Creare e modificare gli elenchi in Contatti sul Mac
Puoi organizzare i contatti in elenchi per utilizzarli con maggiore facilità. Ad esempio, se invii regolarmente email a un elenco scolastico o alla tua squadra di ciclismo, puoi creare un elenco e contattare tutti gli indirizzi email dell’elenco in una volta sola invece di dover contattare ogni persona singolarmente.
Creare un elenco
Apri l’app Contatti sul Mac.
Fai clic su vicino alla parte inferiore della finestra, quindi scegli “Nuovo elenco”.
Se non è già visibile, viene visualizzata la barra laterale. Sulla destra appare la dicitura “Nessuna scheda” finché non aggiungi un contatto a un elenco.
Inserisci un nome per l’elenco, quindi aggiungi i contatti all’elenco.
Suggerimento: Per creare un elenco rapidamente, seleziona uno o più contatti dall’elenco nella barra laterale, quindi scegli File > Nuovo elenco da selezione.
Se utilizzi più di un account in Contatti e nella barra laterale è selezionata l’opzione “Tutti i contatti” quando crei un elenco, il nuovo elenco viene aggiunto all’account di default (specificato nelle impostazioni Generali di Contatti).
Aggiungere contatti a un elenco
Apri l’app Contatti sul Mac.
Non esiste un limite al numero di contatti che puoi aggiungere a un elenco. Se utilizzi più di un account in Contatti, assicurati che i contatti selezionati si trovino nello stesso account.
Trascina i contatti selezionati in un elenco nella barra laterale.
Se non riesci ad aggiungere i contatti all’elenco, verifica se si tratta di un elenco smart, a cui non è possibile aggiungere contatti.
Se usi un account di Exchange in Contatti, i contatti di quell’account possono appartenere solo ad una cartella alla volta. I contatti che non si trovano in una cartella creata da te si trovano nella cartella di default “Contatti di Exchange”.
Rimuovere contatti da un elenco
Apri l’app Contatti sul Mac.
Seleziona l’elenco nella barra laterale.
Seleziona i contatti che desideri rimuovere dall’elenco.
Premi il tasto Elimina sulla tastiera.
Fai clic su “Rimuovi dall’elenco”.
Per eliminare i contatti dall’app Contatti, fai clic su Elimina.
Creare o eliminare un sottoelenco
Puoi includere un elenco dentro un altro elenco per ottimizzare l’invio di email agli elenchi o la stampa delle loro informazioni di contatto.
Apri l’app Contatti sul Mac.
Esegui una delle seguenti operazioni:
Creare un sottoelenco: trascina un elenco in un altro elenco nella barra laterale.
Entrambi gli elenchi rimangono nella barra laterale. Quando selezioni l’elenco principale, il sottoelenco viene mostrato nell’elenco contatti; fai doppio clic sul sottoelenco per visualizzare i contatti in esso contenuti.
Eliminare un sottoelenco: seleziona il sottoelenco, quindi scegli Modifica > Rimuovi dall’elenco.
Rinominare un elenco
Apri l’app Contatti sul Mac.
Seleziona l’elenco nella barra laterale.
Scegli Modifica > Rinomina elenco.
Per visualizzare gli elenchi a cui appartiene un contatto, assicurati che la barra laterale sia visibile, seleziona un contatto, quindi tieni premuto il tasto Opzione. Gli elenchi che includono il contatto sono evidenziati in blu nella barra laterale.
Puoi creare un elenco smart che include o esclude automaticamente i contatti in base ai criteri che tu definisci. Consulta Creare e modificare gli elenchi smart.