Chiudi l'annuncio

Nella recensione di oggi prenderemo in esame le cuffie completamente wireless Bang & Olufsen Beoplay EQ, che rappresentano il top di gamma assoluto offerto dall'azienda danese nel segmento delle cosiddette cuffie true wireless. Si tratta di un modello con un prezzo di 10 corone e per questa cifra dovrebbe offrire solo il meglio oggi disponibile in questo segmento.

Specificazione

Bang&Olufsen ha dotato questo modello di driver dinamici da 6,8 mm con una gamma di frequenza effettiva di 20 Hz - 20 kHz e una sensibilità di 107 dB a 1 kHz. Nel corpo delle cuffie è presente una batteria integrata con una capacità di 85 mAh, grazie alla quale le cuffie possono gestire fino a sette ore e mezza di riproduzione senza la funzione ANC attivata. Con ANC attivo, la durata della batteria è inferiore di circa un'ora. La durata è influenzata anche dal codec utilizzato durante la riproduzione (ad esempio, con una combinazione di aptX e ANC attiva, la durata dichiarata è di circa cinque ore e mezza). La ricarica in movimento viene gestita dalla batteria integrata nella custodia di ricarica, che ha una capacità di 340 mAh e può caricare completamente le cuffie altre due volte. Le cuffie si caricano tramite un cavo USB-C e occorrono circa novanta minuti per caricarsi da vuote a piene. Grazie alla ricarica rapida, venti minuti di presa delle cuffie bastano per circa due ore di ascolto. Quando si ricarica tramite un caricabatterie compatibile con Qi, l'intero processo richiede meno di due ore.

La comunicazione wireless è gestita tramite Bluetooth 5.2 e le cuffie ricordano fino a otto ultimi dispositivi accoppiati. Come accennato in precedenza, le cuffie supportano anche i codec SBC, AAC e aptX. Oltre a quanto sopra, questo modello offre un totale di sei microfoni, protezione IP54 e dispone di modalità ANC software, trasparenza e amplificazione della propria voce. Le cuffie in quanto tali pesano otto grammi e la loro confezione pesa 50 grammi. Questo modello è disponibile in due varianti di colore, ovvero Black Anthracite e Sand Gold Tone.

Zpracovani

Considerando il prezzo ci si può aspettare una lavorazione e materiali di altissima qualità, cosa che in generale è vera anche nella pratica, e le cuffie in questo senso sono state all'altezza delle aspettative. La scatola di ricarica è in metallo, solo il lato inferiore è in plastica leggermente gommata, principalmente a causa del supporto per la ricarica wireless (che, ovviamente, non passa attraverso la superficie metallica). La dimensione della confezione è accettabile e, a parte il connettore di ricarica (USB-C), non c'è nulla di insolito. Da segnalare solo lo snodo del meccanismo di chiusura che sembra solido e dovrebbe durare un po'. La ritenzione magnetica delle cuffie è abbastanza forte e le cuffie si inseriscono perfettamente in posizione con un piacevole clic.

Pertanto, le cuffie colpiscono a prima vista per la loro potenza. Dopo diverse revisioni di modelli solitamente piuttosto minimalisti, si tratta di un cambiamento significativo nella filosofia. Tuttavia, il corpo leggermente più grande delle cuffie corrisponde al numero di componenti che il produttore ha dovuto inserire. Le cuffie sono in plastica, solo la superficie touch è in metallo (molto probabilmente alluminio). Non ci sono elementi stabilizzanti sulle cuffie che fisserebbero le cuffie nelle orecchie in modo più fondamentale. All'interno delle cuffie troviamo diversi sensori che ne garantiscono il corretto funzionamento. Non c'è molto di cui lamentarsi riguardo alla lavorazione delle cuffie.

Ergonomia e controllo

Per quanto riguarda l'ergonomia delle cuffie, inizialmente ho avuto difficoltà con la comodità. Nonostante abbia scelto gli inserti di dimensione M per la maggior parte dei modelli di connettori, qui ho dovuto optare per il più piccolo in dotazione, ovvero la dimensione XS. Con qualsiasi altra dimensione non sono riuscito a ottenere un comfort adeguato e soprattutto una stabilità delle cuffie nell'orecchio. Considerate le loro dimensioni, è la loro stabilità e il loro ancoraggio all'orecchio ad essere molto importanti. Allo stesso tempo, probabilmente non vorrai perdere accidentalmente il portatile con un prodotto da quasi 10mila corone. Oltre ai classici tappi per le orecchie in silicone nelle taglie XS, S, M e L, la confezione comprende anche un tappo per le orecchie in schiuma COMPLY 200, che avrà la migliore capacità di adattarsi al tuo orecchio e allo stesso tempo di filtrare passivamente i rumori ambientali. Tuttavia, lo svantaggio di questa soluzione è la durata limitata.

Dopo aver scelto l'auricolare giusto, gli auricolari erano relativamente comodi, ma le loro dimensioni si sentivano comunque, e anche se non ho notato che gli auricolari cadevano dall'orecchio durante il test, avevo comunque una sensazione leggermente scomoda e l'aspettativa che alcuni degli gli auricolari devono cadere da un momento all'altro. Soprattutto quando ci si sposta in città o dopo aver raggiunto il tram. L'orecchio di ognuno è un po' diverso e questo modello si adatterà in modo diverso a ognuno, ma personalmente non ho trovato il test un'esperienza molto piacevole (soprattutto considerando la potenziale perdita di cuffie così costose).

Per quanto riguarda i controlli, troviamo una superficie touch su ciascun portatile, sulla quale è possibile mappare varie funzioni di controllo. Per impostazione predefinita, toccando due volte l'auricolare sinistro si controlla la modalità ANC/Pass Through, mentre quello destro controlla la riproduzione della musica. Toccando e tenendo premuto il dito si regola il volume della musica riprodotta. Tradizionalmente un elemento di controllo importante per le cuffie è l'applicazione allegata, che in questo caso si chiama semplicemente Bang&Olufsen. In esso non troverai solo una guida virtuale alle varie funzioni delle cuffie, ma è anche possibile regolare in una certa misura l'emissione del suono, utilizzando il classico controller circolare per B&O, che modifica l'intensità dei bassi e degli acuti su due assi. Non è un sostituto a tutti gli effetti per un equalizzatore multibanda, ma è sicuramente meglio di niente. Tramite l'applicazione è anche possibile aggiornare le cuffie e, nel complesso, offre funzioni per una gestione più avanzata.

suono

Nell'impostazione di base, il suono è pieno con una componente di bassi percepibile e ben bilanciata e alti non aggressivi. L'esibizione riesce a circondare decentemente il pubblico e l'atmosfera generale è molto piacevole, indipendentemente dallo stile e dal genere della musica ascoltata. I driver hanno una capacità sufficiente per una buona riproduzione sia della voce che dei passaggi densi dei bassi. Tuttavia, se ciò non bastasse per l'ascoltatore, nell'applicazione allegata è disponibile un equalizzatore, sul quale è possibile modificare il livello di amplificazione e attenuazione delle frequenze basse e alte su due assi. Attraverso questa impostazione è quindi possibile personalizzare la presentazione audio, anche oltre l'ambito di un totale di quattro preset preimpostati. E che le opzioni per la personalizzazione del suono sono molto ampie! Il carattere risultante del suono può essere influenzato in modo abbastanza significativo. Bisogna però tenere presente che gli audiofili e in generale coloro che amano controllare il proprio suono non saranno molto soddisfatti di questo tipo di equalizzatore. Tuttavia, questa soluzione dovrebbe essere sufficiente per un utente normale con preferenze audio poco esigenti.

Per quanto riguarda le singole modalità di ascolto (ANC, neutro con autoamplificazione, trasparente) e la loro sintonizzazione, vale sicuramente la pena menzionare l'ANC sintonizzato in modo un po' meno aggressivo. Sebbene possa filtrare attivamente il rumore ambientale, non è potente ed efficace come alcuni modelli concorrenti (ad esempio AirPods Pro). Tuttavia, d'altro canto, molti utenti possono apprezzarlo, perché l'ANC impostato in modo aggressivo spesso porta con sé una spiacevole "pressione" nelle orecchie. In modalità neutra le cuffie hanno solo un livello di riduzione del rumore passivo, e questo è influenzato principalmente dal grado di tenuta nelle orecchie tramite tappi in silicone o schiuma. D'altro canto, la modalità trasparenza è ben impostata e, ad esempio, in ufficio, è perfettamente utilizzabile con la riproduzione in corso.

Conclusione

Bang&Olufsen Beoplay EQ è un modello rivolto al cliente esigente che desidera cuffie wireless di un marchio noto, a cui piace la lavorazione solida, i materiali di qualità e le prestazioni audio superiori alla media con alcune funzionalità extra di accompagnamento, come la modalità trasparenza o ANC. Questo modello offre tutto questo, ma purtroppo niente di più. Va tenuto presente che in termini di qualità del suono non "migliora" da un certo livello (soprattutto nella categoria delle cuffie in-ear completamente wireless) e anche se il suono dell'EQ di Beoplay è gradevole (e modificabili dall'utente), sono ancora solo auricolari wireless e il miglior marketing non cambierà la situazione. Ma alla fine non c'è niente di male e il marchio Bang&Olufsen non può certo lamentarsi del disinteresse da parte dei clienti. Quindi, se questo modello ti ha colpito, probabilmente sei il suo gruppo target e le cuffie ti renderanno sicuramente felice.

È possibile acquistare l'equalizzatore Beoplay Bang&Olufsen qui.

I primi cinque interessati che inseriscono il codice sconto "lsaEQ20" al momento dell'ordine riceveranno uno sconto del 20% e pagheranno 7 CZK per le cuffie. 

Il più letto di oggi

.
  翻译: