Ti sei mai chiesto come il personale di sicurezza o gli hacker riescano a bypassare tutte le protezioni e le misure di sicurezza dell'iPhone per rivelarne le vulnerabilità e le aree sensibili? Queste persone utilizzano versioni speciali per sviluppatori di iPhone, destinate all'uso interno ad Apple. Si tratta, in un certo senso, di dispositivi non finiti, privi di numerose funzioni di sicurezza. Tuttavia, questi iPhone non saranno solo nelle mani di dipendenti professionisti. Può succedere che qualcuno dell'azienda li parli, e poi vengono venduti al mercato nero per migliaia di dollari. Il loro prezzo è notevolmente aumentato dal fatto che con il loro aiuto è possibile rilevare numerosi errori di sicurezza nei dispositivi iOS.
Rivista Scheda madre è riuscito a ottenere alcuni di questi dispositivi. Sul retro di uno di questi iPhone appositamente modificati c'è un adesivo con un codice QR, un codice a barre e la scritta Foxconn, che si riferisce alla fabbrica che produce iPhone e altri Apple produce prodotti. Per il resto, questi modelli non differiscono in modo significativo nell'aspetto dai normali iPhone. Ma noterai la differenza più significativa nel momento in cui accendi il telefono. Di solito verrai accolto con una riga di comando nel terminale. Non aspettarti un classico schermo a colori con icone eleganti.
I redattori di Motherboard hanno sottoposto gli iPhone appositamente modificati a un'indagine durata mesi e hanno parlato con circa due dozzine di ricercatori di sicurezza, dipendenti Apple, collezionisti e professionisti del jailbreak su come funzionano questi dispositivi per rilevare i bug. "Se sei un attacker, o diventi cieco o hai poche migliaia di dollari", ha affermato Luca Todesco, uno dei più noti esperti di sicurezza specializzato in iOS. I redattori di Motherboard sono riusciti a trovare su Twitter una persona che vendeva un iPhone X appositamente modificato per un prezzo di circa 40 corone. Secondo le sue stesse parole, questo venditore fornisce iPhone modificati al personale di sicurezza. Ma gli iPhone appositamente modificati vengono venduti online per cifre che superano i 20 dollari.
Ma l’iPhone da solo non basta. Richiede anche un cavo chiamato Kanzi, solitamente venduto per 2000 dollari, che, quando collegato a un Mac, consente all'utente di accedere al software interno di Apple. Successivamente, nulla impedisce l'accesso root all'iPhone. Numerosi iPhone così modificati vengono esportati illegalmente dalla sede del produttore, soprattutto dalla cinese Foxconn. Apple evidentemente è a conoscenza di tutto e sta adottando le misure necessarie per impedire il trasporto dell'apparecchio.