Se lo schermo esterno è scuro o a bassa risoluzione

Se il tuo Mac funziona, ma lo schermo esterno ad esso collegato è nero o vuoto (assenza di video) o non può utilizzare le risoluzioni o le frequenze di aggiornamento più elevate, prova queste soluzioni.

Controlla cavi e connessioni

Assicurati che il cavo di alimentazione e il cavo video dello schermo esterno siano collegati in modo sicuro e corretto a entrambe le estremità. Scopri di più su come collegare uno schermo al tuo Mac.

Lo schermo esterno sarà scuro o utilizzerà una risoluzione o una frequenza di aggiornamento inferiore se il cavo video o qualsiasi alimentatore che potresti utilizzare con esso non supporta la risoluzione e la frequenza di aggiornamento dello schermo. Se usi un alimentatore Thunderbolt o USB-C, questo deve essere compatibile anche con DisplayPort Alt Mode, Thunderbolt 3 o Thunderbolt 4.

Se lo schermo è collegato a un portatile Mac con il coperchio chiuso, assicurati che il Mac sia collegato all'alimentazione e che utilizzi tastiera e mouse esterni.

Se lo schermo è collegato a un hub o un dock, collegalo a una porta direttamente sul Mac.

Scopri cosa supporta il tuo Mac

Se è stato superato il numero massimo di schermi esterni utilizzabili contemporaneamente dal Mac, lo schermo sarà scuro. Questo limite varia a seconda del modello di Mac.

Lo schermo esterno sarà scuro o utilizzerà una risoluzione o una frequenza di aggiornamento inferiore se lo configuri per superare la risoluzione o la frequenza di aggiornamento massima supportata dal Mac. Questo limite varia a seconda del modello di Mac, dello schermo, del cavo video e dell'alimentatore utilizzati con lo schermo e della risoluzione e della frequenza di aggiornamento degli altri schermi collegati. Scopri cosa fare se lo schermo diventa scuro dopo aver modificato la risoluzione o la frequenza di aggiornamento.

Per scoprire quanti schermi esterni sono supportati dal tuo Mac, e a quali risoluzioni e frequenze di aggiornamento, controlla le specifiche per il tuo modello di Mac:

Rileva lo schermo

Se il Mac non riesce a rilevarlo, lo schermo esterno sarà scuro. Per riprovare a rilevare lo schermo, usa uno o più dei seguenti passaggi.

  • Scollega lo schermo dal Mac, poi ricollegalo. Potrebbe essere utile spegnere prima lo schermo.

  • Metti il Mac in stato di stop, poi riattivalo. Nei portatili Mac, puoi chiudere il coperchio per alcuni secondi e poi aprirlo di nuovo.

  • Seleziona il menu Apple  > Impostazioni di Sistema (o Preferenze di Sistema), quindi fai clic su Schermi. Tieni premuto il tasto Opzione per visualizzare il pulsante Rileva schermi, poi fai clic sul pulsante.

  • Riavvia il Mac. Se non riesci a riavviare il Mac, tieni premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi per spegnerlo. Quindi, premi e rilascia il tasto di accensione per riaccenderlo.

Consenti allo schermo di connettersi

Quando colleghi uno schermo a un portatile Mac con processore Apple, il Mac potrebbe chiederti di consentire a questo accessorio (lo schermo) di connettersi. Se non consenti la connessione, lo schermo rimarrà scuro. Scopri di più su come consentire agli accessori di collegarsi ai computer portatili Mac.

Controlla la luminosità dello schermo

Se lo schermo esterno è scuro, assicurati che la luminosità non sia stata ridotta.

  • Se la tastiera e lo schermo esterno sono realizzati da Apple, puoi utilizzare il tasto Aumenta luminositàNessun testo alternativo fornito per l'immagine per aumentare la luminosità. In alternativa, scegli menu Apple  > Impostazioni di Sistema (o Preferenze di Sistema), poi fai clic su Schermi e regola il relativo controllo della luminosità.

  • Se il tuo schermo esterno non è realizzato da Apple, per regolare la luminosità potrebbe essere necessario utilizzare i controlli integrati e il sistema di menu. Se non puoi eseguire queste operazioni e lo schermo rimane scuro, potrebbe non essere alimentato o non funzionare correttamente.

Aggiorna il software

Il software può influire sul rilevamento dello schermo, sulla qualità dell'immagine, sulle risoluzioni e sulle frequenze di aggiornamento disponibili sullo schermo.

  • Installa gli ultimi aggiornamenti di macOS, che forniscono anche aggiornamenti del firmware per schermi realizzati da Apple.

  • Se lo schermo non è realizzato da Apple, assicurati che vi sia installato il firmware più recente del produttore. Per i dettagli, controlla la documentazione dello schermo o il sito web del produttore.

Se ti serve ancora aiuto

Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.

Data di pubblicazione: