Chiudi l'annuncio

La recensione dell'iPhone SE 3 è parte integrante di questa primavera nel mondo Apple, così come lo è stato per l'iPhone SE 2020 nel 2 o l'iPhone SE 2016 nel 1. Tuttavia, mentre negli anni precedenti era un evento atteso dai lettori, quest'anno la direzione, almeno ai miei occhi, è diversa. Il nuovo iPhone SE 3 presentato al recente Keynote, a differenza dei suoi due predecessori, non ha altrettanto risonanza nell'azienda, anzi, può quasi sembrare che sia già stato dimenticato. Tuttavia, l’etichetta immaginaria di figlio non voluto è appropriata per lui? Cercherò di rispondere esattamente a questa domanda nelle righe seguenti, perché gioco con l'iPhone SE 3 da quando sono iniziate le vendite e in questo periodo sono riuscito a formarmi un'opinione abbastanza completa al riguardo. Quindi sedetevi, eccoci qua. 

Baleni 

Se decidi di acquistare un iPhone SE 3, conta su di esso, come per tutti gli altri iPhone attualmente in vendita, con una piccola scatola che nasconde solo il cavo USB-C/Lightning, insieme a brochure, adesivi e, ovviamente, un ago SIM. Anche se non voglio sembrare un pignolo totale, non sono del tutto sicuro che l'utilizzo di un cavo con un'estremità USB-C sia esattamente la soluzione ideale per un telefono rivolto, tra l'altro, ai bambini, agli utenti poco esigenti o agli utenti che semplicemente non hanno i soldi per iPhone più costosi. In qualche modo mi sembra che questo gruppo target apprezzerà molto di più l'USB-A, poiché è ancora una porta molto più diffusa e, soprattutto, una porta che in passato appariva su quasi tutti i caricabatterie. Inoltre, gli adattatori USB-A sono molto più economici rispetto a USB-C, e anche l'iPhone SE ha un prezzo importante. Certo, è un dettaglio in un certo senso, ma sono cose come questa che possono sempre piacere. 

iPhone SE 3

Al contrario, un dettaglio piuttosto carino, anche se piccolo, è l'ago della scheda SIM del telefono, che è fatto solo di filo invece che di un robusto strumento di metallo, che Apple in bundle con il resto degli iPhone. Perché caro? Semplicemente perché loro Apple questa soluzione viene utilizzata fin dalla prima generazione di iPhone SE, e con un po' di esagerazione si può dire che questa cosa può essere definita un piccolo segno distintivo della confezione di questo modello. Allo stesso tempo, poteva sopra di lui Apple agita con calma la mano e la sostituisce con una puntina identica agli altri iPhone, che gli sarebbe sicuramente più amichevole dal punto di vista logistico e produttivo. Dopotutto forse è proprio questo dettaglio che mi fa riflettere sulla scelta del cavo. Tuttavia, il contenuto della confezione non costituisce il telefono, ovviamente, quindi andiamo avanti. 

Progettazione ed elaborazione

Ammetto che quando ho guardato il primo Keynote dell'anno e ho visto la presentazione dell'iPhone SE 3, mi sono sentito come se fossi tornato indietro nel tempo - a martedì 12 settembre 2017, per la precisione, guardandolo con il fiato sospeso presentazione dell'iPhone 8 come il primo iPhone con supporto di ricarica wireless e, soprattutto, il precursore dell'iPhone X, quest'anno  Non ho trattenuto il fiato, anzi. Il design del telefono con bordi arrotondati, cornice spessa, fotocamera a obiettivo singolo o pulsante Home con Touch ID, apprezzato da anni, incanta davvero pochissime persone. Ora potresti sostenere che l'iPhone SE non è mai stato pensato per impressionare, ma diamine, quando la prima generazione è stata presentata al mondo, i fan di Apple hanno esultato e la stessa cosa è accaduta di nuovo nel 2020 (anche se con qualche digrignamento di denti su alcuni di loro) . Tuttavia, quest'anno non è stato possibile proseguire sui due anni di successo, almeno in termini esteriori, perché il doppio riciclaggio è semplicemente eccessivo. 

Personalmente devo dire che mi sono piaciuti gli iPhone nel design da "3" a "2020" e anche durante i test non posso dire che non mi piaccia in alcun modo l'SE XNUMX. Ma sono convinto che già nel XNUMX Apple stava un po' giocando con il fuoco, e che entrare due volte nello stesso fiume in quella direzione era semplicemente un errore. Sì, lo so, ci sono ancora molte persone al mondo a cui piacciono gli iPhone con Touch ID: li ho con me. Ad esempio, i miei genitori utilizzano con soddisfazione gli iPhone con il "pulsante Home" e in qualche modo non hanno bisogno di passare ai modelli Face ID. Tuttavia, quando questi telefoni non ci saranno più, non credo che riattaccerebbero perché gli iPhone con il "tasto Home" non sarebbero più disponibili: in breve, comprerebbero iPhone moderni e continuerebbero a vivere. Ciò che intendo con tutto questo è che capisco i fan di questo design, ma col passare del tempo non sono del tutto sicuro se abbia senso soffermarsi sul passato. Se Apple al posto del design dell'iPhone 8, potrebbe tranquillamente "semplicemente" utilizzare il design dell'iPhone XR, che è solo un anno più giovane dell'iPhone 3, secondo me farebbe esattamente il passo evolutivo che merita la serie SE e che farebbe è un modello attraente per un'enorme quantità di persone. Sì, l'SE XNUMX sarà venduto anche nella sua versione attuale, ma non credo che andrà in malora come se fosse Apple ha fatto come XR.

Oltre al design, sono rimasto sinceramente sorpreso dal fatto che l'SE 3 Apple non ha deciso di sperimentare un po' di più con i colori. La novità è arrivata di nuovo "solo" nelle varianti di colore scuro, chiaro e rosso, che sono leggermente diverse dai colori dell'SE 2, ma non c'è alcuna differenza extra. Invece del nero, abbiamo l'inchiostro scuro, invece del bianco, il bianco stellato e invece del (PRODUCT)RED più chiaro, il (PRODUCT)RED più scuro. Devo dire che tutti i colori sono davvero belli e non credo che uno non possa sceglierli. Tuttavia, se considero l'SE 3 un telefono economico per le masse, guidate da bambini, per me avrebbe senso se fosse Apple sembrava simile, ad esempio, all'iPhone 13 e i colori erano più sciolti. Dopotutto, i colori non tradizionali potrebbero sconvolgere almeno un po’ il suo design estremamente conservatore e cambiarne la percezione generale. Magari la prossima volta. 

Anche se non penso che il design dell'iPhone SE 3 sia qualcosa di cui vantarsi, non posso dire niente di negativo sulla sua elaborazione. Non ti mentirò. Dopo aver visto come Apple "è riuscita" a realizzare l'iPad mini dell'anno scorso e l'iPad Air di quest'anno, avevo un po' paura di cosa mi aspettava nella confezione. Dopotutto, l'iPhone più economico è, in un certo senso, l'ideale per risparmiare durante la sua produzione. Fortunatamente questo non è accaduto e grazie a questo il telefono si sente in mano esattamente come lo ricordavo, ad esempio l'iPhone 8, o anche i modelli più vecchi e quelli più nuovi. La sua lavorazione è, in una parola, brillante e, secondo me, salva parzialmente il design noioso. Quindi credo che in termini di resistenza il telefono sarà uguale a tutti gli altri modelli, il che è sicuramente positivo. 

iPhone SE 3

display

Come il suo predecessore, l'iPhone SE 3 si basa su un display Retina HD da 4,7”, ovvero un classico LCD con tecnologia IPS. La sua risoluzione è di 1334 x 750 pixel con una risoluzione di 326 ppi e il rapporto di contrasto è 1400:1. C'è il supporto per True Tone, P3 o haptic touch o, se preferisci, Haptic Touch. Anche la luminosità non è particolarmente brillante: non è cambiata minimamente dall'ultima volta e rimane a 625 nits. Tenendo conto di tutte le specifiche tecniche sopra menzionate, probabilmente ti sarà chiaro che non si tratta semplicemente di una hit parade da display, anzi. Oggettivamente parlando, oggigiorno avere un display base con questi parametri in un telefono da 12 CZK è un po' un peccato. Ma non perché fosse cattivo, perché non si può proprio dire una cosa del genere. Visualizza i contenuti in modo davvero gradevole ed è pienamente sufficiente per gli utenti meno esigenti. È un peccato, però, perché anche i modelli significativamente più economici della concorrenza hanno pannelli OLED con un contrasto forse cento volte migliore, una finezza di un quarto migliore e una risoluzione di un terzo migliore. Il classico Retina è semplicemente superato di questi tempi, e anche se devo ammettere che anche il Liquid Retina dell'iPhone XR come l'SE 490 non sarebbe migliore in termini di specifiche tecniche, sarebbe in grado di attirare più attenzione con forme almeno arrotondate angoli e, a mio parere soggettivo, colori migliori. 

iPhone SE 3

Tuttavia, non dobbiamo rivolgerci solo alla concorrenza per un display significativamente migliore. Se guardate l'offerta di Apple, scoprirete che ufficialmente include ancora l'iPhone 12 mini, cioè iPhone di dimensioni paragonabili al modello SE 3. Potete acquistarli su Alza per 15 CZK, cioè solo 490 CZK in più. con , che per questa quantità otterrai una visualizzazione del caffè completamente diversa. Il 3 mini offre Super Retina XDR, che è OLED su tutta la parte anteriore del telefono con un'ottima risoluzione di 000 x 12 pixel a 2340 ppi, un rapporto di contrasto di 1080:476 o una luminosità massima in HDR di 2 nit. Inoltre, rispetto all'LCD, l'OLED è molto più preciso nei colori, più vivido e quindi più bello, oltre ad avere un nero perfetto. 

Onestamente speravo di notare alcune differenze nei display almeno confrontando direttamente l'iPhone SE 3 e SE 2, ma sfortunatamente non sono venuto neanche qui. Il contenuto visualizzato su entrambi i telefoni è esattamente lo stesso, il che significa semplicemente che utilizzano esattamente gli stessi pannelli. Verrebbe quasi da dire se Apple iPhone SE 2 anni fa, il negozio non lo ha sopravvalutato e ora non sta cercando di sbarazzarsi delle parti che sono nei suoi magazzini e stanno solo raccogliendo polvere. Il secondo lato negativo, anche se significativamente più piccolo rispetto al display, è che il telefono si surriscalda durante l'uso prolungato. Sebbene sia oggettivamente inferiore all'A13 Bionic dell'iPhone SE 2, è comunque presente e se si gioca a lungo con giochi impegnativi, può essere un po' scomodo tenere il telefono in mano. Più che un bruciore, però, si tratta di un disagio derivante da un’abitudine. 

iPhone SE 3

Prestazioni, batteria 5G

Mentre le righe precedenti erano piuttosto critiche, ora abbiamo davanti a noi un passaggio molto più felice. Nel caso del processore Apple fortunatamente non ha guardato al lontano passato e ha messo nel telefono il meglio che attualmente ha in commercio per i telefoni cellulari. Stiamo parlando nello specifico del chipset A15 Bionic, presentato per la prima volta lo scorso settembre come cuore dell'iPhone 13 (Pro) e che è completato da 4 GB di memoria RAM insieme a 64 GB, 128 GB o 256 GB di memoria interna. Non c'è nulla da ridire sul produttore in termini di memoria, RAM e chipset. In termini di prestazioni, l'iPhone SE 3 è tra gli smartphone più potenti oggi, il che è un vero paradosso considerando il suo design e il prezzo. I picchi di prestazioni del mondo Android iniziano con un prezzo leggermente diverso, e anche l'iPhone 13 è notevolmente più costoso dell'SE 3. 

Non ha senso sopraffarvi con i dati di benchmark, così come con i discorsi secchi di Apple su quante volte l'SE 3 è più veloce dell'SE 2 in un determinato compito e così via. Di conseguenza, sotto queste parole si immagina comunque ben poco. In generale però si può dire che se passate da un iPhone 8 o più vecchi, noterete “subito” la differenza di velocità con l'SE 3, in quanto il lancio di applicazioni su di esso è davvero notevole rispetto a queste vecchie macchine. Se poi volete passare dagli iPhone del 2018 a diciamo del 2020 (ovvero XR, 11 o SE 2, cioè serie superiori), ecco che temo che forse l'accelerazione non vi piacerà più di tanto. Si nota ancora, ma onestamente durante i test non mi è venuto in mente che le applicazioni si caricassero molto più velocemente rispetto ai modelli sopra menzionati. I loro chipset sono già ad un ottimo livello, quindi logicamente non hanno l'A15 Bionic. 

iPhone SE 3

Poiché sono convinto che l'iPhone SE 3 sarà utilizzato o da persone conservatrici e poco esigenti, che non installeranno molte applicazioni (e ancor meno impegnative), o, al contrario, da bambini e adolescenti che lo sommergeranno di giochi, ho deciso di eseguire uno stress test di gioco i I. Quindi ho installato tutto quello su cui potevo mettere le mani, iniziando con pezzi semplici e finendo con titoli AAA come Call of Duty, Real Racing e simili, e in tutti i casi il gioco si è caricato molto rapidamente e ha funzionato in modo assolutamente fluido. Non riesco a scrollarmi di dosso l'impressione che il caricamento veloce sia stato un dato di fatto ormai da qualche anno, ma se non la pensi così, puoi star certo che ti divertirai a tuo piacimento qui. Tieni presente che incontrerai dei limiti durante il gioco a causa della visualizzazione insufficiente. Da un lato, è semplicemente troppo piccolo per un gioco di qualità e, dall'altro, le sue capacità di visualizzazione sono quelle che sono. Tuttavia, per la confisca sono sufficienti il ​​trasporto pubblico per andare a scuola o una breve pausa "per il bagno" al lavoro. 

Tuttavia, va detto che non è proprio questo l'obiettivo di Apple con l'SE 3. Questo processore non riguarda solo le prestazioni, ma anche il risparmio energetico, poiché è il più economico Apple ha attualmente per i telefoni cellulari, il che ha influito anche sulla durabilità complessiva del nuovo prodotto. Sulla carta l'iPhone SE 3 dura due ore in più nella riproduzione video, e nel caso dell'audio addirittura un quarto in più. Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, ovviamente la resistenza dipende estremamente da come si utilizza il telefono. Personalmente ho provato ad utilizzarlo come telefono principale, grazie al quale nell'ultima settimana il nuovo apparecchio è stato utilizzato tutti i giorni dalle 7:22 alle 4:20, mentre l'ho utilizzato per effettuare circa 25 ore di chiamate al giorno, in ricezione un centinaio di notifiche, risposte a tantissimi messaggi ed e-mail, è passato attraverso Internet e i social network. In conclusione, riassumiamo: alla fine della giornata, la sezione del tempo sullo schermo a volte si illuminava per più di cinque ore (senza contare le chiamate), quindi secondo me il telefono ha avuto un discreto "ritardo". Sono stato ancora più contento che alla fine della giornata mi rimanesse ancora circa il 2000-2% di batteria, il che non è affatto male, soprattutto considerando che la batteria del telefono è poco più di 15 mAh. Giusto per fare un confronto, con l'SE 13 arrivavo a circa il 3% di batteria rimanente con la stessa attività di revisione. Certo, siamo abituati al fatto che la serie XNUMX Pro resista due giorni senza problemi, ma penso che la resistenza di un giorno senza problemi dell'iPhone SE XNUMX sia più che sufficiente, soprattutto perché può sopportare due giorni senza problemi in un modalità più silenziosa. È solo un peccato che sia con lui Apple non ha implementato MagSafe e quindi non può essere caricato tramite il pacco batteria MagSafe e gadget simili. 

Merita il suo momento di gloria nella nostra recensione anche l'implementazione del supporto alla rete 5G, che è una delle principali novità di iPhone SE 3. Come per iPhone 12 e 13, cioè iPad, è necessario ricordare che per per godere della novità è necessario spostarsi nei luoghi già coperti dalle reti 5G, ma purtroppo in Repubblica Ceca non ce ne sono molte. Di conseguenza, probabilmente utilizzerete ancora abbastanza spesso la rete LTE "slack" invece della rete 5G, che il telefono supporta naturalmente e che richiede anche meno energia e, francamente, abbastanza veloce per le normali attività. Anche se non voglio più approfondire Apple, non mi perdonerò un'altra osservazione o domanda un po' sarcastica. Secondo lui il target dell'iPhone SE 3 è davvero quello che vuole le reti 5G o per il quale il supporto delle reti 5G è un motivo sufficiente per passare dal vecchio modello all'SE 3? Personalmente penso di no, perché anche io, utente esigente che ha spesso il telefono in mano, così come il mio collega Roman, che mi supera notevolmente in termini di tempo davanti allo schermo, cioè di fatto chiunque intorno a me non è in qualche modo in grado di farlo sfruttare le reti 5G, poiché le attività che siamo abituati a svolgere a lungo termine ricadono sul 5G più o meno come su LTE. Ma il problema è che siamo possessori di iPhone 13 (Pro) e simili, ovvero modelli in cui l'ultimo standard di connettività viene utilizzato più come uno dei tanti nuovi accessori che come la novità principale. Ma questo non è il caso dell'iPhone SE 3, e il 5G si presenta proprio come uno dei motivi principali per cui ha senso. Allo stesso tempo, probabilmente avrebbe molto più senso per i suoi utenti avere una durata della batteria più lunga, un display migliore, forse anche un design migliore e cose simili. Questo non vuol dire che il 5G non sia necessario nell'iPhone SE 3, ma piuttosto che avrebbe dovuto essere una sorta di aggiunta alla novità piuttosto che uno dei principali potenziali driver. 

macchina fotografica

Mentre sui modelli principali Apple aggiorna la fotocamera in modo significativo anno dopo anno, sfortunatamente non abbiamo visto alcun grande passo avanti con l'iPhone SE 3. La verità è che con lui Apple apparentemente anche a causa delle limitazioni della scocca, ha utilizzato lo stesso modulo fotografico dell'iPhone SE 2, che in altre parole significa un obiettivo grandangolare a lente singola con una risoluzione di 12MPx e un'apertura di f/1,8, e sulla parte frontale troverai un obiettivo da 7MPx con apertura f/2,2. In nessun caso si tratta di un miracolo, che non offenderà, ma nel 2022 attirerà molta meno attenzione rispetto a due anni fa con l'iPhone SE 2. Tuttavia sarebbe un errore affermare che entrambe le fotocamere sono completamente identiche . Grazie al software più potente, l'iPhone SE 3 ha visto l'utilizzo della funzione Deep Fusion, che, in poche parole, è in grado di rendere più nitidi i dettagli quando si fotografano strutture più complesse come tessuti, capelli, ecc., insieme all'ultima versione di Smart HDR, che combina la foto risultante da diverse immagini scattate contemporaneamente nel tentativo di creare la foto più perfetta possibile con il minimo di punti deboli. Sono stati utilizzati anche gli stili fotografici, che di fatto sono solo filtri della fotocamera preimpostati che possono essere rifiniti "manualmente" in post-produzione con l'SE 2. 

Vi ho già mostrato come scatta le foto l'iPhone SE 3 in alcuni test fotografici precedenti, che potete trovare ad esempio quiqui. Sopra e sotto questo paragrafo puoi vedere le foto nella galleria: sono state scattate specificatamente in una luce molto buona e successivamente in una leggera oscurità. Se dovessi valutare le capacità fotografiche dell'iPhone SE 3 in modo globale, le valuterei sufficienti non solo per gli utenti poco esigenti, ma anche per gli utenti moderatamente esigenti. Da un lato, la fotocamera del telefono cattura in modo molto bello, realistico e nitido, ma, soprattutto, è anche in grado di gestire la messa a fuoco rapida, oggetti in movimento e simili - tutto questo automaticamente, quando devi solo premere il pulsante di scatto. Il software Deep Fusion si vede nelle foto, ma francamente per notarlo bisognerebbe scattare la stessa foto su un iPhone che ne è sprovvisto e confrontarla con essa. Tuttavia, anche se non si tratta di un dettaglio così significativo, di conseguenza l'impressione generale della foto aumenta e questa è la cosa più importante. Il problema della fotocamera non è che sia di scarsa qualità, ma piuttosto che è monoobiettivo, il che è estremamente limitante. Che si tratti delle famose foto ultra grandangolari o di quelle ingrandite tramite il teleobiettivo, i possessori di iPhone SE 3 devono lasciar perdere queste cose, il che è un vero peccato, perché rendono la fotografia un'attività molto più piacevole. . Sono piuttosto seccato dal fatto che Apple si è dimenticato di utilizzare la modalità notturna, motivo per cui le foto scattate al buio sono semplicemente inutili e, francamente, non ha nemmeno senso presentarle nella gallery. In breve, sono solo un mix di superfici sfocate più chiare e più scure che provenivano anche dagli iPhone otto anni fa. E il video? Apple al Keynote mi sono vantato che dovrebbe essere migliore in condizioni di scarsa illuminazione, ma non ho notato differenze neanche qui durante i test. 

Onestamente, la fotocamera è un vero peccato. Un obiettivo grandangolare di qualità integrato con funzionalità software ha il potenziale per essere davvero eccezionale e offrire agli utenti fotografie davvero divertenti. Apple tuttavia, anche qui, per me del tutto incomprensibile, ha chiuso gli occhi e ha deciso di agitare le mani sull'implementazione di alcune cose, dove mentre alcune persone in qualche modo (non) capiscono a causa dell'implementazione di un vecchio telaio, altri - come ad esempio la notte il supporto della modalità, anche se è qualcosa di base, non dipende più molto dal software. 

iPhone SE 3

Riassunto

Allora come valutare in poche frasi l'iPhone SE 3 dopo più di una settimana di test? Ai miei occhi, questo è probabilmente il prodotto Apple più controverso che abbia mai avuto LSA Magazine in mano. Sono convinto che ci sarà un folto gruppo di persone nel mondo che lo adorerà assolutamente proprio per il suo design conservativo, il pulsante Home o il 5G, ma sono altrettanto convinto che ci sarà un folto gruppo di fan di Apple che adoreranno è proprio per odiare queste cose. E devo dire che posso entrare in empatia con entrambi i gruppi e capire il loro punto di vista, poiché le loro opinioni sull'iPhone SE 3 sono corrette da un certo punto di vista (cioè il loro punto di vista per loro).

Io stesso non comprerei un telefono come questo perché non ha senso per le mie esigenze. D'altra parte posso immaginare che lo comprerò per mio figlio come il primo iPhone che lo integrerà nell'ecosistema familiare, in altre parole lo comprerò per i miei genitori o i miei nonni, perché sarà un pezzo che sarà fatto per loro. Discutere se 12 CZK di base per un telefono introdotto di fatto nel 490 siano troppi o troppo pochi probabilmente è del tutto inutile, poiché torniamo ai punti di vista. È necessario rispettare sia il punto di vista di chi per qualsiasi motivo questa cifra per un iPhone costituisce un tetto immaginario, sia il punto di vista di chi non ha problemi a pagare qualche migliaio in più per il suddetto iPhone 2017 mini, per esempio. Rendiamoci conto che il mondo intero è una questione di opinioni, punti di vista e preferenze e, nel caso dell'iPhone SE 12, questo vale forse 3 volte di più senza esagerare. È il telefono tra il paradiso e l'inferno. E se lo percepisci come il paradiso, non esitare: ne rimarrai deliziato. Se però avete dei dubbi su di lui, giù le mani, perché in realtà sarà anche peggio. In altre parole, l'iPhone SE 10 è forse il più importante tra tutti gli iPhone dell'attuale gamma Apple per sapere perché lo vuoi. Solo che questa volta la risposta a questa domanda è più complicata. 

Apple Ad esempio, l'iPhone SE 3 può essere acquistato qui

Il più letto di oggi

.
  翻译: