Chiudi l'annuncio

Azienda Apple è noto, tra le altre cose, per i suoi prezzi relativamente alti. In questo contesto alcuni parlano della cosiddetta “tassa per Apple”, consistente nel fatto che gli utenti sono disposti a pagare un extra per i prodotti Apple. Ma allo stesso tempo Apple sta cercando di ridurre i prezzi di alcuni dei suoi prodotti - la prova è, ad esempio, AirPods o Apple Watch, che sono disponibili in molti posti a un prezzo relativamente ragionevole. D'altra parte, ci sono parecchi prodotti che confermano la reputazione di Apple come marchio lussuoso e non molto conveniente. Di quale Apple prodotti potevano vantare i prezzi più alti in passato? I prezzi vengono convertiti in corone ceche al tasso di cambio corrente. In passato, ovviamente, li avreste pagati molto di più nella valuta locale. Tuttavia, ti farai sicuramente un'idea migliore guardando i prezzi di oggi.

Apple III (1981)

computer Apple III rappresentava un aggiornamento della linea di prodotti informatici allora redditizia di Apple. L'azienda lo ha promosso come una macchina che offre fino al doppio della velocità e il doppio della capacità di memoria dei suoi predecessori. È stato consegnato comprensivo di monitor, produzione e vendita di questa linea di prodotti Apple terminò nel 1984. Furono vendute solo 65 unità. Il prezzo di un computer Apple III ha iniziato la conversione in 98mila corone.

Macintosh XL (1984)

il primo Macintosh di fascia alta

Il Macintosh XL era originariamente chiamato Lisa 2/10. Questo modello ha preso in prestito una serie di elementi dall'originale Lisa, ma quando è stato lanciato sul mercato non lo era più Apple ribattezzò Macintosh XL e lo commercializzò come "il primo Macintosh di fascia alta". Gli attuali possessori di Lisa potevano passare gratuitamente al Macintosh XL, gli altri dovevano pagare quasi quattromila dollari per questo. Il prezzo del Macintosh XL partiva da 90mila corone.

Macintosh SE/30 (1989)

Il Macintosh SE/30 rappresentava la seconda generazione di Mac compatti. Era essenzialmente una versione più piccola ma più potente del Mac IIx. A un prezzo così alto, però, il Macintosh SE/30 non suscitava molto interesse Apple smise di venderlo nell'ottobre 1990. Il prezzo del Macintosh SE/30 iniziò da 147mila corone.

Macintosh IIcx (1989)

Il Macintosh IIcx del 1989 era un successore leggermente più grande del Mac IIx. L'IIcx aveva un design modulare e Jean-Louis Gasée ne dimostrò i vantaggi presentando il nuovo computer direttamente sul palco. Il prezzo del Macintosh IIcx partiva da 122mila corone.

Macintosh II (1987)

Anche il Macintosh II del 1987 vantava un design modulare. È stato anche il primo Macintosh a visualizzare un'interfaccia utente a colori dopo aver aggiunto una scheda grafica. Tuttavia, la versione con disco rigido da 40 MB era piuttosto costosa per l'utente. Il prezzo del Macintosh II partiva da 124mila corone.

PowerBook G3 (1997)

Il computer portatile, soprannominato "Kanga", preannunciava l'arrivo di altri modelli della serie G3, come Wallstreet o Pismo. Ma riuscì ad imporsi sul mercato solo per sei mesi prima di essere sostituita da modelli più potenti. La sua breve durata potrebbe anche essere causata dal prezzo relativamente alto, che per molti utenti ha rappresentato un ostacolo all'acquisto. Il prezzo del PowerBook G3 partiva da 129mila corone.

Macintosh Quadra 700 (1991)

Il primo computer Apple con design a torre

Il Macintosh Quadra 700 è stato il primo computer Apple a presentare un design verticale a "torre". Fino ad allora produceva Applep computer sotto forma di base progettata orizzontalmente su cui può essere posizionato un monitor. Il prezzo del Macintosh Quadra 700 partiva da 136mila corone.

PowerBook 3400c (1997)

Il PowerBook 3400c è stato pubblicizzato come "il laptop più veloce del mondo" al momento del suo lancio. La sua velocità era in realtà paragonabile a quella di alcuni computer desktop Apple dell'epoca, una rarità all'epoca. Con un po' di esagerazione, questa macchina può essere descritta come una sorta di bisnonno degli odierni MacBook Pro, che vantano anche la velocità spesso mozzafiato che anche gli iMac meno potenti vi mettono in tasca. Tuttavia, ha tenuto anche questa macchina Apple pagare correttamente. Il prezzo del PowerBook 3400c partiva da 100mila corone.

Macintosh portatile (1989)

Nel settembre 1989 ha presentato l'azienda Apple il tuo primo computer "portatile". Tuttavia, la sua trasportabilità davvero senza problemi è stata ostacolata, ad esempio, dal fatto che il Macintosh Portable pesava più di sette chilogrammi, quindi sicuramente non poteva essere descritto come facilmente trasportabile. Tuttavia, all’epoca si trattò di una sorta di rivoluzione che segnò l’avvento di altri computer portatili e forse diede addirittura inizio all’era dei laptop veri e propri. Il prezzo del Macintosh Portable partiva da 165mila corone.

20° anniversario del Macintosh (1997)

Il Macintosh del 20° Anniversario - chiamato da alcuni semplicemente "TAM" - rappresentava un pezzo di tecnologia informatica davvero unico. Apple lo ha rilasciato nel marzo 1997, e il computer a suo tempo era diverso da tutte le linee di prodotti dell'azienda Apple dell'epoca, alcuni oggi lo chiamano una sorta di versione preistorica dell'iMac all-in-one. Tuttavia, il suo design si è discostato in una certa misura dalla classica linea delle mele, il che potrebbe essere definito un passo piuttosto audace. Ma ha dato i suoi frutti, poiché questa macchina era molto popolare. Il prezzo TAM è iniziato da 170mila corone.

Macintosh IIci (1989)

Il Macintosh IIci seguì l'IIcx, offrendo prestazioni più elevate e maggiore capacità RAM. Il design era leggermente più sottile del Macintosh IIcx e il modello con disco rigido da 40 MB era disponibile solo per i clienti benestanti. Il prezzo del Macintosh IIci partiva da 151mila corone.

Macintosh IIx (1988)

Il modello Macintosh IIx è stato rilasciato nel 1988 come successore dell'originale Macintosh II. Era dotato di un display a colori e Apple voleva distribuirlo principalmente nell'ambiente delle imprese e dell'istruzione superiore. Il prezzo del Macintosh IIx partiva da 170mila corone.

Apple Lisa (1983)

Hai visto il film biografico su Steve Jobs del 2015? Fu lì che, tra le altre cose, apparve Lisa, la quale nel film Steve Jobs, interpretato da Michael Fassbender, sosteneva costantemente che non portasse il nome di sua figlia. Il Lisa del 1985 era un prodotto davvero rivoluzionario con la sua interfaccia utente grafica e il controllo del mouse, ma era anche piuttosto costoso. Nonostante ciò, divenne uno dei Macintosh più famosi della storia della Apple, poiché quasi tutti conoscono il suo nome. Il prezzo di un computer Apple Lisa ha iniziato alle 226mila corone.

Macintosh IIfx (1990)

Un computer ultraveloce per il mercato del lavoro

Nel 1990, quando fu rilasciato il Macintosh IIfx, produsse Apple computer per quattordici anni e aveva quindici modelli diversi. Il Macintosh IIfx venne promosso come un computer ultraveloce con un notevole impatto sul mercato del lavoro, ma non ebbe un enorme successo. Il prezzo del computer Macinosth IIfx partiva da circa 226mila corone.

Il più letto di oggi

.
  翻译: