Aggiungere informazioni verificabili sulle vaccinazioni anti COVID-19 nelle app Wallet e Salute di Apple
Puoi aggiungere informazioni verificabili sulle vaccinazioni anti COVID-19 come schede vaccini in Wallet, nonché scaricare e archiviare dati verificabili su vaccini e risultati di test nell'app Salute.
Informazioni sui dati verificabili su vaccini e risultati di test
Puoi archiviare in modo sicuro delle versioni verificabili dei tuoi dati su risultati di test, vaccini e certificati di guarigione per il COVID-19 nell'app Salute sul tuo iPhone o iPod touch. I dati su vaccini e risultati di test scaricati in questo formato verificabile sono firmati digitalmente da un fornitore o un'autorità sanitaria. È come fornire dei documenti cartacei con un timbro ufficiale. I dati sanitari verificabili sono indicati da un segno di spunta nell'app Salute. Ciò significa che i dati non sono stati modificati da quando sono stati originariamente creati.
Puoi scaricare i dati verificabili su vaccini e risultati di test se il tuo provider di vaccini e risultati di test supporta questo formato. Contatta il tuo provider per sapere se supporta dati sanitari verificabili.
In iOS 15.4 e versioni successive, è supportato il certificato COVID digitale dell'UE (EU DCC)1 Scopri di più sulla tecnologia supportata per i dati sanitari verificabili.
Aggiungere una scheda vaccini a Apple Wallet
Con iOS 15.1, puoi scaricare e archiviare in modo sicuro le tue informazioni verificabili sulle vaccinazioni anti COVID-19 nell'app Salute e aggiungere una scheda vaccini a Wallet.2
Se hai ricevuto un codice QR
Puoi eseguire la scansione di un codice QR inviato dal tuo provider di vaccini o risultati di test per il COVID-19 per aggiungere i tuoi dati sanitari verificabili all'app Salute.
Apri l'app Fotocamera dalla schermata Home, dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco sul tuo iPhone o iPod touch.
Seleziona la fotocamera posteriore.
Tieni il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino con l'app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica dell'app Salute.
Tocca la notifica dell'app Salute.
Per i dati sui vaccini in formato verificabile, tocca Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all'app Salute e all'app Wallet.
Tocca Fine.
In caso di modifiche ai dati sui vaccini, ad esempio la ricezione di una dose aggiuntiva, dovrai aggiungere un nuovo codice QR.
Se hai salvato l'immagine di un codice QR
Puoi usare Testo attivo nell'app Foto per aggiungere i tuoi dati sanitari verificabili all'app Salute.
Apri l'app Foto.
Tocca l'immagine del codice QR.
Tocca e tieni premuto il codice QR nell'immagine, poi tocca Apri in Salute.
Per i dati sui vaccini in formato verificabile, tocca Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all'app Salute e all'app Wallet.
Tocca Fine.
In caso di modifiche ai dati sui vaccini, ad esempio la ricezione di una dose aggiuntiva, dovrai aggiungere un nuovo codice QR.
Se hai ricevuto un file scaricabile
Puoi scaricare una scheda verificabile fornita dal tuo provider di vaccini o risultati di test per il COVID-19 per aggiungere i dati all'app Salute.
Tocca il link di download sul tuo iPhone o iPod touch.
Per i dati sui vaccini in formato verificabile, tocca Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all'app Salute e all'app Wallet.
Tocca Fine.
Se hai una scheda vaccini verificabile esistente archiviata nell'app Salute
Se in precedenza hai scansionato un codice QR, scaricato un file o stabilito un collegamento con un provider di servizi sanitari per aggiungere i tuoi dati sanitari sul tuo iPhone o iPod touch, puoi aggiungere a Wallet la tua scheda vaccini COVID-19 verificabile archiviata.
Apri l'app Salute.
Tocca Riepilogo in basso a sinistra.
Sotto Dati vaccino, tocca Aggiungi a Wallet.
Se non vedi l'opzione Aggiungi a Wallet:
Tocca Sfoglia in basso a destra e poi Vaccini.
Tocca il tipo di registro vaccini.
Tocca la scheda vaccini verificabile contrassegnata da un segno di spunta.
Tocca Aggiungi a Wallet.
Informazioni sulle schede vaccini in Wallet
Una volta aggiunta la tua scheda vaccini nell'app Wallet, puoi visualizzarla e mostrarla ad altre persone in qualsiasi momento. La parte anteriore della scheda mostra il tuo nome, il tipo di vaccino, le date delle dosi somministrate, l'autorità emittente e il codice QR.
I dettagli completi della scheda vaccini non saranno visibili finché non avrai effettuato l'autenticazione con Face ID, Touch ID o codice.
La tua scheda vaccini non può essere condivisa con altre persone che usano iPhone, iPod touch o Apple Watch.
Aggiungere dati sanitari verificabili
A seconda del canale da cui hai ricevuto i test e i vaccini per il COVID-19, puoi scaricare e archiviare in modo sicuro i tuoi dati sanitari verificabili nell'app Salute usando un codice QR o un file scaricabile.
Se hai ricevuto i test e i vaccini per il COVID-19 tramite un provider che supporta i dati sanitari su iPhone e i dati sanitari verificabili, puoi collegarti al tuo provider di servizi sanitari nell'app Salute. Una volta fatto ciò, i tuoi dati sanitari verificabili disponibili verranno scaricati automaticamente.
Scopri di più su come aggiungere i tuoi dati sanitari.
Visualizzare i dati sanitari verificabili
Dopo aver scaricato e archiviato i dati sanitari verificabili nell'app Salute, puoi visualizzarli in qualsiasi momento.
Apri l'app Salute, poi tocca Sfoglia.
Tocca Vaccini o Risultati di laboratorio.
Tocca i dati sanitari verificabili che vuoi visualizzare.
I tuoi dati sanitari verificabili nell'app Salute includono informazioni come il tuo nome e cognome, la tua data di nascita, il vaccino somministrato o il test effettuato, così come il codice QR associato ai dati sanitari verificabili.
Condividere i dati sanitari verificabili
Puoi scegliere di condividere i dati sanitari verificabili con app di terze parti quando un'app approvata richiede di accedere a tali informazioni. Quando un'app richiede di accedere ai dati sanitari verificabili, puoi selezionare gli specifici dati da condividere. I dati sanitari selezionati vengono condivisi con l'app una sola volta. Le app di terze parti non hanno accesso continuo ai dati sanitari verificabili che condividi.
Poiché questi dati sono in formato verificabile, puoi scegliere di condividere i dati su risultati di laboratorio e vaccini con app di terze parti, per esempio aziende o sedi di eventi. Le app di terze parti possono verificare che i dati siano stati emessi da un provider di vaccini o test di laboratorio e che non siano stati alterati dopo la relativa emissione.
Apple non rientra nell'ambito della procedura di verifica di terze parti e non ha accesso a questi dati quando vengono importati o condivisi.
1. La possibilità di aggiungere dati verificabili su vaccini, risultati dei test e certificati di guarigione è disponibile ovunque la tecnologia sia supportata.
2. Non puoi archiviare i dati su risultati dei test o certificati di guarigione nell'app Wallet.