Cosa fare se un avviso ti informa che un AirTag, un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile si muove con te
Con un AirTag puoi facilmente monitorare la posizione di oggetti come chiavi, portafogli, borse, zaini, valigie e altro. Dopo averlo configurato in modo semplice con iPhone o iPad e associato a un oggetto, l'AirTag sarà visibile nel pannello Oggetti nell'app Dov'è.
Gli AirTag, i dispositivi che fanno parte del programma accessori della rete Dov'è e alcuni modelli di AirPods (AirPods 3, AirPods Pro 1 e AirPods Max, la rete Dov'è per aiutarti a monitorare e trovare le tue cose.* Dopo aver configurato un oggetto compatibile, questo viene visualizzato nella scheda Dispositivi o Oggetti nell'app Dov'è.
AirTag, AirPods e altri accessori nella rete Dov'è includono funzionalità che proteggono dal tracciamento indesiderato. Non devono essere utilizzati per monitorare gli spostamenti delle persone o per tracciare oggetti che non ti appartengono. Utilizzare questi prodotti per tracciare le persone senza il loro consenso è un crimine in molti Paesi e aree geografiche del mondo. Se viene rilevato che un AirTag, un paio di AirPods o un accessorio nella rete Dov'è traccia illegalmente una persona, le forze dell'ordine possono richiedere a Apple tutte le informazioni disponibili a supporto delle indagini.
Gli AirTag, AirPods e accessori nella rete Dov'è sono progettati per proteggere la tua privacy quando li usi per tenere traccia dei tuoi oggetti importanti. Hanno identificatori Bluetooth univoci che cambiano frequentemente. La rete Dov'è utilizza la crittografia end-to-end ed è progettata con la massima attenzione alla privacy.
Scopri di più su Dov'è e la privacy
Per contrastare ulteriormente l'uso improprio dei dispositivi di localizzazione Bluetooth, Apple e Google hanno collaborato alla creazione di una specifica di settore che consente di avvisare gli utenti (sia su iOS che su Android) se un dispositivo di questo tipo viene inconsapevolmente utilizzato per tracciarli. Ciò contribuirà a ridurre l'uso improprio di dispositivi progettati per tenere traccia degli effetti personali.
Le notifiche di tracciamento per i dispositivi di localizzazione Bluetooth compatibili richiedono iOS 17.5 o versioni successive e iPadOS 17.5 o versioni successive.
Tracciamento indesiderato
Se viene individuato un AirTag, un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile separato dal suo proprietario che si muove con te nel corso del tempo, riceverai una notifica in due modi. Queste funzioni sono state create appositamente per scoraggiare il monitoraggio degli spostamenti delle persone a loro insaputa.
Se hai un iPhone o un iPad, le notifiche di tracciamento invieranno una notifica al tuo dispositivo Apple. Questa funzione è disponibile su iOS 14.5 o versioni successive e iPadOS 14.5 o versioni successive. Per poter ricevere gli avvisi:
Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione e attiva Servizi di localizzazione.
Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione > Servizi di sistema. Attiva Trova il mio iPhone.
Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione > Servizi di sistema. Attiva Luoghi frequenti per ricevere una notifica quando arrivi in un luogo dove vai spesso, ad esempio la tua casa.
Vai su Impostazioni > Bluetooth e attiva il Bluetooth.
Vai su Impostazioni > Notifiche > Notifiche di tracciamento, quindi attiva Consenti notifiche.
Disattiva la modalità Uso in aereo. Se il dispositivo è in modalità Uso in aereo, non riceverai alcuna notifica di tracciamento.
Una custodia di ricarica per AirTag, AirPods Pro 2 o un accessorio della rete Dov'è che non è con il suo proprietario per un periodo di tempo emette un suono quando viene spostato.
Se rilevi un AirTag, un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile sconosciuto, segui i passaggi riportati sotto per ricevere informazioni, trovarlo e disattivarlo.
Se viene visualizzato un avviso
Se visualizzi uno dei seguenti avvisi su iPhone o iPad, un oggetto compatibile con la rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile potrebbe essere in movimento con te e il proprietario potrebbe essere in grado di vederne la posizione.
È possibile che l'AirTag o l'accessorio della rete Dov'è sia collegato a un oggetto che hai preso in prestito oppure potresti aver preso in prestito gli AirPods di qualcun altro. Se hai preso in prestito un AirTag o un altro oggetto compatibile con la rete Dov'è da un membro del tuo gruppo “In famiglia”, puoi disattivare gli avvisi per quell'oggetto per un giorno o a tempo indeterminato.
Se un AirTag che non si trova più in prossimità del proprietario viene visto in movimento con te nel corso del tempo oppure se il tuo iPhone è attivo e un AirTag che non è con il suo proprietario per un periodo di tempo emette un suono per indicare che è stato spostato, verrà visualizzato questo avviso: “AirTag rilevato in movimento con te”.
Dov'è mostra una mappa di dove sono stati osservati l'AirTag, il paio di AirPods, l'accessorio nella rete Dov'è o il dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile con te. I punti rossi mostrano dove è stato rilevato l'oggetto sconosciuto vicino al tuo iPhone o iPad. Le linee tratteggiate che collegano i punti rossi indicano la sequenza di luoghi in cui l'oggetto è stato rilevato con te. I punti rossi non indicano quando la proprietaria o il proprietario dell'oggetto sta visualizzando la posizione dell'oggetto.
Se gli AirPods che non si trovano più in prossimità del proprietario vengono visti in movimento con te nel corso del tempo, viene visualizzato uno dei seguenti avvisi: AirPods rilevati, AirPods Pro rilevati o AirPods Max rilevati.
Se un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile che non si trova più in prossimità del proprietario viene visto in movimento con te nel corso del tempo, viene visualizzato questo avviso: “Nome prodotto” rilevato in movimento con te (dove “Nome prodotto” è il nome dell'accessorio nella rete Dov'è o il dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile che è stato rilevato).
Se vengono rilevati un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è, o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile ma in quel momento l'app Dov'è non è in grado di connettersi a loro o al server, viene visualizzato questo avviso: Accessorio sconosciuto rilevato. L'avviso verrà visualizzato solo se vicino a te viene rilevato un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile, non un AirTag. Tali oggetti potrebbero essere AirPods presi in prestito o AirPods inavvertitamente lasciati da un amico o un familiare.
Trovare un AirTag, un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile sconosciuto
Se un avviso ti informa che un AirTag, un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile si muove con te, segui i passaggi riportati sotto per trovarlo. Innanzitutto, controlla nell'app Dov'è se riesci a far suonare l'accessorio sconosciuto:
Tocca l'avviso.
Tocca Continua, quindi tocca Fai suonare.
Ascolta il suono. Puoi farlo suonare di nuovo se hai bisogno di più tempo per trovare l'oggetto.
Se l'opzione per far suonare l'oggetto non è disponibile, l'oggetto potrebbe non essere più con te oppure, se l'oggetto era con te durante la notte, il suo identificatore potrebbe essere cambiato. Dov'è utilizza l'identificatore per stabilire che è lo stesso oggetto a spostarsi con te. Se l'oggetto si trova nel raggio d'azione del suo proprietario, non sarai in grado di farlo suonare.
Se l'accessorio sconosciuto è un AirTag e hai un modello di iPhone supportato con la banda ultralarga, puoi anche toccare “Trova nelle vicinanze” per utilizzare “Posizione precisa” per aiutarti a individuare l'AirTag sconosciuto.
Tocca l'avviso.
Tocca Continua, poi tocca “Trova nelle vicinanze”.
Segui le istruzioni sullo schermo e muoviti nei dintorni finché il tuo iPhone non si connette all'AirTag sconosciuto.
L'iPhone mostra la distanza dell'AirTag sconosciuto e la direzione in cui si trova. Usa queste informazioni per avvicinarti all'AirTag sconosciuto finché non lo trovi.
Quando l'AirTag si trova nel raggio di azione del tuo iPhone, puoi riprodurre un suono sull'AirTag toccando il
.Se l'iPhone indica che è necessaria più luce, tocca il
.
Quando hai finito, tocca il
.
Se l'opzione per far suonare l'oggetto non è disponibile o non riesci a sentire il suono, oppure se non riesci a individuare l'oggetto con “Trova nelle vicinanze” e ritieni che l'oggetto sia ancora con te, controlla le tue cose per cercare di trovarlo. Controlla su di te o all'interno di borse o altri oggetti in tuo possesso che potrebbero contenere il dispositivo. Potrebbe trovarsi in un oggetto che non controlli spesso, come una tasca della giacca, lo scomparto esterno di una borsa o il tuo veicolo. Se non riesci a trovare il dispositivo e ritieni che la tua sicurezza sia a rischio, recati in un luogo pubblico sicuro e contatta le forze dell'ordine.
Se senti un AirTag, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile emettere un suono
Per avvisare le persone nelle vicinanze, qualsiasi AirTag, accessorio nella rete Dov'è o dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile che non è in prossimità del proprietario per un periodo di tempo emette un suono quando viene spostato.
Ottenere informazioni o disattivare un AirTag, un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile
Se hai trovato un AirTag sconosciuto, puoi seguire questi passaggi per visualizzare le informazioni sull'accessorio o per disattivarlo:
Se hai trovato un AirTag, tieni la parte superiore dell'iPhone o smartphone compatibile con NFC vicina al lato bianco dell'AirTag finché non appare una notifica.
Tocca la notifica. Si aprirà un sito web con informazioni sull'AirTag, incluso il relativo numero di serie e le ultime quattro cifre del numero di telefono della persona che lo ha registrato. Questo può aiutarti a identificare il proprietario, se lo conosci. Ti consigliamo di scattare un'istantanea per assicurarti di documentare le informazioni.
Se il proprietario ha contrassegnato l'AirTag come smarrito, potresti visualizzare un messaggio con le informazioni su come contattarlo.
Per saperne di più su un paio di AirPods, un accessorio nella rete Dov'è o un dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile che non si trova con il relativo proprietario, scorri fino in fondo al pannello Oggetti e poi tocca l'opzione Identifica un oggetto trovato.
Per vedere un elenco di tutti gli AirTag, gli accessori nella rete Dov'è e i dispositivi di localizzazione Bluetooth compatibili su cui hai ricevuto una notifica, avvia l'app Dov'è sul tuo iPhone o iPad. Tocca Accessori. Scorri fino in fondo e tocca Oggetti rilevati con te. L'elenco include gli oggetti che hanno recentemente attivato un avviso di tracciamento indesiderato. Se l'opzione per far suonare l'oggetto non è disponibile, l'oggetto potrebbe non essere più con te, potrebbe essere vicino al suo proprietario oppure, se l'oggetto era con te durante la notte, il suo identificatore potrebbe essere cambiato.
Per disattivare l'AirTag, il paio di AirPods, l'accessorio nella rete Dov'è o il dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile e interrompere la condivisione della posizione, tocca il pulsante delle istruzioni per la disattivazione e segui i passaggi visualizzati. Dopo aver disattivato l'AirTag, il paio di AirPods, l'accessorio nella rete Dov'è o il dispositivo di localizzazione Bluetooth compatibile, il proprietario non può più ricevere aggiornamenti sulla sua attuale posizione. Inoltre, non riceverai più avvisi di tracciamento indesiderati per questo oggetto.
Le istruzioni per la disattivazione e le informazioni aggiuntive per i dispositivi di localizzazione Bluetooth compatibili provengono dalla rispettiva rete di riferimento e non sono state certificate da Apple. Le immagini, le istruzioni e le descrizioni dei prodotti potrebbero non essere disponibili o non essere disponibili in tutte le lingue.
Se ritieni che la tua sicurezza sia a rischio, contatta le forze dell'ordine locali, che possono collaborare con Apple per richiedere informazioni relative all'oggetto. Potresti dover fornire il numero di serie dell'AirTag, del paio di AirPods o dell'accessorio nella rete Dov'è e il numero di serie del dispositivo.
Disattivando la rete Dov'è, il Bluetooth o la Localizzazione sul tuo iPhone non impedirai al proprietario dell'AirTag, degli AirPods o dell'accessorio nella rete Dov'è di vedere la posizione di tale AirTag o accessorio. È necessario disattivare l'oggetto seguendo le istruzioni indicate sopra.
Verificare l'eventuale presenza di AirTag o accessori della rete Dov'è nelle vicinanze con un dispositivo Android
Se usi un dispositivo Android, puoi scaricare l'app Tracker Detect dal Google Play Store. Tracker Detect cerca eventuali tracker di oggetti separati dai rispettivi proprietari che si trovano nel raggio di azione del Bluetooth e che sono compatibili con la rete Dov'è di Apple. Sono compresi gli AirTag e i tracker compatibili che usano la rete Dov'è. Se ritieni che una persona stia usando un AirTag o un altro tracker per monitorare la tua posizione, puoi eseguire una scansione per cercare di trovarlo. Se l'app rileva un AirTag o un tracker compatibile vicino a te per almeno 10 minuti, puoi far riprodurre un suono per trovarlo.
Vai su Google Play per scaricare l'app Tracker Detect
Risorse aggiuntive
Se ritieni che la tua sicurezza sia a rischio, queste risorse aggiuntive potrebbero essere utili:
Negli Stati Uniti: il Safety Net Project del National Network to End Domestic Violence e il National Center for Victims of Crime
Nel Regno Unito: Refuge UK
In Australia: WESNET Safety Net Australia
* La rete Dov'è non è supportata in Corea del Sud.
Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.