Panoramica iPad condiviso
iPad condiviso consente l’accesso di più utenti a un solo iPad. Perché sia possibile utilizzare iPad condiviso, l’iPad deve essere supervisionato. iPad condiviso può essere usato non solo in ambito didattico, ma anche in ambito aziendale. Più utenti possono usare lo stesso iPad e le modalità di utilizzo possono essere personalizzate anche se i dispositivi sono condivisi.
“iPad condiviso” richiede una soluzione di gestione dei dispositivi mobili (MDM) ed Apple Account gestiti rilasciati e di proprietà dell’organizzazione. Gli utenti che dispongono di un Apple Account gestito possono quindi effettuare l’accesso ad “iPad condiviso” di proprietà dell’organizzazione. I dispositivi devono disporre di almeno 32 GB di spazio di archiviazione e devono essere supervisionati. “iPad condiviso” è supportato su:
Tutti i modelli di iPad Pro
iPad (5ª generazione) o modelli successivi
iPad Air 2 o versione successiva
iPad mini (4ª generazione o modelli successivi)
App Classroom
Gli insegnanti possono utilizzare anche l’app Classroom per iPad o l’app Classroom per Mac con iPad condiviso. Con Classroom, gli insegnanti possono sfruttare al massimo le potenzialità di iPad, aiutando gli studenti a tenere il ritmo delle attività usando gli strumenti di Classroom per gestire i comuni flussi di lavoro delle classi. Per conoscere i requisiti di Classroom con iPad condiviso, consulta il Manuale utente di Classroom.
Ad esempio, in ambito didattico, il passaggio da una lezione all’altra è altamente semplificato. È più facile riprendere la lezione da dove è stata interrotta e il lavoro degli studenti viene salvato automaticamente. Se utilizzato con Classroom, il servizio di cache intelligente consente di accelerare gli accessi degli studenti che ritornano a un iPad usato in precedenza.
Classi nelle vicinanze non gestite nell’app Classroom
In iPadOS 17.4 e macOS 14.4 o versioni successive, questa funzionalità consente ai docenti che dispongono di Apple Account gestiti di creare e utilizzare classi nelle vicinanze non gestite in Classroom (invece delle classi di Apple School Manager).
Sessioni temporanee di iPad condiviso
In iPadOS 13.4 o versione successiva qualsiasi utente può avviare una sessione temporanea, senza aver bisogno di un nome utente o una password, toccando Ospite nella schermata di login. Quando un ospite esegue il logout, tutti i suoi dati, compresa la cronologia di navigazione, vengono eliminati. In una sessione temporanea qualsiasi utente può sbloccare e accedere ad iPad senza utilizzare una password. Gli utenti in una sessione temporanea dovrebbero tenere in considerazione questo fattore se hanno effettuato l’accesso a siti web o app. Dato che non è richiesto un Apple Account gestito, le app che utilizzano o richiedono iCloud o sistemi di archiviazione basati su cloud potrebbero non essere supportati.
Inoltre, l’uso di “Sessione temporanea” con iPad condiviso impedisce agli utenti di modificare le impostazioni degli account o di eseguire l’accesso ai servizi Apple. Ad esempio, gli utenti non possono accedere a Messaggi o ad App Store.
Le sessioni temporanee su un iPad condiviso con iPadOS 17 o versioni successive possono usare la chiave QuotaSize
per l’utente temporaneo. Questa chiave aiuta a conservare spazio sufficiente per installare app o altri contenuti multimediali mentre l’utente è collegato.
Nota: i libri acquistati non possono essere assegnati in una sessione temporanea su iPad condiviso, perché i libri possono essere assegnati solo agli utenti che dispongono di un Apple Account personale o di un Apple Account gestito.