Viaggiare in treno non è solo un ottimo modo per scoprire più da vicino il territorio, ma è anche la scelta giusta dal punto di vista della sostenibilità. L’Europa ha alcuni degli itinerari in treno più panoramici del mondo.
Scopri cinque dei migliori viaggi in treno attraverso il vecchio continente, tra le cime innevate delle Alpi e le montagne norvegesi affacciate sulle acque blu di fiordi che sembrano non finire mai.
Anche se il Glacier Express si muove a passo di lumaca attraverso le Alpi svizzere, è impossibile annoiarsi anche solo per un secondo perché a ogni chilometro il paesaggio ti terrà con gli occhi incollati al finestrino. L’itinerario va da Zermatt a St. Moritz passando attraverso valli ripide, gole e tunnel, oltre ponti, cime innevate e prati fioriti in estate, il periodo migliore per questo viaggio.
Durante le 7 ore di viaggio ti sembrerà di salire sempre più in alto sulle montagne. Avrai quindi tutto il tempo per decidere a quali fermate scendere per vedere pittoresche località alpine e fare passeggiate mozzafiato sulle vette. Soggiorna al Riffalp Resort 2222m a Zermatt per ammirare una vista incredibile sul Monte Cervino.
La linea Oslo-Bergen si inerpica fino alla cima dell'altopiano di Hardangervidda in Norvegia. Dalla capitale norvegese attraverserai paesaggi selvaggi fatti di montagne, cascate tonanti e fiordi blu scuro, dalla superficie così immobile da sembrare uno specchio. Goditi una serata culturale nel grandioso teatro dell’opera di Oslo, dall’inconfondibile architettura in vetro e marmo.
Se preferisci rimanere nella natura, potrai camminare tra boschi e valli verdi o nuotare nelle limpide sorgenti di montagna. Approfittane per visitare un mercato del pesce fondato nel 13° secolo e, se viaggi in inverno, anche per fare sci di fondo lungo il percorso. Per il tuo soggiorno a Oslo, prenota una delle eleganti suite del Clarion Hotel The Hub.
Montagne frastagliate, grandi laghi, magnifiche valli e famosi ponti rendono la West Highland Line in Scozia uno dei migliori viaggi in treno del mondo. Partendo da Glasgow procederai verso nord attraverso località storiche, per arrivare al villaggio costiero di Mallaig.
Scegli un biglietto ferroviario flessibile, così potrai salire e scendere lungo il percorso per esplorare le tante attrazioni delle Highland scozzesi, passeggiare lungo la costa sferzata dal vento o ammirare l’iconico viadotto di Glenfinnan (che ha fatto da sfondo all’Hogwarts Express nei film di Harry Potter). Scegli la Seton Guest House di Glasgow per iniziare il viaggio con un’ottima colazione.
Attraversando l’Italia da nord a sud, lungo la ferrovia Venezia - Salerno, vedrai i vigneti toscani trasformarsi in dolci colline umbre. Inizia il viaggio tra i palazzi gotici di Venezia, magari con una gita in gondola tra il labirinto di canali della città.
Prosegui con una tappa a Padova, dove ti aspettano affreschi medievali, la Basilica di Sant'Antonio ( risalente al 13° secolo) e una delle più antiche università del mondo. Da non perdere una sosta a Bologna per provare i piatti forti della tradizione emiliana, a partire dalle lasagne al ragù. A Firenze potrai visitare le grandi collezioni d'arte rinascimentali alla Galleria degli Uffizi, a Palazzo Pitti e alle Cappelle Medicee.
Non farti mancare una tappa nella capitale prima di raggiungere Napoli, la città che ha dato i natali a un piatto tanto amato in tutto il mondo. Per festeggiare la fine del tuo viaggio alla scoperta del Bel Paese, soggiorna al B&B Vicolo dei Sartori sulla splendida costa della Campania.
Viaggia in treno da Londra a Edimburgo sulla East Coast Main Line per vedere il panorama cambiare lentamente fuori dal finestrino, passando da dolci colline, stradine di campagna e cottage, alla romantica natura selvaggia delle montagne scozzesi.
Lungo la strada, visita York dove troverai una cattedrale normanna, vicoli tortuosi e acciottolati e tanti locali dove passare la serata. Questa antica città murata ha importanti monumenti da visitare, numerose sale da tè e pub dove rifocillarti prima di tornare a bordo.
Per finire il viaggio alla grande, passa una notte a Edimburgo alla BrewDog DogHouse Edinburgh, un edificio vittoriano in pietra arenaria trasformato in hotel nell’omonima fabbrica di birra artigianale scozzese.