premi VO-Comando-/ per ascoltarli.
I grafici visualizzati sui siti web potrebbero includere grafici audio per rendere più accessibili i dati che presentano. Un grafico audio utilizza suonerie e tonalità per creare una rappresentazione audio dei dati e delle tendenze mostrate in un grafico. VoiceOver può indicare quando un grafico audio è disponibile per la riproduzione e può leggere un riepilogo (se disponibile) del grafico e dei suoi assi. Per accedere ai grafici audio disponibili, premi VO-U per aprire il rotore di VoiceOver, quindi naviga il rotore finché non senti “Grafici audio”.
Puoi scaricare lingue extra per “Riconoscimento VoiceOver”.
Se hai scaricato lingue extra nel pannello Voci in Utility VoiceOver, VoiceOver passa automaticamente da una lingua all'altra, se necessario, mentre legge. Ad esempio, se apri un documento o visiti una pagina web che contiene testo in francese e in spagnolo, e queste lingue sono disponibili per VoiceOver sul Mac, VoiceOver passa automaticamente da una all'altra quando legge il documento o la pagina web.
Puoi aggiungere la descrizione di un'immagine utilizzando Modifica; ad esempio, in Anteprima o in “Visualizzazione rapida”. Per ascoltare la descrizione dell'immagine che hai aggiunto, premi VO-Maiuscole-L.
Quando crei una firma utilizzando Modifica, ad esempio in Anteprima o in “Visualizzazione rapida”, puoi aggiungere una descrizione della firma per aiutarti a distinguerla tra le firme disponibili quando firmi i documenti PDF. In Modifica, prima di fare clic o toccare Fine per completare la creazione della firma, fai clic sul menu a comparsa Descrizione, scegli una descrizione, come Iniziali, o scegli Personalizzata per creare la tua descrizione.
Quando vuoi firmare un documento PDF, naviga all'interno dell'elenco di firme, quindi quando senti la descrizione della firma che vuoi usare, premi VO-Barra spaziatrice.
Gli elementi predefiniti disponibili nel rotore quando navighi le pagine web sono cambiati: “Punti web” e Immagini non sono più incluse di default, mentre è inclusa Frame. Per personalizzare quali elementi sono inclusi nel rotore, usa il pannello “Rotore web” della categoria Web in Utility VoiceOver.
VoiceOver crea automaticamente un gruppo di spot finestra per gli elementi aggiuntivi nelle finestre delle app, come le barre degli strumenti.
In Utility VoiceOver, puoi utilizzare Trackpad, TastNum, Tastiera e Commander Navigazione veloce per assegnare i comandi VoiceOver “Passa alla sezione successiva” e “Passa alla sezione precedente” alla tastiera, ai tasti del tastierino numerico o alle azioni, in modo da poter navigare con facilità spot finestra e punti di riferimento.
Quando utilizzi uno schermo Braille con VoiceOver, puoi selezionare il testo tenendo premuto il tasto Maiuscole sulla tastiera mentre allo stesso tempo premi i tasti del router sopra il testo che desideri selezionare. Puoi anche assegnare un comando VoiceOver da utilizzare per il tasto Maiuscole su uno schermo Braille.